Storia del Giappone seconda parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1933 Parole d’ascoltare Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano RI Distretto 2070.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il confronto – scontro con l’Occidente
Domenica XXI Tempo Ordinario
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Il Tempo della Narrazione
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“In una Notte di Temporale” di Yuichi Kimura libero adattamento e rielaborazione grafica Scuola dell’Infanzia Castelmella Onzato.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
A rapporto!.
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Uscire con un altra donna
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
PARACADUTE.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Il Giappone degli Shogun
FESTA DI COMPLEANNO.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
È stata una bella esperienza!
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Chi era Giovanni Battista.
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Campo scuola Elementari
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
La Cina del ‘900.
I kusazōshi 草双紙.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Il ‘600 (XVII secolo).
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Vecchie e nuove potenze
Libertà e diritti umani
R O B.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Storia del Giappone seconda parte Docente: Federica Carlotto

Tokugawa Ieyasu e il periodo Tokugawa (1603-1867)

Sengoku daimyō (XVI sec.)

Sankinkōtai 参勤交代

Neoconfucianesimo Fujiwara Seika Hayashi Razan

Sakoku (“Paese chiuso”)

I tentativi di riforma economica Tanuma Okitsugu (1760-1786 Yoshimune (1716-1745) Riforme era Kyōhō Matsudaira Sadanobu (1787-1793) Riforme era Ksnsei

Dinamismo della società Tokugawa

Le Arti: il teatro Jōruri

Le Arti: il teatro Kabuki

Immagini dal mondo fluttuante: Ukiyo-e浮世絵1 Ukiyo: mondo fluttuante↔vita transitoria Pittura, Stampa Soggetti: vita urbana e dei chōnin, soggetti femminili o paesaggistici Evoluzione: rakuchū-rakugai, focus su personaggi, il loro aspetto e le loro attività Ukiyo-e + stampa a matrice Hishikawa Moronobu: dalle illustrazioni dei romanzi alle stampe a fogli singoli

Immagini dal mondo fluttuante: Ukiyo-e浮世絵2

Immagini dal mondo fluttuante: Ukiyo-e浮世絵3

Immagini dal mondo fluttuante: Ukiyo-e浮世絵2

Produzione letteraria Fase dinamica di sviluppo: Stampa diffusione alfabetizzazione, kashihonya 貸本屋 Produzione letteraria:  1) kanazōshi (narrativa classica, romanzi di guerra, storie di fantasmi, parodie letterarie, classifiche e valutazioni di geisha e attori) Es: Asai Ryōi e Ihara Saikaku 2) dangibon: sermoni, ironia sui costumi del tempo etc. Es: Hiraga Gennai 3)yomihon: collezioni di storie (molto testo e poche illustrazioni) Es: Ueda Akinari, Santō Kyōden, Takizawa Bakin 4)Gesaku –Kibyōshi: testo come parte dell’illustrazione (spesso censurati) 5)Ninjōbon: vita nei quartieri di piacere, problemi sentimentali tra samurai e geisha Es:Tamenaga Shunsui

l’Imperatore Meiji e l’ideologia nazionale

l’Imperatore Meiji e l’ideologia nazionale

l’Imperatore Meiji e l’ideologia nazionale

Periodo Meiji (1868-1912) Guerra sino-giapponese 1894-1895

Periodo Meiji (1868-1912) Guerra sino-giapponese 1894-1895

Periodo Meiji (1868-1912) Guerra Russo-Giapponese (1905)

Periodo Meiji (1868-1912) Dopo la guerra contro la Russia

I GIAPPONESI ALLA SCOPERTA DELL’OCCIDENTE (1850-1900)

La politica del “Paese chiuso”(1641-1854): Gli “Altri” al confino Nagasaki: comunità mercantile cinese Dejima: comunità mercantile Olandese

Il Paese si schiude (1854): le “navi nere” di Perry

L’ “Altro” a casa Porto di Yokohama e zona “kannai”(1859-60)

L’ “Altro” a casa : rappresentazioni

Alla scoperta degli “Altri” Le missioni ufficiali all’estero 1860: Stati Uniti; Hawaii 1862-63: Francia; Inghilterra; Olanda;Prussia; Russia; Portogallo 1864:Francia 1866:Russia 1867-68: Francia, Svizzera; Olanda; Belgio; Italia; Inghilterra 1871-73: Asia, Stati Uniti, Europa Studenti all’estero Viaggi e soggiorni personali

Confini di genere “[Al nostro arrivo]in albergo si trovavano ad attenderci molte donne affascinanti: non essendovi abituati ci insospettimmo, ma più tardi comprendemmo che all’estero è così. E’ un esempio delle differenze dei costumi tra Paese e Paese” Muragaki Norimasa, Kōkai nikki, 1860 (San Francisco) “ Molte donne vennero a darci il benvenuto. Ne fui sorpreso, e chiesi chi fossero: mi dissero che erano le mogli e le figlie dei funzionari che erano venute a renderci omaggio” Kimura Yoshitake, Hōshi Meriken kikō, 1860 (San Francisco)

Confini di Status “Quando noi giapponesi ci accorgemmo che persino il comandante era presente a dare l’ultimo saluto a quei semplici marinai, pensammo che l’avesse fatto perché negli Stati Uniti non vige decoro o distinzione tra le varie classi sociali; qui le persone agiscono solamente esibendo i propri sentimenti” Muragaki Norimasa, Kōkai nikki, 1860 (verso New York)

Confini di Status 2 “Non venne riservata la minima cortesia dovuta a un’ambasceria straniera al primo incontro. Gli americani si comportarono come fosse arrivato un amico di usuale frequentazione e non si preoccuparono nemmeno di servirci del the. Risulta alquanto difficile non definirli barbari ” Muragaki Norimasa, Kōkai nikki, 1860 (verso New York)

Confini istituzionali: Politica “ Un deputato è eletto non per la sua ricchezza ma per la sua popolarità, e questo significa che quando un uomo esprime delle opinioni, queste sono del suo elettorato e non le proprie (…) Quando ho chiesto a un tale che cosa fosse una legge elettorale e che tipo di istituzione fosse il Parlamento, mi rispose solamente con un sorriso: significava, credo, che nessuna persona dotata d’intelletto avrebbe mai potuto fare domande del genere. Ma per me queste erano le cose più difficili da capire. E così ho imparato che ci sono diversi partiti politici, il liberale e il conservatore, sempre in lotta tra loro al governo. Per un certo tempo mi fu difficile comprendere per che cosa stessero combattendo, e che cosa volesse dire ‘combattere’ in tempo di pace. ‘Quest’uomo e quest’altro sono nemici in parlamento’, mi dicevano. Ma i due si vedevano poi mangiare e bere assieme al ristorante. Mi sembrava di non riuscire a sciogliere l’enigma; ci volle un bel po’ di tempo, e una serie di arzigogolati ragionamenti prima di poter maturare un’idea generale su questi fatti misteriosi” Fukuzawa Yukichi, Fukuō jiden, 1860

Confini di Relazione sociale “Amici e parenti, uomini e donne, si radunano dopo cena e trascorrono la serata conversando piacevolmente mentre gustano del the o del vino (…)Ci venne detto che gli alti funzionari del ministero organizzano spesso queste riunioni per osservare meglio i loro dipendenti e diventare più intimi. Sembra che i benefici pubblici e privati di questi incontri, chiamati soirèes, siano immensi ” “Il ballo solitamente dura fino alle prime ore dell’alba. Questi eventi sono organizzati non solamente allo scopo di promuovere relazioni amicali tra le persone; essi consentono anche ai giovani di valutare l’apparenza e, tramite la conversazione, l’intelligenza di una potenziale sposa” Shibusawa Eichi, Autobiografia, 1867 (Parigi)

Confini di Status “L’America è un Paese democratico e, in quanto a maniere ed etichetta, predilige la semplicità. Per questo motivo gli americani non osservano il sistema inglese e ci hanno salutato con soli 15 colpi ” Kume Kunitake, Beiō kairan jikki, (San Francisco) **Cfr. con Muragaki Norimasa

“ Gli oggetti conservati in un museo trasmettono agli occhi e alla mente di chi li osserva la successione delle fasi che un Paese ha attraversato nel corso della propria evoluzione. Se si considera la storia di un qualsiasi Paese, ci si accorgerà che tale avanzamento non avvenne in un colpo solo. C’è sempre stato un ordine nelle cose. (…) Il processo di avanzamento graduale è ciò che noi chiamiamo progresso.” Kume Kunitake, Beiō kairan jikki, (San Francisco)

Il progresso: limiti “Da quando la visione occidentale di progresso come mutamento costante è stata trasmessa in Giappone, persone imprudenti hanno rifiutato il vecchio e ricercato il nuovo. Pur non avendo ottenuto il nuovo, hanno distrutto quel vecchio che invece sarebbe dovuto essere preservato, lasciando così il vuoto. E’ questo che si intende per mutamento costante? E’ questo il significato di progresso?” Kume Kunitake, Beiō kairan jikki

Il progresso: limiti “Dicono che il Giappone si sia risvegliato trent’anni fa, balzando in piedi come al suono di un allarme anti-incendio. Ma il risveglio (…) è avvenuto in uno stato di febbrile confusione: l’adozione di oggetti, usi e costumi dall’Occidente fu così rapido che non ci fu tempo per digerirli. Questo si applica non solo alla letteratura ma anche alla politica e all’economia. Non c’è futuro per il Giappone, a meno che non si decida di aprire veramente gli occhi” Natsume Sōseki, 1900

Periodo Taishō (1912-1926) aspetti politico-sociali

una società composita e complessa

lotte e proteste Yūaikai Suzuki Bunji

Periodo Taisho (1912-1926) da un uomo di partito verso i governi di partito Hara Takashi Katō Takaaki

Chian ijihō (1925) Minobe Tatsukichi Tsuda Sōkichi

aspetti di politica estera Isole Caroline, Marianne, Marshall Shandong

La conferenza di Versailles (1919)

Aspetti economici Il terremoto del Kantō (1923)

la realtà contadina

Periodo Shōwa

Consenso e “devianze dal basso” Kita Ikki seinendan

1931: Manchukuo

La “guerra totale”

La guerra dei giapponesi Kamikaze

La guerra dei giapponesi

La guerra dei giapponesi

Yasukuni jinja