Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Il Servizio Civile Nazionale
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Solidarietà e rispetto
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
Che cosa è il Bilancio sociale
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Rapporteur: Laura Baldassarre
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
Noi cittadini del mondo
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo, 16/02/2013 1

Reti in rete: passato Dal 1993 i Comuni della Valdichiana Aretina insieme al SERT elaborano un progetto contro la droga è la prima volta che istituzioni diverse collaborano tra di loro per un unico obiettivo 1997 Piani di Zona (infanzia e adolescenza e altri tavoli di lavoro), 1° Convegno Alzheimer (Comuni, Operatori, MMG, AIMA, Associazioni di volontariato) 2001 Laboratorio della città possibile, progetto-contenitore di progetti già esistenti nato anche per promuovere nuova progettualità per i servizi del territorio, basata sulla partecipazione di tutti i soggetti locali (Amministrazione, ASL, Cooperativa Etruria Medica, pediatri, insegnanti, associazioni, cooperative, cittadini, etc). Giornata Diversamente Uguali. Dall'analisi dei bisogni vengono organizzati i servizi Dall'analisi dei bisogni vengono organizzati i servizi : ludoteche, attività estive, centro aggregazione giovani, centri aggregazioni anziani, ambulatorio del decadimento cognitivo, centro diurno Alzheimer, giardino Alzheimer, nucleo residenziale Alzheimer, centro Ascolto Alzheimer, Nati per Leggere, Città Amica dei Bambini, etc. Arezzo, 16/02/2013 Le reti di solidarietà nel contesto provinciale aretino 2

Reti in rete: presente RETI IN RETE (2010) RETI IN RETE (2010) Consolidare una buona prassi Consolidare una buona prassi Legare insieme tutte le reti costruite nel tempo Legare insieme tutte le reti costruite nel tempo Creare cultura della rete Creare cultura della rete Abituare i cittadini a pensare come noi e non come io Abituare i cittadini a pensare come noi e non come io Incontri 2010 Conoscersi Acquisire fiducia negli altri Comprendere i bisogni del territorio Cosa ci si aspetta dal territorio Incontri 2011 Costruire le basi per una buona rete, una rete efficace Filosofi, psicologi, esperti di mediazione per parlare di: - Concetto di comunità e responsabilità sociale - Ascolto Arezzo, 16/02/2013 Le reti di solidarietà nel contesto provinciale aretino 3 Progetti/finanziamenti nati da Reti in Rete Collaborazioni tra associazioni di vario tipo Comunità islamica Associazioni ragazzi disabili …. Il Lavoro a valenza etica Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio Scuola Amica dei Bambini Scuola e Territorio in rete Osservatorio dei diritti Unicef Safari Sport&Sociale&Salute Promotori di salute

Reti in rete: futuro CRESCITA Personale Apertura verso gli altri/la comunità, confronto continuo (limiti/potenzialità/bisogni), gratificazione Lavorativa Formazione continua, conoscenza di altre realtà e altri progetti Sociale Io collettivo Economica Teoria 3 T, creative class Maggior coinvolgimento dei privati Futuro prossimo Special Olympics Turismo sociale Convegno Cortona Arezzo, 16/02/2013 Le reti di solidarietà nel contesto provinciale aretino 4

Reti in rete Grazie Arezzo, 16/02/2013 Le reti di solidarietà nel contesto provinciale aretino 5