NON SOLO UN “PASSA PAROLA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

OTTOBRE MESE DEL ROSARIO E DELLE MISSIONI
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Il metodo “a quattro tempi”
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
e della perseveranza nell’età adulta
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Parrocchia di Fagnigola
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Fai clic con il mouse per andare avanti
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
“L’evoluzione umana dell’adulto
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
Come partecipare alla liturgia
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Morire giovanissimi ammazzati per Cristo
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

NON SOLO UN “PASSA PAROLA” ÉQUIPE DIP NON SOLO UN “PASSA PAROLA” DIP - 30-01-2005 - Santuario della Pace di Albisola (SV)

Una premessa mai scontata ... l'annuncio cristiano non deriva la sua efficacia dalla qualità degli strumenti tecnici con cui viene trasmesso ma dalla testimonianza che nasce dalla comunione con Cristo Signore e quindi dalla nostra docilità al Vangelo e al lasciarsi guidare dallo Spirito

... ma è proprio della serietà dell'amore cristiano il preoccuparsi di trovare i mezzi di annuncio più espressivi per un dato tempo e cultura; l’amore non deve favorire né l'incompetenza né l'improvvisazione... (don Renato Poetini... supplemento alla lettera END n. 35 1985)

È unica per i due Settori di Milano, A e B ÉQUIPE DIP - Struttura La nostra équipe DIP (diffusione - informazione - pilotaggio) esiste da poco più di 2 anni È unica per i due Settori di Milano, A e B

ÉQUIPE DIP - Struttura 1 Attualmente è formata da 5 coppie (con rotazione annuale una fa da coppia responsabile) e un consigliere spirituale Per tutti la durata del servizio è di tre anni

Prevediamo normalmente tre incontri annuali ÉQUIPE DIP - Incontri Prevediamo normalmente tre incontri annuali Rispetto alle normali riunioni d’équipe manca della cena e della compartecipazione

Inoltre si effettua un incontro annuale con le coppie pilota per: ÉQUIPE DIP - Incontri 1 Una coppia DIP partecipa all’incontro di ognuna delle 2 Équipe di Settore Inoltre si effettua un incontro annuale con le coppie pilota per: offrire sostegno verificare il lavoro svolto condividere le esperienze valutare insieme le difficoltà

ÉQUIPE DIP - Temi ricorrenti Pilotaggi Informazioni Situazione delle équipes Inserimento di singole coppie o consiglieri spirituali in équipes esistenti con pilotaggi personalizzati Rapporto con le coppie pilota

ÉQUIPE DIP - Modalità della diffusione La modalità prevalente è attraverso i rapporti personali degli équipiers In un caso recente l’innesco del contatto è stato un sito END

ÉQUIPE DIP - Modalità della diffusione 1 Alla prima informazione solitamente consegniamo il pieghevole “Che cosa è una équipe Notre Dame?” e l’articolo “Avanti in coppia” di Città Nuova n. 1 del 2000

ÉQUIPE DIP - Modalità della diffusione 2 Il passaggio successivo è normalmente un incontro con almeno due coppie diverse anche come esperienza END Se l’esito è positivo inizia la ricerca, se necessario, di altre coppie e del consigliere spirituale

ÉQUIPE DIP - Modalità della diffusione 3 Numerose sono le altre modalità possibili: affissione di manifestini nelle parrocchie distribuzione di volantini all'uscita dalle S. Messe proposta ai partecipanti ai corsi fidanzati incontri con genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti sensibilizzazione di sacerdoti e religiosi partecipazione a iniziative, articoli su periodici …

ÉQUIPE DIP - Modalità della diffusione 4 Secondo noi i Settori Milano sono in crescita non per il lavoro della DIP. È un momento così...

ÉQUIPE DIP - Sottolineature La diffusione è compito di ogni équipier; l’équipe DIP è solo un servizio La preparazione migliore alla diffusione è vivere il movimento Nell'informazione il movimento va presentato con fedeltà evidenziando l'aiuto che può offrire senza tacere l'impegno che richiede

ÉQUIPE DIP - Sottolineature 1 Occorre tener presente che gli ascoltatori sono inizialmente più interessati a rendersi conto di come le END hanno cambiato la nostra vita, che non degli aspetti del metodo che verranno chiariti durante il pilotaggio

ÉQUIPE DIP - Sottolineature 2 Il servizio della diffusione richiede fedeltà e pazienza (e capacità di seminare senza l’ansia dei risultati)

È stata ed è: ÉQUIPE DIP - Per noi possibilità di un respiro più ampio rispetto alla sola équipe di base stimolo ad essere innanzitutto “coppia” opportunità di arricchimento spirituale e ulteriori rapporti di fraternità

the