TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO 2004-2005
è un torneo di pallavolo tre contro tre, riservato alle classi prime della scuola media, ed in forma sperimentale, alle classi quinte della scuola elementare.
E’ la proposta della Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Novara e Vco, per avviare gli alunni delle classi prime all’attività sportiva, in modo graduale, semplice e continuo, secondo un itinerario che, partendo da una programmazione di classe e d’istituto, conduca a forme d’incontro tra scuole vicine sino alle grandi manifestazioni provinciali.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Coni. È organizzata dal Comitato Provinciale di Novara e Vco in collaborazione con l’Ufficio Provinciale di Coordinamento dell'Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del MIUR di Novara.
Ad possono partecipare gli alunni delle classi prime delle Scuole medie e degli Istituti comprensivi della provincia ed in forma sperimentale, le classi quinte della scuola elementare. Il torneo è articolato in varie fasi. Una prima fase di classe, ove gli alunni apprendono le tecniche e le regole del gioco. Una fase interclasse, che si svolge tra tutte le classi della scuola. La Manifestazione provinciale, orientativamente il 28 Maggio 2005 a cui parteciperanno le DUE squadre più rappresentative di ogni Istituto.
IL CAMPO Gli incontri si svolgono su un regolare campo di pallavolo adattato in modo da “ospitare” tre campetti da minivolley 4,5 x 9. Al centro, nel senso della lunghezza ad un’altezza di circa due metri, viene tesa una rete che serve i tre campi.
Organizzazione della palestra
LE REGOLE Le squadre, miste, sono composte da 4 a 8 giocatori di cui tre in campo È obbligatoria la rotazione al servizio che va effettuato dal basso a mano aperta. Gli incontri si disputano con partite di un set che termina in ogni caso al raggiungimento del 25° punto al R.P.S. (ogni azione un punto).
UN INCONTRO Ogni incontro, in tutte le fasi del torneo, si articola in due tempi. Prima fase - Ogni campetto ospita tre squadre che si incontrano tra loro. Seconda fase – tutte le squadre vengono ridistribuite nei tre campetti secondo la classifica della prima fase: le prime in un campetto, le seconde in un altro… Questo non per stabilire gerarchie, ma per offrire partite equilibrate.
Calendario incontri
Calendario incontri
FORMAZIONE DELLE SQUADRE Partecipazione per classi All’interno della stessa classe si formano tre squadre
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SQUADRE Autovalutazione dell’alunno Omogeneità (maschi - femmine) Squadre equilibrate
FASI DEL TORNEO Fase 1 – Attività di classe L’attività all’interno della classe si può realizzare attraverso un torneo in modo da coinvolgere tutti gli alunni e proporre tecniche e regole del minivolley. Il gruppo classe potrà essere suddiviso in tre o quattro squadre che si confronteranno con la formula del girone all'italiana.
FASI DEL TORNEO La fase 1, all’interno della classe, è importante per l’apprendimento (valore formativo della gara) e la formazione delle squadre (autovalutazione dell’alunno)
La gara Nel processo educativo assume una connotazione legata all’esperienza di successo e garantisce l’incremento della motivazione ad apprendere
FASI DEL TORNEO Fase 2 – Torneo d’Istituto Potranno partecipare a questa fase tutte le prime medie e le quinte elementari. Ogni classe a sua volta dovrà essere divisa in tre squadre e si incontreranno con la formula del concentramento a due o tre classi.
MANIFESTAZIONE PROVINCIALE FASI DEL TORNEO MANIFESTAZIONE PROVINCIALE Tutte le scuole che hanno partecipato al Torneo saranno invitate di diritto alla manifestazione/festa provinciale conclusiva delle attività di minivolley con DUE squadre per Istituto.
MATERIALI Rete da pallavolo da 20 metri Maglie da gioco di due colori IL COMITATO PROVINCIALE DI NOVARA E VCO Offre a tutte gli Istituti iscritti al Torneo il seguente Kit di materiale: Rete da pallavolo da 20 metri Maglie da gioco di due colori 3 palloni da gioco Nastro per segnare i campi
GRAZIE PER L’ATTENZIONE