TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
La nostra offerta formativa si articola in
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
un progetto tra scuola e sport
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
IL PROGETTO EASYBASKET DELLA FIP.
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PROGETTO SCUOLA OBIETTIVI GENERALI 1.Promozione, del gioco del rugby, nelle scuole di ogni ordine e grado, in particolare per rifornire giocatori.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Mens sana in corpore sano.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Circuito Settore Tecnico Nazionale
Associazioni Sportive Scolastiche
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Continuità educativa per gli alunni disabili
LA PALLAVOLO.
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
Scuola Primaria BOIFAVA.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTISTICO PROMOZIONALE CALCIO A 5 Stagione sportiva 2012/13
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
G.S.O. Lucernate Pallavolo Ragazzi
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Obiettivi per gli insegnanti:
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
La storia di un percorso
F.I.G.C. – L.N.D. DELEGAZIONE PROVINCIALE DI CAGLIARI
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Rapporto di gara dell’Arbitro Sig. ……………………………… SERIE AMATORI OVER 35 Gara del …………………………Ore ………… Disputata a …………………………………. Campo ……………………………………………. Fra……………………………………………
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Unità di apprendimento
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Stagione Sportiva
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Transcript della presentazione:

TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO 2004-2005

è un torneo di pallavolo tre contro tre, riservato alle classi prime della scuola media, ed in forma sperimentale, alle classi quinte della scuola elementare.

E’ la proposta della Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Novara e Vco, per avviare gli alunni delle classi prime all’attività sportiva, in modo graduale, semplice e continuo, secondo un itinerario che, partendo da una programmazione di classe e d’istituto, conduca a forme d’incontro tra scuole vicine sino alle grandi manifestazioni provinciali.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e il Coni. È organizzata dal Comitato Provinciale di Novara e Vco in collaborazione con l’Ufficio Provinciale di Coordinamento dell'Educazione Motoria, Fisica e Sportiva del MIUR di Novara.

Ad possono partecipare gli alunni delle classi prime delle Scuole medie e degli Istituti comprensivi della provincia ed in forma sperimentale, le classi quinte della scuola elementare. Il torneo è articolato in varie fasi. Una prima fase di classe, ove gli alunni apprendono le tecniche e le regole del gioco. Una fase interclasse, che si svolge tra tutte le classi della scuola. La Manifestazione provinciale, orientativamente il 28 Maggio 2005 a cui parteciperanno le DUE squadre più rappresentative di ogni Istituto.

IL CAMPO Gli incontri si svolgono su un regolare campo di pallavolo adattato in modo da “ospitare” tre campetti da minivolley 4,5 x 9. Al centro, nel senso della lunghezza ad un’altezza di circa due metri, viene tesa una rete che serve i tre campi.

Organizzazione della palestra

LE REGOLE Le squadre, miste, sono composte da 4 a 8 giocatori di cui tre in campo È obbligatoria la rotazione al servizio che va effettuato dal basso a mano aperta. Gli incontri si disputano con partite di un set che termina in ogni caso al raggiungimento del 25° punto al R.P.S. (ogni azione un punto).

UN INCONTRO Ogni incontro, in tutte le fasi del torneo, si articola in due tempi. Prima fase - Ogni campetto ospita tre squadre che si incontrano tra loro. Seconda fase – tutte le squadre vengono ridistribuite nei tre campetti secondo la classifica della prima fase: le prime in un campetto, le seconde in un altro… Questo non per stabilire gerarchie, ma per offrire partite equilibrate.

Calendario incontri

Calendario incontri

FORMAZIONE DELLE SQUADRE Partecipazione per classi All’interno della stessa classe si formano tre squadre

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SQUADRE Autovalutazione dell’alunno Omogeneità (maschi - femmine) Squadre equilibrate

FASI DEL TORNEO Fase 1 – Attività di classe L’attività all’interno della classe si può realizzare attraverso un torneo in modo da coinvolgere tutti gli alunni e proporre tecniche e regole del minivolley. Il gruppo classe potrà essere suddiviso in tre o quattro squadre che si confronteranno con la formula del girone all'italiana.

FASI DEL TORNEO La fase 1, all’interno della classe, è importante per l’apprendimento (valore formativo della gara) e la formazione delle squadre (autovalutazione dell’alunno)

La gara Nel processo educativo assume una connotazione legata all’esperienza di successo e garantisce l’incremento della motivazione ad apprendere

FASI DEL TORNEO Fase 2 – Torneo d’Istituto Potranno partecipare a questa fase tutte le prime medie e le quinte elementari. Ogni classe a sua volta dovrà essere divisa in tre squadre e si incontreranno con la formula del concentramento a due o tre classi.

MANIFESTAZIONE PROVINCIALE FASI DEL TORNEO MANIFESTAZIONE PROVINCIALE Tutte le scuole che hanno partecipato al Torneo saranno invitate di diritto alla manifestazione/festa provinciale conclusiva delle attività di minivolley con DUE squadre per Istituto.

MATERIALI Rete da pallavolo da 20 metri Maglie da gioco di due colori IL COMITATO PROVINCIALE DI NOVARA E VCO Offre a tutte gli Istituti iscritti al Torneo il seguente Kit di materiale: Rete da pallavolo da 20 metri Maglie da gioco di due colori 3 palloni da gioco Nastro per segnare i campi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE