Cenesventola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Intervista alla maestra
Progetto di animazione alla lettura
Programmazione Didattica
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Istituto Comprensivo Castrolibero
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
Progetto di sperimentazione
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
Relazione finale funzione strumentale
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
BENVENUTI all’.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Progetto “Diritti a Scuola” a.s. 2012/2013 Ist.Comp. “L.Pirandello” Scuola Primaria “G.Falcone” Paolo VI -Taranto.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
I BAMBINI RACCONTAN0 Laboratorio di lettura creativa a.s. 2015/2016.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Cenesventola

Nella classe 3° B è stato sviluppato il progetto "Promozione alla Lettura", in collaborazione con le esperte de "Il Giocastorie". Il percorso scelto è stato "Storie al contrario", che prevede lo "smontaggio" di una fiaba classica e la sua riscrittura, trasformando tempi, personaggi, luoghi, avvenimenti.

Il percorso si è sviluppato in quattro incontri con le esperte. Nei primi due incontri gli alunni sono stati invitati ad ascoltare la lettura di storie, seguite da giochi di animazione finalizzati alla comprensione del testo, alla caratterizzazione dei personaggi, all'interpretazione del messaggio.

Nel terzo incontro i bambini sono stati guidati alla scelta della fiaba da smontare e all'invenzione di una storia nuova. Insieme è stato progettata la costruzione del libro, sono stati proposti materiali e tecniche di esecuzione. Nelle settimane successive i bambini, guidati dall'insegnante di italiano, hanno scritto il testo, eseguito i disegni, scelto le immagini per i collage e realizzato praticamente le pagine.

Nell'ultimo incontro con le esperte, abbiamo assemblato il libro e creato la copertina. I bambini si sono mostrati entusiasti, manifestando vivo interesse, forte attenzione e partecipazione attiva alla lettura. Anche nel momento della realizzazione del libro, l'impegno di tutti è stato notevole e la soddisfazione per il prodotto realizzato è stata grandissima.