Progetto di Laboratorio in Trentino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
"a scuola di stili di vita"
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Croce Rossa Italiana Umanità
BENVENUTI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
La Croce Rossa Italiana
ELEZIONI RSU 2012 IL NOSTRO IMPEGNO - tutelare i diritti di tutti i lavoratori, la loro dignità e le loro capacità. - la modifica del decreto legge 78/2010.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
Presentazione a cura di:
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Insieme per il prossimo
LA PROTEZIONE CIVILE.
Croce Rossa Italiana Corso Base Obiettivi strategici 2020
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Special Olympics.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
I Sette Principi Fondamentali
XVIII concorso intergruppo alpini Val Grigna
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 10/04/12 Obiettivi strategici della CRI (OC 591/2011). CRI Comitato Locale di Portogruaro.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
CROCE ROSSA ITALIANA ISPETTORATO NAZIONALE PIONIERI La programmazione di un intervento sociale a cura di Rosario Valastro Corso per Operatori di Attività.
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Obiettivo Strategico I
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
Introduzione alla Protezione Civile
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Comitato Provinciale di Verbania
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Campi Internazionali Area Cooperazione Internazionale.
Comitato Locale di Gambolò Martedì 28 aprile 2015
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La formazione in Croce Rossa: passato, presente e futuro Margherita Taras Coordinatore Nazionale per la Formazione “Il Comitato Nazionale Femminile ed.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Corso base per volontari CRI
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Cultura di CROCE ROSSA SECONDA PARTE. Le Società Nazionali  Devono essere costituite sul territorio di uno Stato Indipendente firmatario delle Convenzioni.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo.
Transcript della presentazione:

Progetto di Laboratorio in Trentino Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità UNITI nella Croce Rossa del Futuro … Ritornare al “Sogno” … Progetto di Laboratorio in Trentino

OBIETTIVI: Gettare le basi per la creazione di un laboratorio in cui testare UNA UNICA COMPONENTE Creare La Componente “Volontari della Croce Rossa” tenendo conto delle peculiarità di ogni Componente oggi presente Dare seguito alle richieste di molte Volontarie e Volontari Dare seguito alle richieste della Federazione Internazionale Creare un progetto applicabile anche in realtà esterne al Trentino.

I 7 PRINCIPI FONDAMENTALI MACRO AREE D’ATTIVITA’ LA STRUTTURA CROCE ROSSA ITALIANA I 7 PRINCIPI FONDAMENTALI GIOVANILE Da 8 a 25 Anni MACRO AREE D’ATTIVITA’ INTERNAZIONALE Dai 14 anni SOCIO ASSISTENZIALE dai 14 Anni FORMAZIONE SOCIO SANITARIO dai 18 Anni

LA STRUTTURA DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO AIUTI Dai 14 anni DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO AIUTI INTERVENTI ALL’ESTERO MISSIONI E PROGETTI DIVULGAZIONE PROGETTI CRI INTERNAZIONALE AGENZIA CENTRALE RICERCHE COOPERAZIONE CON CONSORELLE C.R. e M.R. COOPERAZIONE CON ALTRE ORGANIZZAZIONI ALTRO

LA STRUTTURA SOCCORSO ORGANIZZATO TRASPORTO INFERMI DONAZIONE SANGUE SOCIO – SANITARIO Dai 18 anni SOCCORSO ORGANIZZATO TRASPORTO INFERMI DONAZIONE SANGUE DIVULGAZIONE NOZIONI PRIMO SOCCORSO FORMAZIONE di PRONTO SOCCORSO ATTIVITA’ SPECIALI MEDICI ED INFERMIERI PREVENZIONE ALTRO

LA STRUTTURA ASSISTENZA AGLI INDIGENTI DISTRIBUZIONE AIUTI SOCIO ASSISTENZIALE dai 14 anni ASSISTENZA AGLI INDIGENTI DISTRIBUZIONE AIUTI SERVIZIO ACCOGLIENZA INVERNALE ATTIVITA’ SOCIO ASSISTENZIALI PROGETTI ANNUALI NUCLEO PSICOLOGI DOTTOR CLOWN e CLOWNERIE ALTRO

LA STRUTTURA FORMAZIONE PER TUTTE LE AREE E LE SPECIALIZZAZIONI CORSI FORMATORI CORSI ISTRUTTORI CORSI PREPARATORI CORSI ATTIVITA’ SPECIALI CORSI MONITORI E ALLA POPOLAZIONE CORSI BASE CORSI COMUNICAZIONE CORSI RACCOLTA FONDI CORSI PATENTI ALTRO

ATTIVITA’ GIOVANILE: da 8 ai 25 ANNI LA STRUTTURA ATTIVITA’ GIOVANILE: da 8 ai 25 ANNI 1° fascia: 8 – 14 ANNI: ARGOMENTI/OBIETTIVI: ATTIVITA’: Ricezione – “Fruitori” Valori/Principi Accettazione del diverso Ambiente/vivibilità Disturbi alimentari Nozioni di base Primo Soccorso Sostegno alle famiglie Giochi “Spazio CRI” Campeggio Scuola Pomeridiana Altro

ATTIVITA’ GIOVANILE: da 8 ai 25 ANNI LA STRUTTURA ATTIVITA’ GIOVANILE: da 8 ai 25 ANNI 2° fascia: 14-25 Anni: ARGOMENTI/OBIETTIVI: ATTIVITA’: Incontri con altri giovani (altre Associazioni) Campi formativi Attività di divulgazione (manifestazioni piazza) La Scuola Divulgazione P.S. e DIU Temi di discussione Protezione Civile Rapporti umani Integrazione Cultura della Pace Accettazione della diversità Cultura del “buon cittadino” Valori/ stili di vita Primo Soccorso Altro Temi di discussione: Alcool/droga/aids A

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (dove l’attività lo richieda) IL PERCORSO DI DOMANI APPROCCIO ALLA CROCE ROSSA (da 8 a 14 anni) “PICCOLO DELLA CROCE ROSSA” CORSO FORMATIVO DI BASE (da 14 anni) VOLONTARIO DELLA CROCE ROSSA (Attività nelle Macro – Aree) CORSI DI SPECIALIZZAZIONE (dove l’attività lo richieda)

COSA VOGLIAMO CHE TU SAPPIA ENTRANDO IN CROCE ROSSA IL CORSO D’ACCESSO COSA VOGLIAMO CHE TU SAPPIA ENTRANDO IN CROCE ROSSA Di seguito alcuni spunti: Chi siamo La nostra storia I Principi Fondamentali da accettare “Le particolarità” rispetto ad altre Associazioni Le nostre attività La valorizzazione del volontariato Etica del volontario Comunicazione Primo Soccorso

IL PERCORSO PER CHI C’E’ GIA’ AGGIORNAMENTO PRINCIPI E VALORI CROCE ROSSA MANTENIMENTO DEI BREVETTI E SPECIALIZZAZIONI GIA’ ACQUISITE CORSI DI SPECIALITA’

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA ISPETTORE Delegato Formazione Collaboratore/i tecnici Delegato Attività Socio Assistenziali Delegato Settore Sanitario Delegato Settore Internazionale Delegato settore Giovani (max 25 anni) coordinatore VICE COORDINATORE COLLABORATORI: Protezione Civile Immagine/Comun. Raccolta fondi Segreteria Mezzi , Ecc Temi di discussione: Alcool/droga/aids A Struttura valida per ogni livello: Gruppo, Provinciale, Regionale, Nazionale (il coordinatore Nazionale sceglie 3 Vice)

SI VOTA SOLO IL/LA ISPETTORE LE ELEZIONI SI VOTA SOLO IL/LA ISPETTORE SI VOTA SOLO IL/LA COORDINATORE/TRICE Prima delle elezioni Il/la candidato/a coordinatore presenta la sua candidatura Entro 15 giorni dopo la proclamazione Presenta lo staff (Vice e Delegati di Settore) al Gruppo Durata del mandato: 4 ANNI (MAX 2 mandati) Elettorato Attivo: 1 anno di anzianità – min. 14 anni d’età Temi di discussione: Alcool/droga/aids A Elettorato Passivo: 1 anno di anzianità – min. 18 anni d’età

CATEGORIA SOCI SOCIO ATTIVO (Volontari) SOCIO ORDINARIO SOCIO SOSTENITORE SOCIO BENEMERITO SOCIO ONORARIO (Permettere a chi non può “donare tempo” di sentirsi parte della Croce Rossa) SOCIO TEMPORANEO (Es. iscritti in albi professionali, reclutamento in caso di emergenze, ecc.) Temi di discussione: Alcool/droga/aids A

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità “Non sarebbe opportuno, durante un periodo di pace e di tranquillità, costituire delle Società di Soccorso, … per mezzo di volontari solerti, disinteressati e ben qualificati per tale compito?” dal “Souvenir de Solferino” Ripartire dal “Sogno”