La TORRE DEL DIAVOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
GRUPPO GUIDE ALPINE AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO.
SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.
Il Romanzo Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo più esteso. Esso si distingue dalla novella o dal racconto per la.
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Monti valli e pianure.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Laboratorio delle attività sensoriali
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
“Le civiltà fluviali”.
Scuola Pubblica di Sarba
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza sul Monte Tianmen
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
1 La nuova casa… Un cittadino nello Utah, Mark Easton, abita in una casa con bellissima vista sulle montagne finché un nuovo proprietario acquista il terreno.
Le fonti energetiche 2.
Gita sul monte Pasubio.
Fai clic con il mouse per andare avanti
中國湖南省 張家界天門山玻璃棧道 Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza
FRANCIA I monumenti più famosi della Francia sono: TORRE EIFFEL
Settimana estiva 2011 in DOLOMITI
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
LIECHTENSTEIN.
Foto del castello quando l'illuminazione era ancora intatta
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
QUIZ Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai:quando una arriva,l’altra scappa via. Chi sono?
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
LAS CATARATAS DEL IGUAZU
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Ciao Capitolo ne.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Benvenuti a Venezia.
LEXIAGUO LEXIAGUO si trova in Cina a sud-ovest di Kunming nello Yunnan, a 900 metri di altitudine, in una zona remota. La maggior parte delle agenzie.
La centrale geotermica
LA STORIA.
Ho imparato….
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
GRAN TOUR IN AUSTRALIA.
Frasi utili per cominciare
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
Roma : Capitale dell'Italia
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Il 25 marzo 2009 le classi terze del Convitto “Cesare Battisti” di Lovere hanno visitato la diga del Vajont per conoscere la sua terribile storia.
XXXI /C Lc 19,1-10 Chiamati a sperimentare e ad essere protagonisti , con Gesù , di … salvezze impossibili”
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
IL BIG BEN.
Paesaggi montani.
La Capra di Montagna Team Eaque.
(DEJARLO CORRER SOLO) Il Parco Nazionale del Tarangire (in inglese Tarangire National Park) è un'area naturale protetta della Tanzania settentrionale.
BARCELLONA.
Ho imparato. che nessuno è perfetto. Finché non ti innamori
Facoltà di Scienze della Formazione
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
10 DOMANDE PER CAPIRE… 1.COSA E’ L’EQUILIBRIO ? 2.PERCHE’ LE GONDOLE VANNO DRITTE PUR ESSENDO SENZA TIMONE E IL GONDOLIERE REMA SOLO DA UN LATO? 3.PERCHE’
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

La TORRE DEL DIAVOLO

La Torre del Diavolo (in lakota: Mato Tipila, che significa "Torre dell'Orso", in inglese: Devils Tower) è una montagna nel Wyoming, negli Stati Uniti, alta 1.588 m s.l.m. e 386 metri sul terreno circostante.

Una leggenda lakota racconta che mentre sette bambine raccoglievano dei fiori ai piedi del monte, degli orsi si avvicinarono per divorarle, ma il Grande Spirito le salvò trasportandole in cima al picco. I solchi sui lati del monte sarebbero le incisioni degli artigli degli orsi lasciati mentre questi tentavano di arrampicarsi

Il picco è sacro per i Lakota, i Cheyenne e i Kiowa, che considerano un sacrilegio le scalate compiute da molti turisti. A giugno, periodo in cui si svolgono cerimonie sacre degli indiani locali, è richiesto, anche se non in via ufficiale, che gli scalatori stiano alla larga dal monte. 4

Deve il suo nome ad una spedizione del 1875, quando il Col Deve il suo nome ad una spedizione del 1875, quando il Col. Dodge, interpretando come "Bad God's Tower" il nome dato dai nativi americani alla montagna, iniziò a chiamarla Torre del Diavolo. La montagna rappresenta sicuramente uno dei paesaggi più caratteristici, tanto che attorno è stato fondato l'omonimo parco nazionale, meta di circa 400.000 visitatori l'anno.

È diventato familiare al grande pubblico grazie al film “Incontri ravvicinati del terzo tipo” del 1977 di Steven Spielberg.

A torre é frequentada por amantes do montanhismo

Autor: Esrebla