Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti il metodo che lACR si è data e adottarlo in un contesto non associativo, affermando così di fare ACR,
In ACR il ragazzo vive la sua esperienza formativa secondo una dinamica che parte sempre dalla vita e torna alla vita attraverso lincontro salvifico e trasformante con Dio, nella parola, nei sacramenti, nella testimonianza.
La storia dellACR è legata al grande contributo che essa ha dato al rinnovamento della catechesi negli anni 70. Molte delle caratteristiche di questa catechesi, in primo luogo quella esperienziale, oggi vanno a costruire tutta la proposta formativa ACR.
Un incisiva azione formativa passa attraverso la vita, le sue relazioni, le sue priorità, le sue provocazioni.
Visione e osservazione, contatto e intuizione, comprensione e fantasia, sentimento e progettualità, ascolto e parola, affettività, scelta e attuazione.
4-5 anni (i piccolissimi) 6-8 anni 9-11 anni anni
analisi confronto celebrazione
Il mese del ciao - ottobre il mese della pace - gennaio il mese degli incontri - aprile-maggio il tempo estate eccezionale – giugno - settembre