Tecnologie in uso negli Smartphone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

L’evoluzione dei monitor
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Introduzione alle fibre ottiche
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Corrente continua 2 6 giugno 2011
per l’esperimento ATLAS a LHC
R&D: I sensori 3D, caratteristiche
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
GASCROMATOGRAFIA INTRODUZIONE
OLED RUSSO FRANCESCO 3°B. LA STORIA I primi display efficienti e a bassa tensione furono presentati nel 1987 da Ching Tang e Steve Van Slyke Nel luglio.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Strumenti di misura della radiazione
Il transistor.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Dispositivi optoelettronici (1)
Introduzione ai PLC.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
TUTTO SULLA LIM.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
2. Hardware Componenti di base di un computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
TRASDUTTORI E SENSORI.
Oscilloscopio didattico
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Sensore di livello R3.
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Esigenze di memoria per un sistema di calcolo –Dati –Istruzioni Obiettivi –Raggiungere i migliori compromessi.
Sensori di Pressione Integrati
Sintesi del poliglicidilmetacrilato e sua applicazione come strato di cladding in una guida d’onda Studente: Roberto Pucci, Liceo Scientifico G. Mercalli.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Presentazione LCD.
Dispositivi optoelettronici (1)
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Presentazione Trasduttori
La Macchina di Wimshurst
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Gruppo di ricerca «Nanoscienza di Superficie» Lorenzo Caputi Anna Cupolillo Pierfrancesco Riccardi Claudia Giallombardo Nadia Ligato Denia Marlenis Cid.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Tecnologie in uso negli Smartphone

Display - Visualizzazione OLED è l'acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce. Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare 2

Display - Visualizzazione La tecnologia OLED ha grandi vantaggi (bassa tensione di alimentazione, ottimo contrasto, brillantezza dei colori) tuttavia presenta ancora dei limiti. Primo fra tutti il costo ancora elevato del processo produttivo. In secondo luogo gli schermi OLED hanno una durata molto inferiore agli schermi a cristalli liquidi e agli schermi al plasma. Il materiale organico di cui sono composti, infatti, tende a perdere la capacità di emettere luce dopo poche decine di migliaia di ore di esercizio. 3

Display - Visualizzazione L'active matrix organic light emitting diode (Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva) o in sigla AMOLED è una tecnologia per schermi piatti flessibili. Fanno parte degli OLED, ovvero dei LED organici, ed hanno la particolarità di costituire un display a matrice attiva. Nel caso di display a matrice attiva, una struttura di transistor è integrata nel display. Tale struttura è composta da almeno due transistor per ciascun pixel. Questi transistor sono connessi in sequenza alle linee anodiche e catodiche e sono in grado di tenere attivo ciascun pixel fino al periodo di scansione successivo. I display OLED a matrice attiva sono più complessi e quindi più costosi, ma offrono immagini più luminose e definite che quelli di tipo passivo. 4

Display - TouchScreen Un sensore touch screen è un pannello, di solito in vetro trasparente, che reagisce al tocco. Il sensore touch / pannello viene posizionato su uno schermo di visualizzazione in modo che l'area sensibile del pannello copra l'area visibile dello schermo video. Ci sono molti differenti tecnologie touch attualmente sul mercato, ciascuna con un altro metodo per rilevare input tocco. Il sensore ha in genere una corrente elettrica o di segnale che passa attraverso di essa e di toccare lo schermo può provocare una calo di tensione o un cambiamento del segnale. Questo cambiamento è utilizzato per determinare la posizione del tocco sullo schermo.

Touchscreen Technology Resistive touchscreen Capacitive touchscreen Infrared touchscreen

Display - TouchScreen Resistivo Capacitivo Infrarossi

Display - TouchScreen Su di un pannello con tecnologia resistiva sono depositati più strati la cui superficie interna è trattata con del materiale conduttore, questi strati sono divisi da dei punti separatori disposti in una precisa maniera. Nel momento in cui viene applicata la pressione del dito sul pannello viene creato un contatto elettrico che a sua volta genera un segnale analogico proporzionale alla posizione verticale ed orizzontale del dito. Il segnale viene poi tradotto in coordinate sottoforma di segnale digitale tramite il controller del touchscreen in modo tale da poter essere interpretate dal dispositivo.

Display - TouchScreen Struttura del touch screen resistivo E’ costituito da un pannello di vetro o acrilico, che è rivestito con strati elettricamente conduttivi e resistivi realizzati con ossido di indio e stagno (ITO). Gli strati sono separati da distanziatori invisibili.

Display - TouchScreen

Display - TouchScreen Caratteristiche: Poco Costoso Funziona con il tocco della mano e di una pennino Non subisce gli effetti di agenti esterni (es. Sporco) Trasparenza: 75%~85% Gli strati possono rovinarsi in contatto con oggetti taglienti

Display - TouchScreen Caratteristiche: Poco Costoso Funziona con il tocco della mano e di una pennino Non subisce gli effetti di agenti esterni (es. Sporco) Trasparenza: 75%~85% Gli strati possono rovinarsi in contatto con oggetti taglienti

Display - TouchScreen Il tocco va a modificare il campo magnetico generato dal dispositivo stesso, che ha un emettitore ed un sensore

Display - TouchScreen La tecnologia capacitiva è costituita da un rivestimento uniforme conduttivo su un pannello di vetro. Elettrodi intorno al bordo del pannello distribuiscono uniformemente bassa tensione attraverso lo strato conduttivo.

Display - TouchScreen Working principle A human body is an electric conductor, so when you touch the screen with a finger, a slight amount of current is drawn, creating a voltage drop. The current respectively drifts to the electrodes on the four corners. Theoretically, the amount of current that drifts through the four electrodes should be proportional to the distance from the touch point to the four corners. The controller precisely calculates the proportion of the current passed through the four electrodes and figures out the X/Y coordinate of a touch point.

Display - TouchScreen Principio di funzionamento Il corpo umano è un conduttore elettrico, quando si tocca lo schermo con un dito, una piccola quantità di corrente viene prelevata, creando una caduta di tensione. Teoricamente, la quantità di corrente che si perde attraverso i quattro elettrodi ai bordi è proporzionale alla distanza dal punto di contatto dai quattro angoli. Il controller calcola con precisione la percentuale della corrente passa attraverso quattro elettrodi e trasforma queste informazioni in coordinate

Display - TouchScreen Caratteristiche: Resistente e durevole Veloce nella risposta Insensibile alle superficie sporche o rovinate Maggiore trasparenza >95% Funziona solo con il tocco di un dito

Multi-touch Display - TouchScreen è una tecnologia di schermo tattile che rappresenta una evoluzione del touch screen. Si differenzia da essa per il fatto che è sensibile al tocco in più punti diversi della superficie contemporaneamente.

Batterie Sono due le tecnologie utilizzate normalmente per i terminali mobili Litio Polimeri di Litio

Batterie Gli accumulatori al litio hanno densità energetica, numero di cicli di carica-scarica e prestazioni complessive parecchio maggiori rispetto a quelle possedute dalle batterie commerciali tradizionali, ad esempio al piombo, ma anche costi più elevati. Vengono usati nei laptop, nei moderni telefoni e praticamente in tutti i dispositivi portatili ad alta tecnologia e non risentono dell'effetto memoria.

litio ione-polimero La variante litio-polimero ha caratteristiche simili alla tecnologia Litio ma la densità energetica delle batterie è maggiore di più del 20% rispetto ad una Litio Ione classica ma un ciclo di vita leggermente inferiore. Un ulteriore vantaggio è la totale mancanza di elettrolita allo stato liquido e la possibilità di dare la forma a piacimento

Tabella comparativa http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_di _carica_elettrica#Batteria_al_litio

Fotocamere Risoluzione Colori Autofocus Megapixel Truecolor Meccanico Digitale

Fotocamere Zoom Ottico Digitale Lenti Carl Zeiss Nikkor