La sicurezza nella scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
La Prevenzione Incendi
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Sicurezza sul lavoro.
Dispositivi di Protezione Individuale.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Sicurezza nella scuola
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
Il modello di organizzazione della sicurezza nella scuola
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Luoghi di lavoro (da art. 62 a art. 68)
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
SICUREZZA DELLE MACCHINE
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Formazione specifica dei lavoratori
Antincendio Rischio basso - medio
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Normativa del settore elettrico
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Incontro tecnico La sicurezza e gli impianti Dal DM 37/08 al D
Chi Controlla le aziende???
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

La sicurezza nella scuola A cura di Vittorio Barsotti by vittorio barsotti

Le fonti di rischio nella scuola I pericoli nella scuola possono scaturire da vari fattori, che sono tuttavia riconducibili quasi tutti a quattro grandi categorie: i locali e gli impianti che ne fanno parte integrante (elettrico, idrosanitario, termico, ecc.);  le macchine, le attrezzature, i materiali e i prodotti usati per l'attività didattica nei laboratori, nelle palestre, oppure dal personale nell'espletamento delle mansioni; l'organizzazione dell'attività; i comportamenti individuali. by vittorio barsotti

LA SICUREZZA DEI LOCALI E DEGLI IMPIANTI Va conservata agli atti la seguente documentazione da conservare, che deve essere fornita dall'Ente proprietario dell'edificio: Certificato di agibilità; Certificato di abitabilità; Verbale di consegna, con la destinazione d'USO (nelle scuole pubbliche); Certificato di prevenzione incendi; Denunce o verbali di primo collaudo (ISPESL) e di verifica periodica (ASL) del seguenti impianti: messa a terra; protezione contro le scariche atmosferiche; installazioni in luoghi pericolosi (se esistono) by vittorio barsotti

LA SICUREZZA DEI LOCALI E DEGLI IMPIANTI Gli impianti realizzati nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza dell'Ente Italiano di Unificazione (UNI) e del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) si intendono costruiti a regola d'arte. Al termine dei lavori, I soggetti che li hanno eseguiti debbono rilasciare una dichiarazione di conformità, obbligatoria per i seguenti impianti: elettrici; elettronici, antenne, scariche atmosferiche; riscaldamento e climatizzazione; idrosanitari; gas liquido e aeriforme; ascensori e montacarichi; protezione antincendio. by vittorio barsotti

LA SICUREZZA NEI NUOVI LOCALI ED IMPIANTI Va conservata agli atti anche la seguente documentazione, che deve essere fornita dall'Ente proprietario dell'edificio: Libretto di centrale termica, coi controlli periodici a norma del D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, mentre gli impianti termici alimentati da combustibili gassosi sono regolamentati dal D.M. Interno 12 aprile 1996; Libretto di immatricolazione e verifica periodica degli ascensori e montacarichi. by vittorio barsotti

LA CORRETTA GESTIONE DEI LOCALI ED IMPIANTI E’ necessario tenere sgombre le vie di circolazione, interne ed esterne, e le uscite di emergenza, perché possano essere usate per ogni evenienza; far pulire regolarmente i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi, in modo da assicurare l'igiene necessaria; ·provvedere alla manutenzione tecnica del luoghi di lavoro, degli impianti e dei dispositivo di sicurezza, eliminando eventuali difetti quanto più rapidamente possibile;  by vittorio barsotti

LA CORRETTA GESTIONE DEI LOCALI ED IMPIANTI Provvedere alla manutenzione degli impianti e dispositivi di prevenzione, controllando il loro effettivo funzionamento. Per le scuole pubbliche, la manutenzione degli edifici spetta agli Enti locali proprietari. Il capo d'istituto deve segnalare le eventuali situazioni di rischio e richiedere gli interventi del caso; deve comunque garantire il regolare funzionamento delle attrezzature che vengono usate dai lavoratori o dagli allievi. Se la pulizia dei locali è affidata ad un'impresa esterna, e in tutti i casi in cui vengono eseguiti lavori di manutenzione tecnica degli impianti, ad opera del soggetti abilitati, per il capo d'istituto ricorre l'obbligo di coordinamento col personale esterno delle misure di prevenzione e protezione by vittorio barsotti