Direttore Prof.Enrico Gherlone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate Medico Legali del Sannio “Ortodonzia e patologia dell’ATM”
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
I Tumori neuroendocrini (NET)
SOCIETA’ TRIVENETA DI CHIRURGIA
Universita’ di Catania
(Doppia placca di avanzamento 1979)
Protesi in metallo-ceramica: denti posteriori
LESIONI DEI MENISCHI DEL GINOCCHIO
LESIONI DEI LIGAMENTI DEL GINOCCHIO
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
La valutazione clinica si basa su:
Sezioni RM e MSK Imaging della spalla e del ginocchio Pavia, 9-10 Settembre 2010 Istituto di Radiologia Università degli Studi di Pavia L. Sammarchi,
Il ginocchio operato Antonio BARILE
Università degli Studi L’Aquila Materiali Dentari
Dallingresso alloutcome. Il Lavoro del TEAM dallincontro al contratto terapeutico.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Ospedale San Giovanni di Dio - Firenze -
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Manfredi S., Volta A., Bonazzi M.§, Martini F.M*., Gnudi G.
Soggetto in età adulta, che rifiuta ogni ipotesi di chirurgia,
ANTERIORI POSTERIORI Lussazione sotto coracoidea
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
"Tempi di ripresa dopo le lesioni dei tronchi nervosi"
CORSO di AGGIORNAMENTO MEDICO-GIURIDICO “VALUTAZIONE del DANNO alla PERSONA” Presidente: Prof. COSIMO LORÉ TRAUMI DENTALI e DANNO ESTETICO ODONTOIATRICO.
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI FLOW-CHART DELLA RICHIESTA DI ESAMI
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
1° CORSO NAZIONALE PER “ALLENATORE” DI BEACH VOLLEY
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
[Titolo] [generalità dell’Autore, struttura di appartenenza,
L'intervento riabilitativo nei traumi dello sportivo amatoriale
Benvenuti a Marbella, Spagna
Artrosi Femoro-Rotulea
Le articolazioni temporo-mandibolari
Candidata: Alice Perfetti
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
F.Verdoni, A.Memeo, L.Pedretti
Lesioni Muscolari.
SPESSO IL MAL DI TESTA DIPENDE DA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
Vertebre lombari.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Protesi di ginocchio monocompartimentale
PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
Legenda figura 1: la figura illustra la schermata del calcolatore online per la definizione dello “score” di probabilità pre-test delle presenza di coronaropatia.
Università degli Studi di Cagliari
Protesi di ginocchio monocompartimentale
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
- IL GINOCCHIO.
GNATOLOGIA.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
PIANI,ASSI, POSIZIONI E MOVIMENTI MANDIBOLARI
LA MALATTIA OCCLUSALE Un’errata occlusione può condurre ad una patologia ,che può essere prevenuta o eliminata solo attraverso un trattamento specifico.
La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
PARALISI DEL NERVO PERONEO COMUNE
Patologia Chirurgica a Indirizzo Gastroenterologico Direttore Prof E Gianetta Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche.
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Transcript della presentazione:

Direttore Prof.Enrico Gherlone Istituto scientifico Universitario San Raffaele- Milano Dipartimento di Odontoiatria Direttore Prof.Enrico Gherlone RISOLUZIONE DI UN CASO DI GONALGIA POST-TRAUMATICA CON L’UTILIZZO DI UN ORTOTICO Umberto Martino*- Fabio Cortesi*- Ennio Storti** *Consulente Scientifico Reparto di Odontoiatria- Università Vita Salute-HSR-Milano ** Titolare per Affidamento Cattedra di Ortognatodonzia CLID-Università Vita Salute-HSR-Milano

Abstract Questo lavoro vuole mettere in risalto ancora una volta,la possibile correlazione tra l’occlusione e la postura. La visita ortodontica,come da protocollo nel nostro reparto,prevede una analisi complessiva del paziente che comprende : esame obiettivo ortodontico, gnatologico e posturale Il caso clinico in esame presenta : linea mediana inferiore deviata a destra di ca. 3mm a destra : II° classe molare,II° classe canina a sinistra : I° classe molare, II° classe canina click articolare destro nei movimenti di apertura della bocca progressivo disallineamento dei denti con evidente modifica della linea del sorriso deviazione mandibolare destra masticazione mono-laterale destra Inoltre l’anamnesi rivela,a seguito di una caduta dagli sci (dicembre 2009), un dolore persistente al ginocchio destro che si accentua nei movimenti di flessione ed estensione. La risonanza magnetica evidenzia,(fig.9-10)) : rottura del corno posteriore del menisco mediale rottura del menisco laterale Si procede alla costruzione e all’applicazione sull’arcata inferiore dell’Ortotico per il ripristino della funzione occlusale,e la successiva rivalutazione ortodontica. Ciò determina la scomparsa dei sintomi a carico dell’ATM,e il ripristino dei movimenti di lateralità e protrusiva. Tale terapia però oltre a determinare il miglioramento del quadro occlusale determina anche la completa e immediata risoluzione dei sintomi algici a carico del ginocchio. La risonanza magnetica del ginocchio conferma il nuovo quadro clinico evidenziando la guarigione dei tessuti meniscali, quindi la restitutio ad integrum di un caso clinico pronosticato come chirurgico

Articolo Poster Questo lavoro vuole mettere in risalto ancora una volta,la possibile correlazione tra l’occlusione e la postura. La visita ortodontica,come da protocollo nel nostro reparto,prevede una analisi complessiva del paziente che comprende : esame obiettivo ortodontico, gnatologico e posturale Il caso clinico in esame presenta : linea mediana inferiore deviata a destra di ca. 3mm (fig.1) a destra : II° classe molare,II° classe canina (fig.2) a sinistra : I° classe molare, II° classe canina(fig.3) click articolare destro nei movimenti di apertura della bocca progressivo disallineamento dei denti con evidente modifica della linea del sorriso deviazione mandibolare destra masticazione mono-laterale destra Inoltre l’anamnesi rivela,a seguito di una caduta dagli sci (dicembre 2009), un dolore persistente al ginocchio destro che si accentua nei movimenti di flessione ed estensione. La risonanza magnetica evidenzia,(fig.4) : rottura del corno posteriore del menisco mediale rottura del menisco laterale

1 2 3

risonanza magnetica 4

Si procede alla identificazione del rapporto inter-mascellare mediante test kinesiologici e al trasferimento corretto di questo dato clinico al laboratorio utilizzando un materiale stabile (resinoso) per la registrazione della chiave occlusale.(fig.5) Tale chiave viene passivata sui modelli in gesso fino ad ottenere l’aderenza ottimale Si procede alla costruzione e all’applicazione sull’arcata inferiore dell’Ortotico per il ripristino della funzione occlusale,e la successiva rivalutazione ortodontica. Tale dispositivo è costruito integralmente in resina composita.(fig.6)Ciò consente di ottenere la migliore stabilità occlusale nel rapporto di massima intercuspidazione e di costruire le congrue lateralità mediante la modellazione del tavolato occlusale(fig.7-8-9-10).Tale materiale ci consente di soddisfare, le esigenze estetiche del paziente,realizzando il manufatto col colore simile ai suoi denti . Inoltre tale dispositivo in resina composita consente di apportare,alla poltrona, eventuali modifiche ritenute necessarie nel corso della terapia gnatologica,mediante piccoli incrementi in composito. Dunque possiamo sostenere che trattasi di terapia gnatologica preliminare al trattamento ortodontico mediante l’utilizzo di una “protesi rimovibile” L’applicazione del dispositivo determina la scomparsa dei sintomi a carico dell’ATM,e il ripristino dei movimenti di lateralità e protrusiva.

5

6

7 8 9 10

Tale terapia però oltre a determinare il miglioramento del quadro occlusale determina anche la completa e immediata risoluzione dei sintomi algici a carico del ginocchio. La risonanza magnetica del ginocchio conferma il nuovo quadro clinico evidenziando la guarigione dei tessuti meniscali,(fig.11) quindi la restitutio ad integrum di un caso clinico pronosticato come chirurgico.

risonanza magnetica 11

Considerazioni La risoluzione del caso pone interrogativi alcuni dei quali sono: 1)E’ possibile che il trauma (caduta) con la comparsa dei sintomi al ginocchio, abbia slatentizzato un problema posturale, la cui etiologia è rappresentata dalla malocclusione? 2) Dopo l’applicazione dell’ortotico l’istantanea risoluzione dei sintomi algici insieme alla ripresa della funzione del ginocchio nei movimenti sia di flessione che di estensione del ginocchio,impone la seguente riflessione: le cartilagini al momento dell’inserimento dell’ortotico erano ancora lesionate. Per cui a) il dolore era legato alla rottura dei menischi ? risposta: evidentemente No b) il dolore era legato alla incongrua azione dei muscoli su tutto il distretto articolare del ginocchio ? risposta : probabilmente Si 3) La risoluzione non chirurgica del caso clinico potrebbe aprire a nuove prospettive e quindi alternative terapeutiche di competenza talvolta odontoiatrica? Si può pensare probabile che il riposizionamento mandibolare mediante l’ortotico abbia determinato a cascata un bilanciamento globale posturale rivelatosi risolutivo in contemporanea sia per la ripresa “funzione” dell’articolazione temporomandibolare che la ripresa “funzione” del ginocchio.