LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE <<G. CARDANO>>
La pila e l’effetto Joule
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
Effetto chimico della corrente
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Elettrochimica.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
Presentano LA PILA DI VOLTA
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Progetto lauree scientifiche A. A
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Introduzione all’elettrochimica
METODI VOLTAMMETRICI I metodi elettroanalitici che dipendono dalla misura di corrente contro potenziale applicato sono detti Metodi voltammetrici I metodi.
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Effetto Volta e Pila di Volta e altre pile - Cenni di teoria
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
Elettrolisi di NaCl fuso
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
Elettrolisi ignea 2NaCl >2Na + Cl2.
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Galvanostegia galvanoplastica
Corrosione e protezione dei metalli
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Nel 1902 Lenard effettuò alcune misure per osservare le caratteristiche dell'effetto fotoelettrico: un tubo di vetro, in cui è stato fatto il vuoto, contiene.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Potenziometria.
Elettrochimica.
Transcript della presentazione:

LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA? Gagliardi

HOME LIMONE BATTERIA la limone batteria (lemon’s battery) è un esperimento classico usato per dimostrare i principi fondamentali di un sistema chimico batteria. INFATTI… È chiamata batteria voltaica perché cambia l’energia chimica in energia elettrica!!

È COSTITUITA DA… HOME Un chiodo in acciaio Una moneta di rame ELETTRODI

HOME È un componente di un circuito elettrico che connette il sistema convenzionale di fili conduttori con un mezzo non metallico, come un elettrolita o un gas. L’elettrodo positivamente carico è detto anodo, quello negativo catodo. La comune batteria a secco impiega un anodo di carbonio e un catodo di zinco a contatto con una soluzione elettrolitica. Gli elettrodi per saldatura sono rivestiti di sostanze che fondono durante l’impiego mentre gli elettrodi di un tubo a vuoto sono di carbonio o di diversi metalli o leghe, a seconda dell’impiego specifico del tubo. ELETTRODI Nei dispositivi elettronici, l’anodo è l’elettrodo di carica positiva. Gli elettroni emessi dal catodo vengono accelerati da una differenza di potenziale instaurata tra catodo e anodo e fatti convergere sull’anodo. Nei sistemi elettrochimici come la pila elettrica e la cella elettrolitica, l’anodo rappresenta l’elettrodo presso il quale avviene la reazione di ossidazione. Nei dispositivi elettronici, il catodo è l’elettrodo di carica negativa. Il catodo emette elettroni che, accelerati da una differenza di potenziale instaurata tra catodo e anodo, convergono sull’anodo. Nei sistemi elettrochimici come la pila elettrica e la cella elettrolitica, il catodo è l’elettrodo presso il quale avviene la reazione di riduzione.

HOME COME SI CREA… Si inserisce una moneta di rame in un lato del limone Si inserisce un chiodo nell’altro lato il chiodo ed il limone NON si devono toccare! L’acidità del limone fa da elettronito Si collega a un tester il limone attaccando i cavi a coccodrilo ai due elettrodi, quello nero, ovvero il cavo negativo, al chiodo, quello rosso, ovvero il cavo positivo al rame In questo modo si ottiene una tensione di 0.906 volt Siccome questa cifra non è sufficiente neppure per accendere una lampadina, si ripete questa procedura Occorrono in media 4 limoni per produrre 3.50 volt, in questo modo siamo in grado di accendere un piccolo dispositivo come il led (light emitting diode) Il led, guardando per esempio nella lucina, è costituito da una bandierina e da una lancia, la bandierina rappresenta il catodo e la lancia rappresenta l’anodo che sono rispettivamente negativi e positivi