Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

L’Europa e le Competenze
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
PRASSI DI RICONOSCIMENTO E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
UNO SGUARDO ALL’EUROPA
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Progetto COLOR: ECVET per il settore edile
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Il Portafoglio Europass
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
e delle Politiche Sociali
Area Sistemi e Metodologie per lApprendimento IL SISTEMA DELLISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE IFTS NEL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE EQF 3 Marzo.
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione 26 gennaio 2009 Luca Dordit Consulente ISFOL

Mobilità e Lifelong Learning SLITTAMENTI SEMANTICI Mobilità geografica, formativa, professionale Mobilità verticale Mobilità orizzontale Mobilità laterale tra ambiti di apprendimento OSTACOLI Tra Paesi ed all’interno dei Paesi (within and between) Tra sistemi dell’istruzione e della formazione e tra tipologie di apprendimento (formale, non formale, informale) Verso l’effettivo transfer delle skills acquisite Verso il passaggio ad una nuova concezione dell’apprendimento basata sulla centralità dei soggetti apprendenti 1 Luca Dordit

Politiche comunitarie a favore della mobilità per ragioni di studio e di lavoro __ Periodizzazione schematica The EQF has raised interest in every broad sector of industry; service (financial services, personal services, commerce, tourism, health care, sports), manufacturing (automotive, chemical industry, electricity, metal), construction and the primary sector. There are also important cross-sectoral projects emerging; e.g. in ICT, marketing, social sciences, the latter with an aim to bridge education and training in VET and Higher Education. Reflecting the above interest, a number of test and pilot projects have been supported by the Commission focusing on how sector qualifications can make best use of the EQF. Their preferred option is that sectoral and enterprise-based qualifications should be linked to the EQF via national qualifications systems and frameworks. Indeed, it is argued, a direct linking of sectoral qualifications to the EQF would be unacceptable as there is (currently) no way their relevance and quality can be verified. A direct linking of sector and company qualifications could create a false image of reliability and trust, and thus increase the problems listed above. These stakeholders point to the de facto development of qualifications and certificates outside the domain of national qualifications authorities. While the most common solution will be to link sector and company qualifications to the EQF via national systems and frameworks, there will be cases where stakeholders prefer to operate on their own. According to these stakeholders, ignoring these initiatives is not an option. 2 Luca Dordit

EQF - Elementi chiave Livelli di riferimento Principi guida Rilevanti per tutti gli stakeholder e gli utenti Principi guida Rilevanti come principi guida per i policy maker e le istituzioni Strumenti e dispositivi Rilevanti per i cittadini a livello individuale Projects have been initiated by a range of stakeholders, including sector organisations, social partners, national authorities and education and training institutions. While several of these projects are still at an early stage, success seems to be closely linked to the degree of involvement of stakeholders and the feeling of ownership to an initiative achieved. This means that narrow and isolated initiatives, failing to link up to relevant stakeholders in the relevant field, may face problems as regards overall credibility and trust. 3 Luca Dordit

Stato di implementazione delle proposte Quadro comune delle qualifiche per il LLL - EQF Raccomandazione 23/04/2008 Sistema di Crediti - ECVET Proposta di Raccomandazione 9/04/2008 Dispositivo di trasparenza per la mobilità - EUROPASS Decisione 15/12/2004 Competenze chiave – Quadro comune delle Key Competencies per il LLL Raccomandazione 18/12/2006 Apprendimento non formale e informale - Principi comuni europei per l’individuazione e la convalida Conclusioni del Consiglio 18/05/2004 (atteso il completamento delle Linee Guida) Qualità - Quadro europeo per l’assicurazione della qualità della VET Proposta di Raccomandazione 9/05/2008 (attesa a breve la Raccomandazione) Orientamento e Counselling – Principi comuni in chiave LLL Risoluzione del Consiglio 18/05/2004 What we are looking for, is a potential application of the concept of valorisation to the projects and the questions above. Valorisation can be described as the process of disseminating and exploiting the results of projects with a view to: Dissemination of project results is often purely ‘spreading far and wide’ activities, using quantitative measures, and for valorisation, the exploitation process is quite decisive. ‘Exploitation’ is to enable others to make use of and benefit from the results, and we can identify two categories of exploitation mechanisms: mainstreaming and multiplication. 4 Luca Dordit

European Qualification Framework (EQF) Funzioni dell’EQF Dispositivo per la comparazione delle qualifiche tra Stati membri e tra sistemi dell’istruzione e formazione Punto di riferimento neutrale basato sui risultati dell’apprendimento (learning outcomes) Meta-framework che consente la comunicazione tra sistemi eterogenei (Paesi, sottosistemi della formazione, tipologie formative) Sistemi interessati Processi di Bologna e Copenhagen Cosa non è Non sostituisce i framework nazionali e settoriali Non può definire nuove qualifiche Struttura 8 livelli progressivi articolati in knowledge, skills, competence Focusing on sectoral and company based qualifications, we assume that the issue is still open-ended: we still lack a comprehensive overview over needs and developments in this area; the political implications of these issues are not sufficiently debated and need to be clarified; we lack a systematic elaboration on how mutual trust can be supported, for example through quality assurance and other practical measures, between the diverse stakeholders active in this field. Increasing diversity of qualifications – for example triggered by internationalisation of markets and technology - may lead to a lack of transparency which threatens their role as trusted currencies in the labour market and education and training systems. 5 Luca Dordit

Raccordo tra EQF e percorsi di istruzione e formazione - Italia 1 2 3 4 5 6 7 8 Livello superiore Formazione accademica Processo di Bologna Laurea Laurea magistrale Dottorato Livello base Obbligo scolastico Livelli intermedi Formazione secondaria Focusing on sectoral and company based qualifications, we assume that the issue is still open-ended: we still lack a comprehensive overview over needs and developments in this area; the political implications of these issues are not sufficiently debated and need to be clarified; we lack a systematic elaboration on how mutual trust can be supported, for example through quality assurance and other practical measures, between the diverse stakeholders active in this field. Increasing diversity of qualifications – for example triggered by internationalisation of markets and technology - may lead to a lack of transparency which threatens their role as trusted currencies in the labour market and education and training systems. Livello intermedio-superiore Formazione post secondaria non accademica 6 Luca Dordit

Schema dei processi di comparazione Focusing on sectoral and company based qualifications, we assume that the issue is still open-ended: we still lack a comprehensive overview over needs and developments in this area; the political implications of these issues are not sufficiently debated and need to be clarified; we lack a systematic elaboration on how mutual trust can be supported, for example through quality assurance and other practical measures, between the diverse stakeholders active in this field. Increasing diversity of qualifications – for example triggered by internationalisation of markets and technology - may lead to a lack of transparency which threatens their role as trusted currencies in the labour market and education and training systems. 7 Luca Dordit

European Credit Transfer for VET (ECVET) Definizione: è un metodo che rende possibile la descrizione delle qualifiche in termini di unità di apprendimento capitalizzabili e trasferibili, ai quali sono associati punti di credito Funzioni: intende facilitare il trasferimento e la capitalizzazione dei risultati dell’apprendimento di una persona che passa da un contesto di apprendimento all’altro, da un sistema delle qualifiche ad un altro Forme di cooperazione attese: è un meccanismo diretto a potenziare le sinergie tra le istituzioni che erogano il servizio della formazione; favorirà cooperazione tra le organizzazioni partner, impegnate nell’obiettivo comune del trasferimento e della capitalizzazione dei crediti formativi individuali Grado di coinvolgimento dei Paesi membri: sarà fondato sulla partecipazione volontaria degli Stati membri nei rispettivi sistemi nazionali delle qualifiche The results of the projects funded through EU programmes and initiatives need to achieve maximum impact: they should radiate as widely as possible so that the valuable lessons and experience gained by one group can benefit others. Moreover, what is learnt from a project should inform future policy. All this can happen only if connections are made between the organisers of the project and the wider community. The key means of connecting with a target audience is the process of dissemination and exploitation. To this end, the project promoters are invited to present their project focusing on: the preliminary/main findings; the (future) promotion of these findings; and their (potential) contribution to lifelong learning and mobility. 8 Luca Dordit

ECVET – Principali logiche operazionali Descrizione delle qualifiche in risultati di apprendimento (learning outcomes) Suddivisione delle qualifiche in unità e loro successiva modularizzazione Assegnazione di un determinato valore alle unità ed ai percorsi per mezzo di crediti Riconoscimento istituzionale dei crediti mediante specifiche procedure di certificazione The results of the projects funded through EU programmes and initiatives need to achieve maximum impact: they should radiate as widely as possible so that the valuable lessons and experience gained by one group can benefit others. Moreover, what is learnt from a project should inform future policy. All this can happen only if connections are made between the organisers of the project and the wider community. The key means of connecting with a target audience is the process of dissemination and exploitation. To this end, the project promoters are invited to present their project focusing on: the preliminary/main findings; the (future) promotion of these findings; and their (potential) contribution to lifelong learning and mobility. 9 Luca Dordit

ECVET – Validazione e riconoscimento degli esiti formativi The results of the projects funded through EU programmes and initiatives need to achieve maximum impact: they should radiate as widely as possible so that the valuable lessons and experience gained by one group can benefit others. Moreover, what is learnt from a project should inform future policy. All this can happen only if connections are made between the organisers of the project and the wider community. The key means of connecting with a target audience is the process of dissemination and exploitation. To this end, the project promoters are invited to present their project focusing on: the preliminary/main findings; the (future) promotion of these findings; and their (potential) contribution to lifelong learning and mobility. 10 Luca Dordit

VERSO L’EUROPA - DELL’APPRENDIMENTO Il riconoscimento all’estero di titoli, qualifiche e competenze. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Sito web www.europass-italia.it ISFOL Centro Nazionale Europass Italia Tel. 06 – 44590541 I RELATORI Luca Dordit – l.dordit@tiscali.it