CHE COSA E IL CLORO RESIDUO? Il termine cloro residuo libero sta ad indicare la somma del del cloro presente in soluzione come gas cloro disciolto, acido.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
Le soluzioni 1 1.
TERRENI DI COLTURA.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Istituto Tecnico Industriale
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Celle galvaniche (pile)
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
U 11 Equilibrio chimico.
L’Elettricità.
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Nell’acqua c’è un equilibrio ionico: 2H2O  H3O+ + OH-
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Dispositivi unipolari
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Valitutti, Tifi, Gentile
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
DI QUESTA PRESENTAZIONE
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
CHE COSA E’ LA TORBIDITA’
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Gli OSSIDI.
L’acqua e la vita.
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Introduzione all’elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
IL MAGNETISMO.
Elettrolisi di NaCl fuso
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
Idea 10 elettrochimica.
Idea 9 Elettrochimica.
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
Corrosione e protezione dei metalli
Gli stati di aggregazione della materia
LE SOSTANZE.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
Potenziometria.
Transcript della presentazione:

CHE COSA E IL CLORO RESIDUO? Il termine cloro residuo libero sta ad indicare la somma del del cloro presente in soluzione come gas cloro disciolto, acido ipocloroso e anione ipocloritico.Il termine cloro residuo libero sta ad indicare la somma del del cloro presente in soluzione come gas cloro disciolto, acido ipocloroso e anione ipocloritico. La percentuale di questi tre componenti varia in funzione del pH della soluzione, ma agli effetti del potere disinfettante interessa soltanto la loro somma, e cioè la quantità di cloro rimasta in sovrappiù oltre a quella utilizzata per ossidare le sostanze organiche contenute nellacqua in questione.La percentuale di questi tre componenti varia in funzione del pH della soluzione, ma agli effetti del potere disinfettante interessa soltanto la loro somma, e cioè la quantità di cloro rimasta in sovrappiù oltre a quella utilizzata per ossidare le sostanze organiche contenute nellacqua in questione. Una parte di cloro reagisce con certe sostanze organiche, in particolare con quelle ammoniacali, formando le cloroammine.Una parte di cloro reagisce con certe sostanze organiche, in particolare con quelle ammoniacali, formando le cloroammine. La somma del cloro residuo libero e delle cloroammine costituisce il cloro residuo totale

LA CELLA DI MISURA La cella di misura è basata sul principio polarometricoLa cella di misura è basata sul principio polarometrico In altre parole essa è una cella galvanica (pila) costituita da due elettrodi di metalli differenti, tra i quali scorre lacqua in esame. Collegando i due elettrodi in corto circuito si produce una corrente, la cui intensità è direttamente proporzionale al cloro residuo libero presente nellacqua.In altre parole essa è una cella galvanica (pila) costituita da due elettrodi di metalli differenti, tra i quali scorre lacqua in esame. Collegando i due elettrodi in corto circuito si produce una corrente, la cui intensità è direttamente proporzionale al cloro residuo libero presente nellacqua. Le superfici affacciate da due elettrodi sono continuamente spazzolate da un doppio scovolo a setole di nylon, azionato da un motorino monofase ad induzione. Tale dispositivo serve a rendere la misura indipendente dalla velocità di diffusione delle particelle di cloro residuo, nonché della portata del liquide in esameLe superfici affacciate da due elettrodi sono continuamente spazzolate da un doppio scovolo a setole di nylon, azionato da un motorino monofase ad induzione. Tale dispositivo serve a rendere la misura indipendente dalla velocità di diffusione delle particelle di cloro residuo, nonché della portata del liquide in esame

CLICCA QUI per tornare alla pagina della misura di cloro