“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Firma digitale.
Advertisements

ERREsoft1 Applicazioni Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 15 marzo 2000.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
Microsoft Visual Basic MVP
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
1 Fonsa Nicola Seminario di sicurezza a.a. 2002/2003. La legislazione italiana e la firma digitale.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Il Processo Civile Telematico
Per crittografia si intende la protezione
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
Firma elettronica Concetti e meccanismi
ERREsoft1 Firma digitale e Documento informatico Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 8 marzo 2000.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Il Documento Informatico
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
La Posta Elettronica Certificata
Implicazioni legali della Firma Digitale Alessandro Siena Università di Genova Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione.
CORSO DI CRITTOGRAFIA Quinto incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Carta Nazionale dei Servizi
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
TRASMISSIONE dei RICORSI in FORMATO DIGITALE via PEC
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
Il processo per generare una Firma Digitale
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Firme elettroniche e documento informatico
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
Sicurezza delle comunicazioni1 Introduzione Consistente sviluppo delle applicazioni telematiche dovuto a: –Evoluzione tecnologica delle trasmissioni –potenze.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Sicurezza dei Sistemi Informatici L.S. in Ingegneria Informatica Docente: Prof. Giuseppe Mastronardi CRITTOGRAFIA E CRITTOANALISI ATTACCHI AI SISTEMI DI.
Transcript della presentazione:

“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia Relatore : Ing. Fiorenzo Rivellini

Firma digitale “ Il risultato della procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico …”

Tipi di cifratura Cifratura simmetrica un metodo per cifrare; il metodo inverso per decifrare; stessa chiave (simmetrica)per la cifratura e per la decifratura. Cifratura asimmetrica due chiavi (asimmetriche) e due metodi diversi per cifrare e decifrare.

Realizzazione della Firma digitale testo m firma digitale  impronta di un testo, cifrata con la chiave privata del mittente impronta r Firma digitale r’ = r(j)

Concetto di impronta (“hash”) Campo di lunghezza fissa (in genere 160 bit) ricavato dal documento d mediante una precisa formula. È praticamente impossibile risalire dall’impronta a un documento che generi quell’impronta.

Caratteristiche della Firma digitale La firma digitale dipende dal testo e dal mittente. Testi uguali, sottoscritti da soggetti diversi, hanno firme digitali diverse. Testi diversi, sottoscritti dallo stesso soggetto, hanno firme digitali diverse.

Garanzia dell’integrità A calcola r, lo cifra con la propria chiave privata, ottiene r’ che invia a B insieme a m; B decifra r’ con la chiave pubblica di A riottenendo r, poi ricalcola l’r dell’m ricevuto; se le due impronte coincidono significa che m non è stato alterato. In questo caso concettualmente d  m.

Certificazione Garantisce la correttezza formale e sostanziale del mittente. Viene ottenuta con particolari procedure informatiche e organizzative. Viene assicurata dai Certificatori.

I Certificatori Concetto di Comunità. I Certificatori: possiedono le chiavi pubbliche di ogni membro della Comunità; le forniscono a richiesta; hanno una struttura tecnica ed etica a prova di frode; Generazione delle chiavi.

Processo “teorico” di certificazione

Vantaggi della certificazione Non è necessario che B conosca la chiave pubblica di ognuno dei suoi corrispondenti A: basta rivolgersi al Certificatore C. Se C risponde fornendo a B la chiave di A, implicitamente garantisce a B che A “esiste”. Un uso fraudolento delle chiavi può essere bloccato da A con una segnalazione a C.

Il Certificato Il Certificatore emette un certificato per ogni chiave pubblica di ogni persona nella sua attività di “mittente”. Il certificato contiene: l’identificativo del Certificatore; un numero progressivo; l’identificativo del mittente; la chiave pubblica del mittente; eventuali “qualifiche” del mittente; il periodo di validità. È firmato dal Certificatore. È in possesso del mittente. Va allegato al documento da inviare.

Struttura del messaggio completo Busta elettronica Documento informatico Firma digitale del mittente Certificato del mittente con firma digitale del Certificatore

Processo “reale” di certificazione Al documento, firmato dal mittente, va allegato il certificato. Il destinatario trova direttamente nel certificato la chiave pubblica del mittente. Se il destinatario “si fida”, procede alla verifica dell’integrità del documento ed alla sua lettura. Se “non si fida”, verifica presso il Certificatore che il certificato non sia incluso nell’elenco di quelli sospesi o revocati.

Dispositivo di firma Formato carta di credito, con chip; va inserito in un apposito lettore collegato a un PC. Capace di generare - una volta sola - una coppia di chiavi asimmetriche. Dotato di memoria per contenere la chiave privata. In grado tutte le volte che si deve firmare un documento di generare la firma digitale.

Il Sistema di Firma Elettronica Il progetto consiste nell’adozione condivisa di tecnologie e soluzioni organizzative affinché: Tutti i documenti (referti ecc) possano circolare per via telematica La sottoscrizione autografa possa essere sostituita dalla firma digitale Ogni informazione archiviata e trasmessa in forma digitale sia valida e rilevante ai fini di legge Esso rappresenta quindi il presupposto per l’alimentazione sicura delle basi dati cliniche centralizzate e per la trasmissione telematica delle informazioni cliniche.

Il Sistema di Firma Elettronica Il progetto prevede la distribuzione di kit di firma elettronica ( carte a microprocessore, device di lettura, certificati..) a tutti i soggetti abilitati alla refertazione ed all’alimentazione delle basi dati cliniche centralizzate. In particolare: Medici di Medicina Generale Medici Ospedalieri Responsabili di laboratori di Analisi Responsabili di Radiologia …………. Servizio Radiologia

Linee guida per l’utilizzo della Firma Digitale Versione 1.1 – maggio 2004

Definizioni

Norme di riferimento Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Direttiva europea 1999/93/CE sulle firme elettroniche Decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10 Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003, n. 137 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004