ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Introduzione per gli studenti
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
Corso di didattica della matematica
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Transcript della presentazione:

ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO

DIRIGENZA Tutte le operazioni vengono svolte sotto il controllo diretto del Presidente. Il Presidente è il Dirigente/Docente di un altro Istituto, assegnato dall’Ufficio scolastico, nel mese di maggio.

TIPOLOGIA PROVE Prove scritte Prove orali

ELENCO PROVE SCRITTE ITALIANO INGLESE MATEMATICA 2^lingua (solo per 3^C e 3^E la seconda prova sarà sempre di Inglese) INVALSI Le prime quattro prove scritte vengono sorteggiate, da terne preparate dai docenti, direttamente da 2 alunni scelti a caso la mattina della prova. La prova INVALSI viene preparata direttamente dal Ministero.

ITALIANO: 4 ORE (tema) Possibilità di scegliere liberamente tra: Testo argomentativo Relazione (esperienze o attività didattiche vissute nel triennio) Testo narrativo autobiografico (lettera o pagina di diario o racconto) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.

INGLESE (tutte le classi terze) : 3 ORE Possibilità di scegliere liberamente tra: Composizione di DIALOGO (su traccia in italiano) COMPRENSIONE del testo con questionario a domande aperte (inglese) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.

MATEMATICA: 3 ORE QUATTRO QUESITI ALGEBRA GEOMETRIA SOLIDA GEOMETRIA ANALITICA SCIENZE / STATISTICA Gli alunni dovranno portare SOLO il materiale necessario per il disegno tecnico, le tavole numeriche e penna a sfera nera o blu non cancellabile.

2^LINGUA: 3 ORE Possibilità di scegliere liberamente tra: Composizione di DIALOGO (su traccia in italiano) COMPRENSIONE del testo con questionario a domande aperte (in lingua) Gli alunni dovranno portare SOLO i vocabolari e penna a sfera nera o blu non cancellabile.

3^C e 3^E classi con inglese potenziato nel giorno della prova scritta di 2^ lingua In mancanza di indicazioni ministeriali si procederà come segue: Redazione di un breve testo relativo ad un argomento di civiltà o conversazione affrontato durante l’anno Durata 2 ore Penna a sfera nera o blu non cancellabile Consentito l’uso del dizionario bilingue

IMPORTANTE : i fogli protocollo e i fogli di carta millimetrata VENGONO CONSEGNATI DIRETTAMENTE DALLA SCUOLA GLI ALUNNI POSSONO CHIEDERNE AL BISOGNO DEVONO ESSERE TUTTI RESTITUITI ALL’ATTO DELLA CONSEGNA DEL COMPITO.

PER TUTTE LE PROVE SCRITTE Puntualità Comportamento corretto e silenzioso Si può consegnare o andare ai servizi SOLO dopo la metà del tempo dato a disposizione per la prova, consegnando ai docenti tutti i fogli dati.

INVALSI fatte salve eventuali variazioni per la Circolare di prossima emanazione ITALIANO e/o MATEMATICA 15 minuti: pausa MATEMATICA e/o ITALIANO

CALENDARIO PROVE ORALI Viene reso pubblico, tramite affissione elenchi, durante le prove scritte. Non può essere modificato in alcun modo perché concordato con altre scuole (condivisione di docenti). L’ordine (all’interno delle classi) è alfabetico a partire da una lettera che sarà estratta dal Presidente.

PROVA ORALE: colloquio pluridisciplinare CRITERI PROPOSTI DAL COLLEGIO DOCENTI CRITERI CONFERMATI IN SEDE DI RIUNIONE PRELIMINARE DAL PRESIDENTE Pubblico : è possibile assistere al colloquio del candidato, se il candidato vuole. In caso contrario il colloquio avverrà a porte chiuse con un unico testimone scelto dal candidato stesso.

VALUTAZIONE FINALE Media aritmetica fra le seguenti valutazioni: Voto di ammissione (si terrà conto del triennio) con eventuale bonus ( da +0,1 a +0,4 ) prove scritte INVALSI orale

MOLTO IMPORTANTE per le prove scritte essere presenti , nel cortile della scuola, già dalle ore 7,45. Se , per gravissimi motivi, si dovesse ritardare, avvertire immediatamente la scuola. Per l’orale controllare bene il giorno della convocazione. Al termine delle prove si chiede gentilmente di allontanarsi dal cortile della scuola per permettere agli altri alunni di completare il lavoro con efficacia e tranquillità.

IN CASO DI MALATTIA Se la patologia dell’alunno è di lieve entità ( ad esempio: qualche linea di febbre) si consiglia di partecipare ugualmente alle sessioni d’esame, avvertendo della cosa il Presidente. Se la patologia dell’alunno fosse tale da impedire la sua presenza, è possibile organizzare una sessione suppletiva.

A queste indicazioni potranno essere aggiunte le note ricavabili dalla Circolare Ministeriale sugli esami del Primo Ciclo di Istruzione di prossima emanazione e consultabile sul sito MIUR: www.istruzione.it

A tutti gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Varese: Un saluto, una stretta di mano e un significativo avvenire