SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
20 aprile 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Dpr Valutazione degli alunni
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dirigenti tecnici Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia maggio 2009.
Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE ed ESAMI DI STATO Scuole secondarie I grado videoconferenza 31 maggio – 3 giugno 2010 A.M. Benini.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
L’esame di Scuola Media
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ ■ La valutazione: il quadro comune e le specificità per i disabili ■ Il P.E.I. come strumento di conoscenza.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
Normativa e indicazioni Classico
Esame di Stato conclusivo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
FIDAE - Regione Emilia Romagna Seminario regionale su VALUTARE nella scuola oggi Le novità in campo valutativo. Indicazioni operative Piero Cattaneo Scuola.
NEL QUADRO NORMATIVO ATTUALE
Vademecum per l’integrazione scolastica
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” ESAME DI STATO conclusivo del 1° ciclo d’istruzione a.s. 2011/2012

Un banco di prova nella carriera scolastica SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Un banco di prova nella carriera scolastica conclude un percorso scolastico nel quale all’alunno si è offerta la possibilità di: formarsi una base conoscitiva generale organizzare una prima sistematizzazione dei saperi programmare consapevoli scelte per il futuro.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Ammissione all’esame L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo è disposta, nei confronti degli studenti che hanno ottenuto, con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina ed un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art. 3, comma 3, ed art. 2, comma 3, legge n. 169/2008). Conseguentemente, il Consiglio di classe formula un giudizio di idoneità o, in caso negativo, un giudizio di non ammissione all’esame medesimo, ai sensi dell’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59/2004.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Giudizio di idoneità Il giudizio di idoneità è espresso dal Consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di 1° grado. Il giudizio di idoneità all’esame di Stato viene pubblicato all’albo della Scuola seguito dal voto di ammissione in decimi. SABATO 9 GIUGNO ORE 13.00

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Voto di ammissione Per ogni alunno scrutinato ed ammesso viene calcolata la media aritmetica delle proposte di voto relative alla classe III; Viene aggiunto alla media aritmetica un credito relativo alla valutazione finale della classe prima e della classe seconda; Viene determinato il voto di ammissione arrotondando il voto finale all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

Svolgimento dell’esame di stato SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Svolgimento dell’esame di stato È TASSATIVAMENTE VIETATO L’USO DEL TELEFONINO NELLE AULE D’ESAME

Le prove: inizio ore 8.00 durata SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove: inizio ore 8.00 durata Italiano 4 ore Matematica 3 ore prima lingua comunitaria inglese 3 ore seconda lingua comunitaria francese/spagnolo/tedesco 3 ore prova nazionale (italiano e matematica) 2 ore e 30 colloquio pluridisciplinare circa 30 minuti

Le prove scritte : italiano SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : italiano La prova scritta di italiano è formulata in modo da consentire all’alunno di manifestare la propria capacità di - rielaborazione - organizzazione delle conoscenze acquisite. è finalizzata ad accertare: - la coerenza e la organicità del pensiero, - la capacità di espressione personale - il corretto ed appropriato uso della lingua

Le prove scritte : italiano SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : italiano almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere quanto più è possibile agli interessi degli alunni. Indicazioni di massima: - Esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia cronaca, diario, lettera, racconto o intervista ecc.); Trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali; - Relazione su un argomento attinente qualsiasi disciplina.

Le prove scritte : matematica SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : matematica La prova scritta verifica: le capacità e le abilità essenziali di - matematica - elementi di scienze - tecnologia È obbligatorio evitare soluzioni dipendenti l'una dall'altra (per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa). Materiale occorrente: Righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice.

Le prove scritte : lingue comunitarie SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : lingue comunitarie La prova scritta riguarderà la prima e la seconda lingua comunitaria in distinte giornate del calendario d’esame. la commissione esaminatrice provvederà a verificare quali abilità e competenze sono state conseguite dall'alunno.

Le prove scritte : prove invalsi SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : prove invalsi La prova scritta, a carattere nazionale è volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e matematica. Prevede quesiti a scelta multipla e a risposta aperta ed ha le seguenti caratteristiche: la sezione di ITALIANO è divisa in due parti: - parte A – comprensione della lettura, ovvero testo narrativo ed uno espositivo seguito da quesiti; -parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali (durata di 75 minuti) la sezione di MATEMATICA riguarda le seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. (durata di 75 minuti) .

Sempre utile consultare il sito: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Attività di preparazione e supporto Sempre utile consultare il sito: http://www.invalsi.it/esamidistato/ Sul sito INVALSI sono pubblicati esempi di prove che possono essere scaricati e fatti svolgere agli studenti.

Materiale da portare Prova di italiano: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Materiale da portare Prova di italiano: - vocabolario e dizionario dei sinonimi e contrari Prova di lingua straniera: - vocabolario Prova di matematica: calcolatrice, tavole numeriche, riga, squadra, compasso, goniometro Prova INVALSI - riga, squadra, compasso, goniometro NON LA CALCOLATRICE

Colloquio pluridisciplinare SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Colloquio pluridisciplinare Il colloquio pluridisciplinare inizia dall’ambito disciplinare scelto dall’alunno. La commissione verifica per ciascuna disciplina: Capacità competenze conseguite - livello di padronanza di competenze trasversali (capacità di - esposizione e argomentazione, di risoluzione di situazioni problematiche, di pensiero riflesso e critico, di valutazione personale…)

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Esito finale L'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo é espresso con valutazione in decimi. Conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi. L’esito finale con l’indicazione della votazione complessiva conseguita è pubblicato all’albo della Scuola.

Valutazione delle prove SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Valutazione delle prove All’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova nazionale INVALSI e il giudizio di idoneità all’ammissione. Il voto finale è costituito dalla MEDIA ARITMETICA dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. Agli alunni che conseguono la valutazione di dieci decimi può essere assegnata la lode all’unanimità.

Certificazione delle competenze SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Certificazione delle competenze L’articolo 3 della legge n. 169/2008 ha innovato la materia della certificazione delle competenze, prevedendo che sia accompagnata da un voto espresso in decimi; l'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo è illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall'alunno. In attesa della definizione, con decreto ministeriale, del modello di certificazione delle competenze le istituzioni scolastiche potranno procedere alla sperimentazione di propri modelli sulla base delle esperienze condotte negli anni precedenti.

Alunni diversamente abili SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Alunni diversamente abili I docenti di sostegno: - fanno parte del consiglio di classe - partecipano a pieno titolo alle operazioni connesse alla predisposizione/correzione delle prove formulazione del giudizio globale. Gli alunni: - possono svolgere una o più prove differenziate - in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del PEI (art. 318 del T.U., D. Lgs 297/1994). Le prove d’esame, dovranno essere idonee a: - valutare il progresso conseguito in rapporto alle potenzialità /ai livelli di apprendimento iniziali. per eseguirle, può avvalersi di tempo differenziato e di ogni forma di ausilio tecnico.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Alunni con DSA Gli alunni con disturbi specifici di apprendimento possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dalla normativa. Per le loro prove possono essere previsti tempi più lunghi di quelli ordinari. Saranno adottati criteri valutativi più attenti al contenuto che non alla forma.

Calendario delle prove d’esame SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Calendario delle prove d’esame Prove scritte Prova orale Inizio martedì 19 giugno Il calendario sarà reso noto durante le prove scritte Pubblicazione dei risultati finali SABATO 30 GIUGNO ORE 13.00 Italiano martedì 12 giugno Matematica mercoledì 13 giugno Inglese giovedì 14 giugno 2° lingua venerdì 15 giugno INVALSI lunedì 18 giugno

Grazie dell’attenzione e… SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Grazie dell’attenzione e… Un sincero IN BOCCA AL LUPO A tutti i ragazzi