Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
obbligo di registrazione on-line
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Modello operativo di un percorso Clil e AC integrati
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Le risorse del governo clinico
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
obbligo di registrazione on-line
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Percorso formativo organizzato da
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La formazione nelle professioni sanitarie
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Percorso formativo e ambiente online
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione

Progetto formativo 60 CFU pari a 1500 ore 300 ore di attività didattica erogata: 150 ore in presenza 150 ore online 300 ore di attività pratica guidata 50 ore in presenza per inquadramento e tutoring 250 ore di realizzazione 250 ore di stage/tirocinio e elaborazione PW 650 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Organizzazione didattica 6 MODULI Modulo 1 Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Docente referente: Prof. Paolo Ferri Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Docente referente: Prof.ssa Maura Gelati Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Organizzazione didattica Modulo 3 Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Docente referente: Prof. Pier Cesare Rivoltella Modulo 4 Monitoraggio e valutazione Docente referente: Prof.ssa Renata Viganò Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Organizzazione didattica Modulo 5 Progettazione multimediale e di ambienti per il Blended Learning Docente referente: Proff. Paolo Ferri, Pier Cesare Rivoltella Modulo 6 Attività di stage/tirocinio Svolgimento Project Work Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola

Articolazione singoli moduli Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola 250 ore (10 CFU) 60 ore di attività didattica erogata – 30 ore in presenza (insegnamenti, laboratori, testimonianze, visite guidate) – 30 ore di attività online 40 ore di attività pratica guidata – 10 ore in presenza – 30 ore online 150 ore di studio, rielaborazione e approfondimento personale

Articolazione singoli moduli Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola SettimanaGiornateMattinaPomeriggio 1VenerdìLezioni 4 SabatoLaboratori/esercitazioniLezioni 2 2VenerdìLezioni 4 SabatoAPGLezioni 2 3 4VenerdìLezioni 4 SabatoLaboratori/esercitazioniAPG 5 6VenerdìTestimonianza o visita guidata SabatoAPGLezioni 2

Ripartizione CFU Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola ATTIVITACFU I modulo10 II modulo10 III modulo10 IV modulo10 V modulo10 Stage/tirocinio3 Elaborazione project work per prova finale Master7 Totale CFU 60

Valutazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Obbligo di frequenza (70% delle ore in presenza, totalità delle ore per le attività online, di stage e tirocinio); Superamento con esito positivo della prova prevista al termine di ciascun modulo; Superamento con esito positivo della prova conclusiva del percorso formativo;

Figure coinvolte Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Per ciascun modulo Docente senior Docente junior (laboratorio, APG) Tutor online del master

Ambiente online Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola