Amministrazione della rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
Introduzione ad Active Directory
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
File System Cos’è un File System File e Directory
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SEVER RAS.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
LDAP Studio di fattibilità. Le sezioni dello studio di fattibilità 1. Panoramica sulla situazione attuale 2. Progetto della soluzione 3. Specifiche generali.
Linguaggi di programmazione
Marco Panella La posta elettronica Marco Panella
Il protocollo ftp.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
TCP_Wrapper Le richieste per un determinato servizio (ad. es. telnet, ftp, rsh, etc.) vengono soddisfatte soltanto se lindirizzo IP del richiedente rientra.
L’ambiente di rete Come si configura una scheda di rete
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Test sul Cisco VPN Concentrator
Incontri di INFNet - 12/13 Novembre Luca dellAgnello 1 W/NT Windows NT nellINFN.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Un problema importante
Il Server web Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Calcolo della Subnet Mask e i protocolli SMB e NetBIOS
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
FTP File Transfer Protocol
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Certificati e VPN.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Servizi Internet Claudia Raibulet
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Prof. Giuseppe Mastronardi 1 SAM Security Account Manager debolezze ed hardening di Windows XP POLITECNICO DI BARI Sicurezza dei Sistemi Informatici.
Dominio Windows ai LNF Frascati 17/02/2012 Tomaso Tonto Laboratori Nazionali di Frascati.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
“VIRTUAL BOX E CONDIVISIONE FILE”
Transcript della presentazione:

Amministrazione della rete Amministrazione di una rete mista Windows-Linux Configurazione Server Samba File server anonimo Rete peer to peer Autenticazione utenti da un server Samba Condividere stampanti Linux e Windows

Amministrazione della rete Amministrazione di una rete mista Windows-Linux La necessità di coesistenza in una LAN di workstation con differenti sistemi operativi, tipicamente Linux/Unix e Windows, che devono condividere file e stampanti, fornire servizi di autentificazione Windows e accessi peer to peer viene reso disponibile tramite Samba. Samba è un software che consente ai sistemi Unix di accedere ai dati esportati via rete tramite il protocollo CIFS/SMB, di esportare e importare dati verso reti Windows.

Amministrazione della rete Il protocollo di rete nativo di Windows, utilizzato da tutti i sistemi Micorsoft, si chiama SMB (Server Message Block). CIFS (Common Internet File System) è il nuovo nome (e la nuova versione) di SMB. CIFS / SMB si appoggia al protocollo NetBIOS via TCP/IP, NetBIOS via IPX/SPX, NetBEUI (versioni Windows 9x). Samba può essere a tutti gli effetti considerato una versione libera e gratuita di CIFS

Amministrazione della rete Configurazione del server Il file /etc/samba/smb.conf contiene le configurazioni del server Il file /etc/init.d/smb è il demone che esegue Samba /etc/init.d/smb status visualizza lo stato del servizio /etc/init.d/smb start avvia il servizio /etc/init.d/smb restart ferma e riavvia il servizio /etc/init.d/smb stop sospende il servizio

Amministrazione della rete File Server Anonimo Creare un file server dove archiviare e recuperare dati senza limitazioni di password e permessi. I client Windows devono appartenere allo stesso workgroup, il supporto TCP/IP ed il servizio Client for Microsoft Networks installato e funzionante. Samba deve essere installato su una macchina Linux e avere una o più directory in condivisione.

Amministrazione della rete File Server Anonimo Creare la directory specificando i diritti rwx per tutti mkdir -m 777 /cesto Fare una copia del file /etc/samba/smb.conf originale e sostituirlo: [global] workgroup=workgroup netbiosname=garbage server string=file server per win security=share browseable=yes hosts allow=10.2.10. [share1] path=/cesto comment=condividi read only=No guest ok=Yes

Amministrazione della rete File Server Anonimo [global] nomi di condivisione separati da [] workgroup=workgroup gruppo di lavoro netbiosname=windbag il nome del computer in formato Win server string=file server per win security=share no pw per accedere alla condivisione browseable=yes mostra la condivisione in Risorse Rete hosts allow=10.2.10. Limita gli host ad una sottorete [share1] il nome visualizzato dal client Win path=/shared indica la directory condivisa comment=condividi writeable = yes permette la lettura e scrittura guest ok=yes permette l’accesso guest

Amministrazione della rete File Server Anonimo Verifica eventuali errori di sintassi nel file di configurazione testparm Riavvia il servizio dopo la modifica del file di configurazione /etc/init.d/smb restart Visualizza l’elenco delle condivisioni sul server smbclient -L windbag Gli utenti Windows visualizzano le informazioni contenute nella directory tramite risorse di rete.

Amministrazione della rete Rete peer to peer Condividere file tra client Windows e Linux senza limitazioni di password. Gli host Linux devono configurare Samba e le condivisioni. Gli host Windows devono abilitare la condivisione file e abilitare le directory da condividere. Gli utenti W2k devono abilitare l’account Guest (per accedere alle condivisioni). Gli utenti Wxp devono abilitare la condivisione con Aggiungi Risorsa di Rete Ogni PC deve appartenere allo stesso workgroup.

Amministrazione della rete Rete peer to peer Gli utenti Linux possono utilizzare un browser grafico per la LAN come LinNeighborhood. Option --> Preference --> Scan --> nome_cond Miscellaneous --> /home/nome_cond Memorizzare le modifiche

Amministrazione della rete Rete peer to peer Gli utenti Linux possono utilizzare anche strumenti testuali come smbclient insieme a smbtree e smbmount/smbumount. [root@fedora ~]# smbclient -L windbag Password: Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.14a-2] Sharename Type Comment --------- ---- ------- share1 Disk prova1samba shared1 Disk provacnfgdafedora IPC$ IPC IPC Service (anonymous lan file server) ADMIN$ IPC IPC Service (anonymous lan file server) Server Comment --------- ------- WINDBAG anonymous lan file server Workgroup Master WORKGROUP WINDBAG

Amministrazione della rete Rete peer to peer I comandi per listare, copiare ed inserire sono gli stessi del protocollo FTP (ls, get, put, quit) [root@fedora ~]# smbclient -N //windbag/share1 Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.0.14a-2] smb: \> ls ciao A 4 Thu Dec 15 23:08:10 2005 prova.txt A 6 Wed Nov 23 15:42:34 2005 prova.php A 21 Wed Nov 23 18:58:48 2005 .. D 0 Sun Jan 22 17:36:05 2006 Nuova cartella D 0 Mon Jan 16 22:03:07 2006 nia D 0 Mon Jan 16 21:52:51 2006 . D 0 Mon Jan 16 22:03:07 2006 39593 blocks of size 131072. 264 blocks available smb: \>

Amministrazione della rete Rete peer to peer Esempi comandi get e put smb: \> get prova.txt getting file \prova.txt of size 6 as prova.txt (0.2 kb/s) (average 0.2 kb/s) smb: \> smb: \> put tuo.txt putting file tuo.txt as \tuo.txt (0.0 kb/s) (average 0.0 kb/s) smb: \> ls ciao A 4 Thu Dec 15 23:08:10 2005 prova.txt A 6 Wed Nov 23 15:42:34 2005 prova.php A 21 Wed Nov 23 18:58:48 2005 .. D 0 Mon Jan 30 15:26:47 2006 tuo.txt A 12 Mon Jan 30 15:46:08 2006 Nuova cartella D 0 Mon Jan 16 22:03:07 2006 nia D 0 Mon Jan 16 21:52:51 2006 . D 0 Mon Jan 30 15:46:08 2006

Amministrazione della rete Autenticazione utenti da un server Samba L’accesso alle risorse condivise può avvenire solo tramite username e password. Gli utenti devono essere riconosciuti da Samba ed essere utenti esistenti sul server Linux. Il comando smbpasswd crea gli utenti ed assegna le password, il file smb.conf deve essere modificato.

Amministrazione della rete Autenticazione utenti da un server Samba [global] nomi di condivisione separati da [] workgroup=workgroup gruppo di lavoro netbiosname=windbag il nome del computer in formato Win server string=file server per win security=user solo gli utenti accedono alle risorse encrypt passwords=yes le password passano criptate browseable=yes mostra la condivisione in Risorse Rete hosts allow=10.2.10. Limita gli host ad una sottorete [share1] il nome visualizzato dal client Win path=/shared indica la directory condivisa comment=condividi writeable = yes permette la lettura e scrittura

Amministrazione della rete Autenticazione utenti da un server Samba Controllare la nuova cofigurazione con testparm e riavviare Samba. Creare l’utente Samba [root@fedora ~]# smbpasswd -a chi New SMB password: Retype new SMB password: Added user chi. La necessità di utilizzare due password dipende dalla profonda differenza della gestione tra Unix e Windows; smbpasswd rappresenta la congiunzione tra le due soluzioni.

Amministrazione della rete Autenticazione utenti da un server Samba Esempio di condivisione limitata per gruppo o utenti (ACL) [share1] il nome visualizzato dal client Win path=/shared indica la directory condivisa comment=condividi writeable = yes permette la lettura e scrittura valid users = user1 user2 elenco utenti valid users = +nomegruppo gruppo Unix invalid users = io +hosts utenti e gruppi esclusi