Descrizione di naufragio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di casi: calcoli finanziari
Advertisements

IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
Offerta speciale di appartamenti in Sardegna per il CRAL delle Università Federico II e della Seconda Università di Napoli.
PREVALENZA: proporzione di popolazione affetta da malattia in un dato istante o periodo di tempo t0t0 tempo In t 0 : n° casi = 4 n° osservazioni = 9 p=
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
Seconda guerra mondiale
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
LE NAVI da guerra.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Tsunami.
6 giugno 1964 = operazione Overlod Conferenza di Teheran – Rosevelt garantisce lapertura della grande offensiva del 1944 = 2milioni di soldati, preparativi.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
Gli occhi di Nick Giornalino delle informazioni Gli occhi di NICK giornalino delle notizie Notizie dal mondo.
La narrazione della Prima Guerra mondiale
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
II° guerra mondiale Seconda parte.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Storia di un incidente Mariagrazia 11 maggio 2007.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
SCHEDA N. 1 ISOLA DI LAMPEDUSA (AG) Data inizio 03/10/2013 RICERCA DISPERSI NAUFRAGIO LAMPEDUSA Comandi VV.F. coinvoltiAGRIGENTO Coordinate geografiche.
La Seconda Guerra Mondiale
Situazione del mediterraneo
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
I naufragi più famosi RMS Titanic - 15 aprile 1912, morti
Chiara Bailo 3C Mercurio
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
Guerra del Vietnam Assassinio JFK (1963) Assassinio Malcom X (1965)
Il trasporto marittimo
A PALAZZO SAN GIORGIO E’ STATA ALLESTITA UNA MOSTRA DEL REX, IL MITICO PIROSCAFO CHE NEGLI ANNI ’30’ PORTO’ IL NOME DELL’ ITALIA NEL MONDO. GRAZIE ALL’
 Conseguenze: Controffensiva nel Pacifico. Ritirata in Russia.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Settore terziario il commercio
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA 26 NOVEMBRE LA NOSTRA SEDE ATTUALE Un sopralluogo dell’ASL, avvenuto prima dell’estate, ha riscontrato irregolarità gravi.
Responsabilità per sinistri del passeggero
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Orari di lavoro Festività.
Lunghezza fuori tutto m 69; lunghezza tra le perpendicolari m 47,5; larghezza massima m 11,7; altezza (dalla chiglia alla formaggetta dell’albero di.
LA SHOAH Alcuni personaggi
U N BIGLIETTO DI VIAGGIO DI TERZA CLASSE PER LA "D UILIO ", DEL 1924.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Descrizione di naufragio Nave cisterna in avaria nella Manica Una nave cisterna che trasportava 10.000 tonnellate di acido fosforico a Gand ha avuto una collisione nel Canale della Manica con un cargo maltese che trasportava 26 mila tonnellate di fosfati nel porto polacco di Police. L'acido si sta sciogliendo nel mare, ma secondo le autorità marittime britanniche il rischio ambientale è minimo. I 22 membri dell'equipaggio della nave sono stati portati in salvo.

Descrizione di naufragio Nave si inclina a 80 gradi in Alaska Una nave si è inclinata di 80 gradi a 400 chilometri dalle coste delle isole Aleutian, in Alaska. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. L'equipaggio, composto da 22 persone, sta cominciando a lasciare l'imbarcazione. La nave stava trasportando fra le 400 e le 500 tonnellate di benzina e 112 tonnellate di diesel.

Descrizione di naufragio Florida, panico e feriti sulla nave da crociera Panico e un centinaio di feriti su una nave da crociera al largo della Florida, davanti a Port Canaveral. La "Crown Princess", della compagnia americana "Carnival", era in navigazione per New York quando ha iniziato a rollare violentemente, inclinandosi su un fianco. Immediate le operazioni di soccorso: una decina i feriti gravi. A bordo c'erano 3.100 passeggeri e 1.200 membri dell'equipaggio.

Descrizione di naufragio Naufragio in Sardegna Il naufragio è avvenuto alle 02.00 del mattino di fronte all'isola di Mal di Ventre, quando sul mare forza 9 infuriava una tempesta di vento, di acqua e di pioggia. L’ "Ayca", di bandiera turca, 1.573 tonnellate di stazza lorda proveniente da Barcellona e diretta al Pireo probabilmente aveva perso la rotta. Ingannata dalle luci del faro, si è trascinata sino a pochi metri dalla spiaggia, dove si è incagliata tra gli scogli. Con un carico pesante , la nave si è quindi pericolosamente inclinata sul lato destro. Le operazioni di disincaglio sono durate circa una settimana in quanto il carico è stato trasbordato per poterla alleggerire.

Descrizione di naufragio Avaria per una nave Toremar …Il più serio tra questi piccoli incidenti dei giorni scorsi ha riguardato la nave Oglasa della Toremar che ha subito un black out dell'impianto elettrico proprio mentre usciva dal porto di Portoferraio. A bordo c'erano 107 persone. Nessuno si è fatto male, ma è dovuta intervenire la Guardia costiera con tre motovedette ed in aggiunta anche un mezzo navale della Guardia di Finanza ed un rimorchiatore. Agli uomini della Capitaneria non è rimasto altro che trasbordare e far sbarcare i passeggeri.

Verbi usati per la descrizione *PASSEGGERI: Soccorrere i naufraghi Trarre (portare) qcn. in salvo Far sbarcare / lasciare l’imbarcazione Trasbordare Approdare Affondare *IMBARCAZIONE: fare rotta / essere in navigazione perdere la rotta aver una collisione con inclinarsi / rollare affondare incagliarsi subire un black out

I naufragi più famosi RMS Titanic - 15 aprile 1912, 1496-1503 morti HMT Lancastria - 17 giugno 1940, 2000-5000 morti SS Caribou - affondato da un U-Boat tedesco nell'ottobre 1942, 135 morti Ryusei Maru - 29 giugno 1944, 4998 morti Toyama Maru - 29 giugno 1944, circa 5600 morti Wilhelm Gustloff (nave) - 30 gennaio 1945, 9000-10000 morti (è considerato il più grave disastro di ogni epoca) Goya - 16 aprile 1945, oltre 7000 morti Cap Arcona - 3 maggio 1945 7000-8000 morti compresi quelli sul Thielbek e Athen Novorossiysk - 29 ottobre 1955, 608 morti Andrea Doria - 26 luglio 1956, 45 morti Admiral Nakhimov 31 agosto 1986, 398 morti M/S Estonia - 28 settembre 1994, 852 morti Kursk - sottomarino nucleare russo, 12 agosto 2000, 118 morti

Andrea Doria una nave passeggeri, base a Genova la più grande /veloce /sicura nave della flotta mercantile italiana Il 25 luglio 1956, diretta a New York, viene speronata dalla nave svedese Stockholm della Swedish America Line, in uno dei più famosi disastri marittimi della storia (grande copertura dai media) l'ultimo grande transatlantico ad affondare prima che l'aereo si imponesse come metodo di traversata dell'oceano dopo l’incidente ->mesi d’indagini, un processo tra le compagnie coinvolte l’unico responsabile del disastro: la nebbia

Andrea Doria - immagine

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto:

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto:

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto:

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto:

Descrivi l’immagine e prova a ricostruire l’accaduto: