Andrea Martire – Salvatore Loria Sistemi intelligenti A.A. 2011/2012.

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Transcript della presentazione:

Andrea Martire – Salvatore Loria Sistemi intelligenti A.A. 2011/2012

JGraphT Rappresentazione grafi Operazioni su grafo Funzioni di utilità

Aggiornamento Percezioni Ad ogni iterazione lagente aggiorna la propria visione del mondo in un oggetto Floor Vengono aggiornate solo le celle la cui percezione è diversa da UNKNOWN My World

Visibilità ALL Dal mondo percepito ad un grafo planare di supporto Nodi = Celle calpestabili Archi = Presenti solo fra celle adiacenti Rimozione sottografi non raggiungibili dalla cella di partenza

Visibilità ALL: Grafo Pesato Partendo dal grafo precedente si genera un nuovo grafo pesato completamente connesso Nodi = Celle sporche + Cella di partenza Archi = Presenti tra tutti i nodi Peso dellarco = Numero minimo di archi che separano due nodi del presente grafo nel grafo planare originale

Visibilità ALL: Calcolo pesi Peso minimo calcolato come lunghezza del cammino minimo per andare da un nodo A ad un nodo B int min = DijkstraShortestPath (walkableGraph, A, B)).getPath();

Visibilità ALL: Tour a costo minimo HamiltonianCycle.getApproximateOptimalForCompl eteGraph(graph) Trasformazione del tour in lista di celle Trasformazione dalla lista cella in operazioni (1,2) (1, 1) (0,1) (0,0) (1,0)... WEST, NORTH, WEST, SOUTH...

Visibilità ALL: Lista Operazioni Lista Operazio ni Nuova Operazione Cancella Precedente Esegui Operazione Lista Vuota

Visibilità MY_CELL Esplorare tutto lambiente e pulire ogni cella sporca. Aggirare gli ostacoli per poter raggiungere tutte le celle raggiungibili. Evitare di ripassare su celle già visitate. Tornare alla base dopo aver esplorato tutto.

Visibilità MY_CELL Policy agente: Prova ad andare ad EST, Se non è possibile, prova SUD, Se non è possibile, prova OVEST, Se non è possibile, prova NORD, Se non è possibile, torna indietro

Visibilità MY_CELL Quando lagente si troverà in un vicolo cieco tornerà indietro. In questo modo visiterà sicuramente tutte le celle raggiungibili e quindi pulirà tutto il possibile. Una volta accertato di aver pulito tutto il possibile, calcolerà e seguirà un percorso minimo fino alla base.

Visibilità MY_NEIGHBOURS Scegliere la cella su cui spostarsi in base alla conoscenza fin ora acquisita. Ad ogni cella vicina viene assegnato un punteggio, tanto più alto quanto più è conveniente e/o promettente spostarsi in questa cella.

Visibilità MY_NEIGHBOURS score[i][j] = 9 - knownNotDirty(i,j) - isBorder(i,j) - isCorner(i,j) - isOstacle(i,j) - isVisited(i,j) + knownDirty(i,j) + isDirty(i,j) knownNotDirty(i,j) = numero di celle sicuramente non sporche nel vicinato della cella i,j isBorder(i,j) = 3 se la cella i,j si trova sul bordo isCorner(i,j) = 2 se la cella i,j si trova in un angolo isObstacle(i,j) = MAX_INT se la cella i,j è un ostacolo isVisited(i,j) = quante volte la cella i,j è stata visitata isDirty(i,j) = 5 se la cella i,j è sporca knownDirty(i,j) = numero delle celle sicuramente sporche nel vicinato della cella i,j

Visibilità MY_NEIGHBOURS Lagente è spinto a visitare zone nuove in cerca di altre celle sporche. Arrivato ad un vicolo cieco torna indietro. Una volta accertato di aver pulito tutto il possibile, calcola e segue un percorso minimo fino alla base.

Fine