I martiri Una testimonianza di fede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
La comunità cristiana delle origini
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
EDIFICI CRISTIANI.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
Conversione? chiamata ! san Paolo
SAN PAOLO I VIAGGI.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
10.00.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Tabella sintetica degli Apostoli.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
IL CRISTIANESIMO E ROMA
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Risurrezione del Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Atti degli Apostoli Lezione V.
Cause dell’impopolarità del Cristianesimo nell’Impero romano
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Indicazioni per la progettazione didattica
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Avanzamento manuale Santo Stefano (Gerusalemme 36) è stato il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della.
LE PERSECUZIONI.
LA FEDE FINO AL MARTIRIO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Storia IL CRISTIANESIMO.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
I VANGELI.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano 26 dicembre.
La Controriforma e le guerre di religione
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
Transcript della presentazione:

I martiri Una testimonianza di fede

Un termine religioso Il termine “martire” deriva dal greco “martus”: il testimone. Fin dall’antichità, per il cristianesimo il martire è colui che ha testimoniato con il sacrificio della propria vita la fede in Cristo: è l’atto di estrema fede e fiducia in Dio che porta a sopportare la prova più dura della vita umana, la morte. Il martire si distingue dal confessore, che non ha conosciuto la prova della morte. Due colombe reggono le palme del martirio. Catacombe di Domitilla, Roma

La storia dei martiri Il martirio costituisce un tratto essenziale della storia cristiana dei primi tre secoli: i martiri sono considerati coloro che hanno seguito fino in fondo l’esempio di Cristo. La lapidazione di un martire, affresco

martiri pubblici All’epoca delle persecuzioni, non soltanto la figura dei martiri, ma anche le loro esecuzioni, spesso pubbliche, assunsero un ruolo centrale nel culto cristiano. Rappresentazione di una scena di martirio in un’arena

I lapsi Alcuni cristiani non ressero alle persecuzioni e alle torture e negarono la fede in Gesù per salvare la propria vita: erano i cosiddetti lapsi (“coloro che erano caduti”). Una volta scampato il pericolo, chiedevano di essere accolti di nuovo in Chiesa, suscitando reazioni controverse in coloro che erano rimasti fedeli. Moneta raffigurante l’imperatore Diocleziano, cui sono legate le persecuzioni del III secolo

Santo Stefano (1/2) Stefano, ebreo di nascita, fu il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli perché li aiutassero nel ministero della fede. Egli è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Santo Stefano in un’icona russa Santo Stefano in un dipinto di Giotto

Santo Stefano (2/2) Stefano fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli, dove appaiono evidenti la sua chiamata al servizio dei discepoli e il suo martirio, avvenuto per lapidazione. Lapidazione di Santo Stefano

Le donne martiri Quella del martirio non è una storia solo maschile: fin dall’inizio dell’epoca cristiana le donne sono state protagoniste di atti di testimonianza della fede fino alla morte che hanno contribuito a costruire la storia del martirio cristiano: madri, figlie, sorelle che in compagnia dei loro uomini o da sole hanno affrontato il sacrificio estremo per rinascere a nuova vita. Vergini martiri Santa Caterina, vergine e martire

Due illustri martiri Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli, professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente. Gesù lo chiamò Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò Cristo crocifisso ai Giudei e ai Greci. Entrambi, nella fede e nell’amore di Gesù Cristo, annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale; il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. Pietro e Paolo martiri

I Luoghi dei martiri Dalla fine del II secolo, il giorno dell’anniversario della morte del martire (dies natalis: il giorno della rinascita a nuova vita) divenne un giorno festivo che presupponeva una cerimonia liturgica vicino alla sua tomba. La pratica si diffuse nei secoli successivi, quando si moltiplicarono i luoghi destinati al culto e al ricordo dei martiri cristiani. Cappella dei martiri a Otranto

Un modello di lungo periodo L’età cosiddetta “dei martiri” termina con la fine delle persecuzioni, ma il modello martiriale resta forte. Continuano a esistere episodi di martirio lungo tutta la storia del cristianesimo, fino ai giorni nostri, in casi di intolleranza e di violenza. In alcuni contesti, anche i missionari sono stati giudicati martiri Manifestazione contro le persecuzioni dei cristiani

martiri per cattolici e protestanti Un posto privilegiato è stato riservato ai martiri anche dalla Riforma, pur critica nei confronti del culto dei santi: i martiri sono ricordati in apposite raccolte, i martirologi protestanti. Esecuzione di Lady Jane Grey, martire secondo il martirologio protestante

martiri per cattolici e protestanti Uno spazio particolare è stato riservato ai martiri, nel Novecento, nella politica di beatificazione e santificazione di Giovanni Paolo II. Si conferma così il ruolo importante che queste figure hanno giocato sul lungo periodo, nella storia del cristianesimo. Padre Massimiliano Kolbe (1894-1941), martire canonizzato nel 1982 Giovanni Paolo II