Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è

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Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è previsto per linizio dellanno scolastico. Loggetto da valutare è costituito da: i livelli di padronanza mostrati dagli allievi nelle conoscenze e nelle abilità raccolte negli OSA. Il Ministro ha indicato, nella Direttiva attuativa annuale n. 49 del maggio 2005, le discipline da saggiare (Italiano, Matematica e Scienze) e ha ribadito il carattere di obbligatorietà per le scuole del I ciclo pubbliche e paritarie e il carattere facoltativo per le scuole del II ciclo. Valutazione esterna : PROVE INVALSI 2005/2006

ProveItalianoMatematicaScienze Date:29/11/200530/11/200501/12/2005 Date delle prove Per la classe prima della scuola secondaria di I grado: la Prova di italiano si compone di due testi stimolo, ciascuno seguito da 15 quesiti a scelta multipla (4 alternative). La Prova di matematica si compone di 30 quesiti a scelta multipla (4 alternative). La Prova di scienze si compone di 26 quesiti a scelta multipla (4 alternative) ed è corredata da immagini a cui gli studenti possono fare riferimento.

È compito del somministratore delle prove: somministrare le prove seguendo accuratamente le istruzioni fornite nel manuale; assicurarsi che la durata delle prove sia corrispondente a quella prevista; completare lElenco degli studenti; compilare il Modulo di somministrazione;

DURATA DELLE PROVE Prova di italiano (1° GIORNO) 29 NOVEMBRE Prova di matematica (2° GIORNO) 30 NOVEMBRE Prova di scienze (3° GIORNO) 1 DICEMBRE 10 minuti per la distribuzione dei fascicoli e la lettura delle istruzioni. 50 minuti per lo svolgimento della prova. 45 minuti per lo svolgimento della prova. 40 minuti per lo svolgimento della prova. POSSIBILE ORARIO 8.30 – – – – – – 9.10

codice 2: Lo studente è un disabile intellettivo. Si tratta esclusivamente di studenti che presentano disturbi intellettivi certificati dalla ASL. Per questi studenti è prevista la somministrazione di prove personalizzate elaborate dalla scuola. Codice 3: Lo studente è di lingua madre diversa dallItaliano.. In questa categoria sono inclusi solo gli studenti di lingua madre diversa dalla lingua delle prove che non sono in grado di rispondere alla prova per difficoltà di comprensione del linguaggio. Per questi studenti è prevista la somministrazione di prove personalizzate elaborate dalla scuola. CODICI DI PARTICOLARITÀ

A seconda del grado di difficoltà degli studenti la scuola può scegliere tra i seguenti tipi di prove: Prova INVALSI degli anni precedenti modificata (codice M); Prova Personalizzata (codice P); Prova personalizzata da tenere agli atti della scuola (codice Psc). Questo codice va utilizzato solamente per gli studenti con disabilità intellettiva. Una volta compilata la prova va conservata presso la scuola. Per ciascun alunno con disabilità intellettiva la scuola dovrà provvedere a compilare il questionario on line disponibile sul sito dellINVALSI e dovrà accludere in formato elettronico, una copia non compilata di ciascuna prova personalizzata costruita.

Comportamento durante la somministrazione Non rispondere a domande riguardanti il contenuto dei quesiti. La risposta migliore in questi casi è: «Mi dispiace, non posso rispondere a nessuna domanda. Cerca di fare del tuo meglio»; Assicurarsi che ogni studente abbia compreso ciò che deve fare. Agli studenti non è consentito utilizzare la calcolatrice tascabile. In nessun caso è consentito luso del dizionario. Per lo svolgimento delle prove è sufficiente una penna a biro, preferibilmente nera, e il relativo fascicolo; Non consentire luso di bianchetti, gomme, matite e penne cancellabili; Per le prove di matematica e di scienze, eventuali calcoli o disegni vanno effettuati sul fascicolo stesso, utilizzando gli spazi bianchi accanto alle domande oppure le pagine bianche alla fine del fascicolo. Non è consentito luso di fogli bianchi per la brutta copia; Qualora uno studente si rifiutasse di partecipare alla prova, è opportuno informare il Dirigente scolastico e il coordinatore al fine di prendere provvedimenti; Se uno studente non porta a termine una Prova (per esempio, perché non si sente bene), ritirare il fascicolo e scrivere sulla copertina il motivo dellabbandono della prova. Se uno studente arriva in ritardo, ma comunque prima che la prova abbia avuto inizio, si può consegnare ugualmente il relativo fascicolo altrimenti è considerato assente.

1) Allinizio della somministrazione è importante: ricordare agli studenti limportanza dellindagine e degli obiettivi che si vogliono conseguire; affermare che la prova è anonima; è importante che gli studenti, durante la prova, non parlino tra di loro e non si distraggano, e facciano del loro meglio per completare tutte le domande; è importante che gli studenti non scrivano sui codici a barre presenti sotto ogni pagina del fascicolo. Questi codici servono esclusivamente a identificare il numero di pagina per la lettura ottica e non ad identificare lo studente. Il somministratore dovrà leggere le istruzioni generali direttamente da un fascicolo. PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI

Prima di distribuire i fascicoli il docente leggerà agli studenti: Questa scuola partecipa ad unindagine nazionale che ha lo scopo di raccogliere informazioni su ciò che gli studenti di prima conoscono di matematica, su ciò che sanno di scienze e su ciò che capiscono quando leggono un racconto. A questa rilevazione prendono parte circa 5783 scuole secondarie di I grado di tutta Italia. Alcune domande saranno per voi facili, ed alcune saranno difficili. Dovete cercare di rispondere a tutte le domande e quindi di impiegare il vostro tempo nel modo migliore. Non rispondere ad una domanda è considerato un errore, quindi se non siete sicuri di una risposta, segnate la più appropriata e continuate con la successiva domanda. Mentre vi spiego come rispondere, rimanete seduti ai vostri posti e ascoltate attentamente. A questo punto si distribuiscono i fascicoli rispettando lelenco dato e si leggono le istruzioni scritte sui fascicoli stessi (10 minuti di spiegazione).

Iniziare a cronometrare i minuti per lo svolgimento della Prova. Prendere nota dellora nella colonna (a) al punto 13 del Modulo di somministrazione. Avvertire quando mancano 10 minuti al termine. Allo scadere del tempo dire: Il tempo è terminato. Interrompete il lavoro e chiudete i fascicoli. Rimanete seduti mentre raccolgo i fascicoli. Raccogliete I fascicoli nellordine, annotare lora esatta nella colonna (b) nel Modulo di Somministrazione. Rispondere alle domande 14, 15, 16, 17 e 18 del Modulo di somministrazione della Prova. Assicurarsi che tutte le fasi siano state completate accuratamente e restituire tutto il materiale, compreso quello non utilizzato, al coordinatore della scuola.