IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Questionario sulla valutazione
“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
SEAs: Students’ European Awareness
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Indagine OCSE - PISA 2006 presentazione.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Unione Europea.
Unione Europea.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Corso di Pedagogia sperimentale
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Definizione di doppia imposizione internazionale
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
Il ruolo del COORDINATORE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
DELLE INDAGINI OCSE PISA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Around the world: il mondo in un click
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
L’Unione Europea.
L’Europa caratteri generali
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
1 1.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
La geografia della pena di morte
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Conoscenze, abilità, competenze
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Transcript della presentazione:

IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012 OCSE-PISA 2012 IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012

PISA 2012 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment) Un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) Con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura (e problem solving)

I 66 PAESI PARTECIPANTI Albania, Argentina, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina-Hong Kong, Cina-Macao, Cina-Taipei, Cina-Shanghai, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi (con cui partecipa Dubai), Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Grecia, Kazakistan, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Messico, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Coreana, Repubblica Serba, Repubblica Slovacca, Repubblica di Trinidad e Tobago, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uruguay, Vietnam.

Come in ogni ciclo di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni (1996) In ciascuna scuola coinvolta saranno campionati fino a un massimo di 43 studenti. Il campione di studenti che parteciperà all’indagine sarà rappresentativo a livello regionale grazie al Progetto PON Governance e Assistenza tecnica FESR 2007-2013 “Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani”, in collaborazione con l’Unità di valutazione degli investimenti pubblici (UVAL) e con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS) del Ministero dello sviluppo economico.

Le prove PISA si svolgono ogni tre anni Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito in particolare: PISA 2012 ha come dominio principale la competenza in matematica Le competenze in problem solving sono valutate attraverso prove informatizzate limitate ad un sotto-campione di scuole (per quest’anno il Pascal NO!)

Che cosa vuol dire valutare le competenze? … vuol dire valutare come gli studenti riescono ad utilizzare le conoscenze apprese a scuola in contesti di vita quotidiana. Non si tratta quindi di prove di memoria o di verifica specifica su argomenti appena spiegati, ma si tratta di saper ragionare, di leggere bene i quesiti e i testi, di fare collegamenti, di utilizzare tutto ciò che si conosce, e che è stato imparato non solo a scuola, per affrontare le varie questioni proposte.

Le competenze: in quali ambiti vengono valutate? Matematica – Comprensione del testo – Scienze L'analisi delle risposte degli studenti ai quesiti consentirà non soltanto di stabilire possibili relazioni tra i risultati, nei diversi ambiti di competenza indagati, ma anche di individuare eventuali differenze nelle prestazioni degli studenti in una dimensione diacronica. Rispetto ai precedenti cicli la definizione delle competenze matematiche è stata riformulata come segue.

Competenza in matematica Per competenza matematica si intende la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica e di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo.

Financial Literacy Solo per pochi studenti vi saranno alcuni quesiti per l’ accertamento delle competenze in Financial Literacy. S'intende un insieme di conoscenze e capacità di comprensione di concetti di carattere finanziario unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di applicare quelle stesse conoscenze e capacità di comprensione per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica.

La prova consiste in … Un fascicolo di prove cognitive nei tre ambiti. Un questionario per ciascun studente che fornisce informazioni sulla provenienza socio-economica e sul proprio percorso di studi, sulle caratteristiche dell'indirizzo di scuola seguito e su motivazioni e atteggiamenti nei confronti della scuola e dell'apprendimento. Questi due primi punti verranno svolti a scuola. Un questionario per i genitori che indaga sul contesto familiare, sugli atteggiamenti e i comportamenti dei genitori nei confronti dell’istruzione in generale e in particolare sull’apprendimento della matematica. Il questionario verrà compilato a casa e restituito nei giorni successivi in Segreteria Didattica. Un questionario per il Dirigente Scolastico che rileva informazioni sull'insieme degli studenti iscritti, sull'organizzazione dell'istituto e sulle sue risorse. Essi rispondono, inoltre, a un questionario aggiuntivo nazionale che integra le informazioni raccolte tramite il questionario internazionale.

I TEMPI OCSE-PISA : un lungo lavoro MARZO 2010 - LUGLIO 2011 Selezione e revisione delle prove da somministrare agli studenti Traduzione e adattamento degli strumenti di rilevazione Predisposizione delle attività e delle procedure per la Prova sul campo Realizzazione della prova sul campo Analisi dei risultati della prova sul campo e validazione degli strumenti di rilevazione AGOSTO 2011 - GIUGNO 2013 Revisione e finalizzazione degli strumenti di rilevazione Predisposizione delle attività e delle procedure per lo Studio principale Realizzazione dello Studio principale Analisi ed elaborazione dei dati AUTUNNO 2013 Presentazione del rapporto internazionale Presentazione dei rapporti nazionali

Tempi di somministrazione delle prove cartacee PISA Laboratorio di storia 13 Aprile 2012 ore 8,45 inizio prova Distribuzione del materiale e lettura delle istruzioni 10 -15 minuti Fascicolo di prove cognitive 1 ora (esattamente) Breve pausa non più di 5 minuti (non si può lasciare l’aula) Breve sondaggio non più di 5 minuti Pausa 15 minuti (si può andare ai servizi e mangiare la merendina) Questionario studente 30 minuti (approssimativamente) Lettura delle istruzioni per la compilazione del Questionario genitori 5 minuti Raccolta dei materiali e conclusione della somministrazione 3-5 minuti Totale 3 ore e 20 minuti (circa)

PROMEMORIA Cercare di rispondere a tutte le domande anche se non siamo sicuri della risposta (non “ caso”, ma sfruttando tutte le nostre capacità) Evitare di “bloccarsi” su un quesito: si può tornare indietro in un secondo tempo Ricordarsi che la prova è l’occasione per dare il meglio di noi stessi Ricordarsi che il lavoro ben fatto di uno di noi contribuirà a rappresentare il nostro Paese, la nostra Regione, la nostra Scuola …

IMPORTANTISSIMO Alle 8,15 recarsi nella propria classe, lasciare la cartella e chiedere al docente di segnare sul registro i nomi di coloro che si recano al Pacchiotti per la prova OCSE-PISA. Andare nel Laboratorio di storia (I piano Pacchiotti) entro le ore 8,35 Portare: Biro Matita Gomma Righello Calcolatrice

Portare un libro di lettura (utile se si finisce prima) Portarsi la merendina e da bere Lasciare il telefonino a casa o consegnarlo prima dell’inizio della prova al docente referente (prof.ssa Patrizia Truffa)

LA VIOLAZIONE DELLE REGOLE POTREBBE PORTARE AD INVALIDARE I DATI ITALIANI E AD ESCLUDERE L’ITALIA DAL LAVORO CON L’OCSE

1. sono assenti più di 4 studenti campionati Sessione di recupero Occorre una sessione di recupero se si verificano entrambe queste condizioni: 1. sono assenti più di 4 studenti campionati 2. sono assenti più del 20% degli studenti campionati. La sessione di recupero per il Pascal sarà martedì 17 aprile 2012 ore 8,30 Aula LIM in Sede

Il controllo di qualità Alcune scuole, scelte in maniera casuale, saranno visitate da Osservatori per il Controllo di Qualità. Finalità: verificare che in tutti i paesi siano rispettate le medesime procedure di somministrazione. Compito degli Osservatori: assistere alla somministrazione e svolgere un breve colloquio con l’insegnante referente. Gli osservatori NON intervengono direttamente nella somministrazione! La scuola selezionata per il controllo di qualità sarà informata, alcuni giorni prima della somministrazione, della visita dell’Osservatore. In questo caso, verrà avvisato il personale della scuola dell’arrivo dell’Osservatore.

Per gli studenti e le famiglie interessate ad approfondire le informazioni si consiglia di consultare il nostro sito: www.pascalgiaveno.it dove sono già stati selezionati alcuni materiali tra quelli forniti dal sito www.invalsi.it nella sezione prove internazionali, OCSE-PISA 2012. GRAZIE! I questionari dei genitori dovranno essere restituiti entro Sabato 21 Aprile in Segreteria Didattica