Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: ubaldo@pernigo.com Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

QUALI PRATICHE LEGISLATIVE EUROPEE E QUALI RISCHI CONNESSI ALLACCESSO AI DATI PERSONALI PER FINI DI SICUREZZA? Introduzione e percorso di ricerca Presentazione.
I VETTORI.
Algoritmi e Strutture Dati
Circonferenza e cerchio
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
Moodle: corso base BENVENUTI!
I Triangoli.
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Curiosità sui triangoli
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
FORMULE DI ADDIZIONE E SOTTRAZIONE
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Algoritmi e Strutture Dati
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
I Triangoli 1E A.S. 12/13.
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Moltiplicare con Neper
Figure equivalenti e aree
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Espressioni aritmetiche
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
I poliedri.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
Le tracce di questanno: sottile invito alla riflessione sul come porre un problema e sulle strategie di risoluzione. Problem posing e problem solving.
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
AREA DEL TRAPEZIO
TEOREMA DI PITAGORA.
Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Curiosità su numeri naturali consecutivi come ottenere serie di quadrati, cubi, quarte potenze senza moltiplicazioni numeri figurati quadrati, triangolari,
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
LE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI Prodotto da Prof.ssa Maria Raschello
CALCOLO DEL TERMINE INCOGNITO
Mi viene voglia di scappare!
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
Roma 21 febbraio 2014Paolo Rossi1 Il reclutamento accademico nel contesto della crisi Politiche italiane ed europee a confronto. Quali prospettive?
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
I triangoli.
NEXA Center for Internet & Society Linux Day 2010 Sassari, 23 Ottobre 2010 Federico Morando, gruppo di lavoro Creative Commons Italia
Esempi di posizionamento prodotti
Figure equivalenti e aree
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Marco Polo – Internet: presentazione – settembre 2009 Flavio Filini ( Marco Polo on-line BENVENUTI! - troppi buchi = la barca affonda -
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Transcript della presentazione:

Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: ubaldo@pernigo.com Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Italia License: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0 (Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0) La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcun scopo di lucro e dovranno riportare l’attribuzione all’autore ed un link a UbiMath e/o a quella dell’autore/i originario.

Triangoli e numeri triangolari Un triangolo è un poligono formato da tre lati. Rappresenta la più semplice figura piana formata dal minimo numero di lati utili a chiudere una superficie piana. Il triangolo è una figura indeformabile ed è l'unico poligono cui è sempre circoscrivibile e in cui è sempre inscrivibile una circonferenza. Un numero triangolare è tale se assume in una rappresentazione punto-unità la forma di un triangolo. La base di un numero triangolare è il numero di addendi che lo originano.

Il primo e il secondo numero triangolare Il primo numero triangolare è 1. Il secondo numero triangolare è 3. Ha base 2.

Il terzo numero triangolare Ha base 3

Il quarto numero triangolare Il terzo numero triangolare è 10. Ha base 4.

Il quinto numero triangolare Il quinto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova…

Il sesto numero triangolare Il sesto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova… mettiti alla prova…

Base 6 Che numero è?

Mettiti alla ricerca… 1 1 + 2 = … 1 + 2 + 3 = … 1 + 2 + 3 + 4 = … 1 + 2 + 3 + 4 + 5 = … 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 = … 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 = … 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 + 7 + 8 = …

Affianca due numeri triangolari… Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari si ottiene un parallelogramma. Se n è la base allora il numero triangolare è dato dalla formula dell’area del parallelogramma.

Numeri triangolari e quadrati 1 + 3 = … 3 + 6 = … 6 + 10 = … 10 + 15 = … 15 + 21 = … 21 + 28 = … 28 + 36 = … 36 + 45 = …

Affianca due numeri triangolari consecutivi… Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari consecutivi si ottiene la rappresentazione di un numero quadrato. La somma di due numeri triangolari successivi di posto n e (n+1) è un numero quadrato di posto (n+1).