Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Esame di stato La prima prova.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
SAGGIO BREVE.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
I MODELLI TESTUALI.
Verso l’esame di Stato 2008 il saggio breve.
La prima prova.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Elementi da individuare
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
Come affrontare la prova di italiano
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
IL TESTO ESPOSITIVO.
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Slides realizzate da P. Cangelosi
“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Il saggio breve.
IL SAGGIO BREVE ARGOMENTATIVO
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Come scrivere una relazione
ESAME DI STATO. È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO È UNA PROVA IN ITALIANO SCRITTO IL PLICO SIGILLATO CONTIENE UN TESTO COMPOSTO DA 7 POSSIBILI TIPOLOGIE.
La valutazione scolastica
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
APPUNTI PER LA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO
FOCUS SULLA TIPOLOGIA B DI AMBITO STORICO-POLICO E SULLA TIPOLOGIA C.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
Il saggio breve: Come si scrive
Che cosa significa esporre?
La scrittura del saggio breve
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola

artistico-letterario; tecnico-scientifico; La tipologia B prevede lo sviluppo a scelta tra quattro ambiti di riferimento: storico-politico; socio-economico; artistico-letterario; tecnico-scientifico;

Consegna ministriale Interpretazione Sviluppa l'argomento scelto o informa di "saggio breve " o di "articolo di giornale ", utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Scegli tra saggio breve e articolo, utilizzando i documenti. Se scegli la forma del "saggio breve", interpreta e confronta i documenti e i dati forniti e su questa base svolgi, argomentandola, la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. Da' al saggio un titolo coerente con la tua trattazione e ipotizzane una destinazione editoriale (rivista specialistica, fascicolo scolastico di ricerca e documentazione, rassegna di argomento culturale, altro). Se lo ritieni, organizza la trattazione suddividendola in paragrafi cui potrai dare eventualmente uno specifico titolo. Per l’opzione saggio breve: usa i documenti interpretandoli, confrontandoli e integrandoli con conoscenze personali; decidi- sulla base della destinazione editoriale prescelta – quale titolo assegnare al testo e se suddividerlo in paragrafi.

Se scegli la forma dell' "articolo di giornale ", individua nei, documenti e nei dati forniti uno o più elementi che ti sembrano rilevanti e costruisci su di essi il tuo "pezzo". Da' all'articolo un titolo appropriato ed indica il tipo di giornale sul quale ne ipotizzi la pubblicazione (quotidiano, rivista divulgativa, giornale scolastico, altro). Per attualizzare l'argomento, puoi riferirti a circostanze immaginarie o reali (mostre, anniversari, convegni o eventi di rilievo). Per l’opzione articolo di giornale: seleziona i documenti che ritieni significativi per la stesura del testo; scegli un titolo e la destinazione editoriale del testo che potrà essere attualizzato. Per entrambe le forme di scrittura non superare le quattro o cinque colonne di metà di foglio protocollo. Pianifica la lunghezza del testo secondo le indicazioni fornite.

Il saggio breve Origine del termine Doppia radice latina: Sapere: essere esperto; Exagium: prova, assaggio di sapere Si tratta di un testo documentato in cui l’autore/autrice analizza un argomento, riporta su esso dati e informazioni (esposizione) ed esprime una tesi motivata

La struttura (scansione espositiva - argomentativa) Introduzione ed enunciazione di un problema: si enuncia un problema e si forniscono gli elementi utili alla sua comprensione. Tesi: l’emittente esprime la propria opinione. Argomenti a sostegno della tesi: si portano delle prove a sostegno della tesi. Antitesi e argomenti a sostegno dell’antitesi:viene enunciata una tesi contraria e si espongono gli argomenti che la sostengono. Confutazione dell’antitesi: si dimostra che gli argomenti dell’antitesi sono infondati e/o non sono validi. Conclusione: si riporta l’attenzione sulla tesi e se ne ribadisce la validità.

Differenza tra saggio breve (tipologia B) e testo argomentativo (tipologia D) Tema argomentativo L’argomento del saggio Il titolo del tema L’argomento è indicato in termini oggettivi e neutri. Un dossier di testi è allegato alla prova Il titolo-talvolta introdotto da una premessa-precisa l’argomento ed enuncia una tesi La consegna Si richiede allo studente di scegliere una definita situazione comunicativa (giornalino scolastico, rivista divulgativa…) Si forniscono indicazioni circa l’ampiezza Si richiede allo studente di illustrare, spiegare, esporre, discutere, argomentare

Le operazioni di analisi Le operazioni di scrittura Lo studente deve: Leggere, interpretare, confrontare i documenti; Desumere le idee chiave; Enunciare una tesi; Integrare con altre idee tratte dalle proprie conoscenze; Assegnare un titolo alla trattazione; Utilizzare registro e lessico adeguati. Lo studente deve produrre un testo: esauriente e coerente nei contenuti; logicamente coeso nelle sue parti corretto; adeguato dal punto di vista del lessico. Il destinatario Destinazione editoriale da scegliere ed ipotizzare. Destinatario è il docente