Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte Nome e Cognome alunno/a Obiettivi dell’attività - Riconoscere gli aspetti più rilevanti dell’attività artistica all’inizio del periodo rinascimentale - Individuare la tridimensionalità nella rappresentazione dello spazio e la concretezza della figura umana Contenuti Confronto Masolino (maestro tardo-gotico) – Masaccio (uno dei padri del Rinascimento) nella decorazione della cappella Brancacci a Firenze Metodologia didattica Lezione dialogica e interattiva, con esercitazione scritto-grafica Strumenti utilizzati Immagini in Power Point e guida alla redazione di 2 schede ( riproduzioni parziali opera pittorica proposta ) su supporto cartaceo (Eventuali ausili ) Note L’alunno sarà affiancato dalla docente specializzata, che l’ha seguito nell’anno scolastico Criteri e strumenti di verifica Saranno valutate : - la capacità partecipativa dell’alunno - la capacità di individuare le caratteristiche basilari del periodo oggetto di studio - la percezione di spazio e tempo - la capacità di cogliere gli aspetti fisici e psicologici dei personaggi - l’abilità nell’uso di semplici attrezzi da disegno e di pastelli e/o pennarelli
La nuova considerazione dell’uomo nell’epoca rinascimentale A partire dal 1400, le opere pittoriche assegnano alla figura umana concretezza e fisicità Masaccio, Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, 1424-25 Masolino, maestro di Masaccio, è ancora legato alla tradizione : i suoi sembrano personaggi da fiaba, inespressivi e inconsapevoli Masolino, Peccato originale , Cappella Brancacci - Firenze
Evidenzia una delle tre possibili soluzioni e Ti riproponiamo le figure di Adamo ed Eva e tre possibili commenti : La coppia è in preda alla disperazione ed alla vergogna 2. I nostri progenitori rivelano i sentimenti provati dopo la cacciata dal Paradiso 3. Le loro figure, armoniche e inespressive, rendono lontano il dramma che li coinvolge Evidenzia una delle tre possibili soluzioni e indica, usando pastelli o altro (sulla riproduzione cartacea), quali particolari hanno motivato la tua scelta. Se vuoi saperne di più : http://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_Brancacci
Masaccio, Il Tributo, 1427 Osserva con attenzione, nella diapositiva seguente troverai la spiegazione della vicenda...
Diverse abilità - Test III classe– Storia dell’arte Prova a tracciare sulla tua riproduzione le linee prospettiche : dove confluiscono e perché?