Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
TECNOLOGIA E INFORMATICA
IL RINASCIMENTO.
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Programmazione Didattica
Masaccio( ) il tributo (1425)
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Programmazione Didattica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Le immagini misteriose
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
30°C.D.<G.Parini>-NA
Incontro ravvicinato con la prima G
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Laboratorio di Gastronomia
Scheda di aiuto disciplinare
Percorso di autoformazione
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Direttiva del 27 dicembre MIUR
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Stefano Micelli Anno Accademico
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
PITTURA RINASCIMENTALE AutoreLeonardo da Vinci Data1490 circa Tecnicamatita e inchiostro su carta Dimensioni34 cm × 24 cm UbicazioneGallerie dell'Accademia,Venezia.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Masaccio
COMPETENZE: risultati del questionario
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Regole Stesura Tesina MDM Economics
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Valutazione Individuale Alunni-Docenti (Maggio 2012)
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Il Comitato di valutazione del docente
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
nella Scuola dell’Infanzia
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
Transcript della presentazione:

Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte Nome e Cognome alunno/a Obiettivi dell’attività - Riconoscere gli aspetti più rilevanti dell’attività artistica all’inizio del periodo rinascimentale - Individuare la tridimensionalità nella rappresentazione dello spazio e la concretezza della figura umana Contenuti Confronto Masolino (maestro tardo-gotico) – Masaccio (uno dei padri del Rinascimento) nella decorazione della cappella Brancacci a Firenze Metodologia didattica Lezione dialogica e interattiva, con esercitazione scritto-grafica Strumenti utilizzati Immagini in Power Point e guida alla redazione di 2 schede ( riproduzioni parziali opera pittorica proposta ) su supporto cartaceo (Eventuali ausili ) Note L’alunno sarà affiancato dalla docente specializzata, che l’ha seguito nell’anno scolastico Criteri e strumenti di verifica Saranno valutate : - la capacità partecipativa dell’alunno - la capacità di individuare le caratteristiche basilari del periodo oggetto di studio - la percezione di spazio e tempo - la capacità di cogliere gli aspetti fisici e psicologici dei personaggi - l’abilità nell’uso di semplici attrezzi da disegno e di pastelli e/o pennarelli

La nuova considerazione dell’uomo nell’epoca rinascimentale A partire dal 1400, le opere pittoriche assegnano alla figura umana concretezza e fisicità Masaccio, Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, 1424-25 Masolino, maestro di Masaccio, è ancora legato alla tradizione : i suoi sembrano personaggi da fiaba, inespressivi e inconsapevoli Masolino, Peccato originale , Cappella Brancacci - Firenze

Evidenzia una delle tre possibili soluzioni e Ti riproponiamo le figure di Adamo ed Eva e tre possibili commenti : La coppia è in preda alla disperazione ed alla vergogna 2. I nostri progenitori rivelano i sentimenti provati dopo la cacciata dal Paradiso 3. Le loro figure, armoniche e inespressive, rendono lontano il dramma che li coinvolge Evidenzia una delle tre possibili soluzioni e indica, usando pastelli o altro (sulla riproduzione cartacea), quali particolari hanno motivato la tua scelta. Se vuoi saperne di più : http://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_Brancacci

Masaccio, Il Tributo, 1427 Osserva con attenzione, nella diapositiva seguente troverai la spiegazione della vicenda...

Diverse abilità - Test III classe– Storia dell’arte Prova a tracciare sulla tua riproduzione le linee prospettiche : dove confluiscono e perché?