Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Anno B Domenica XXXI Tempo ordinario 5 novembre 2006.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
«La Chiesa che educa servendo carità» 2011/2012 (1° Parte)
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
MARIA: la donna del “SI”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
ESTATE RAGAZZI 2009 incontro.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Veglia Pasquale.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
2 DICEMBRE 2014 MARTEDÌ - I SETTIMANA DI AVVENTO VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio.
Lui verrà e ti salverà.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
S A L M O 103.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
28 LUGLIO 2015 MARTEDÌ - I SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a lui splendida lode.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto di Sion, ti sostenga. Ricordi tutti i tuoi sacrifici, gradisca i tuoi olocausti. Ti conceda secondo il tuo cuore, faccia riuscire ogni tuo progetto. Esulteremo per la tua vittoria, spiegheremo i vessilli in nome del nostro Dio; adempia il Signore tutte le tue domande. Ora so che il Signore salva il suo consacrato; gli ha risposto dal suo Cielo Santo con la forza vittoriosa della sua destra. Chi si vanta dei carri e chi dei cavalli, noi siamo forti nel nome del Signore nostro Dio. Quelli si piegano e cadono, ma noi restiamo in piedi e siamo saldi. Salva il re, o Signore, rispondici, quando ti invochiamo.

PROGETTARE ER Oltre le 3 settimane

VERIFICA Punto di partenza: verifica esperienza precedente Struttura organizzativa Obiettivi Indagine e raccolta dati

Struttura organizzativa risorse umane impiegate risorse economiche impiegate e materiali programmazione settimanale, giornaliera tempi, durata attività proposte spazi aspetti socio-sanitari aspetti legali e burocratici gestione del gruppo di coordinamento (relazioni gerarchiche e/o direzione per obiettivi) gestione staff

Obiettivi (macro) utenza proposte specifiche che tengano conto delle caratteristiche di tutti i destinatari valutazione di esigenze e bisogni per agenti e per utenza valutazione dei miglioramenti o peggioramenti delle risorse umane coinvolte valutazione delle risorse umane altri macro-obiettivi propri della comunità

Indagine e raccolta dati raccogliere ritorni della comunità parrocchiale Consiglio pastorale Comunità educante (catechisti, adulti, genitori, volontari, …) Responsabile del progetto Gruppo di coordinamento Educatori/animatori sul campo (staff) Supervisore/Osservatore raccogliere ritorni del territorio Istituzioni (Comune, quartiere, …) Enti pubblici e privati correlati all’attività Esercizi, commercianti, sponsor Altre comunità limitrofe

NUOVA PROGETTAZIONE nuovi obiettivi: risorse e budget macro (aree di riferimento: es. utenza, obiettivi pedagogici) micro (specifici: es. gioco cooperativo sulla socializzazione) risorse e budget risorse umane materiali spazi collaborazioni …

Risorse Proposta per n°alto animatori Proposta quando animatori sono pochi Come coinvolgere gli animatori quando le settimane sono numerose? Ruoli possibili per gli aiuto-animatori Come scegliere macro-obiettivi educativi per alto n° di ragazzi Come coinvolgere gli adulti (genitori) nell’attività senza interferire nell’intervento educativo ma comunicando fiducia nella proposta

Budget Informazioni di base per un bilancio preventivo Informazioni utili per un bilancio consuntivo Come incrementare risorse economiche (o come risparmiare)

NUOVA PROGETTAZIONE Ideazione Realizzazione proposte di gioco e animazione attente ai propri ragazzi e animatori attività che tengano conto dell’età dei ragazzi: medie e primaria ambientazione sul tema catechesi animata: scelta mediata tra obiettivi del parroco e situazione reale dei ragazzi cui si rivolge proposte extra Realizzazione flessibilità della proposta giornaliera

Ideazione Proposte Extra (per numerose settimane) Metodi per riproporre la storia Altre proposte di attività sport (istruttori, tornei sportivi, …) gemellaggi veglie esplorazione territori (parchi, caccia al tesoro in musei, …) uscite/gite spettacolo laboratori settimanale per genitori

Ideazione Attenzioni Attività non troppo strutturate Scansione settimanale che ritorna Proposte di spiritualità che tengano conto del contesto interculturale