Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Paolo la centralità di Gesù Cristo
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Storia della filosofia contemporanea
I SEGNI, LOGO DELLA REALTA’.
Nuovi orizzonti di ben-essere esistenziale. Nellarticolo Zur geistigen Problematik der Psychotherapie [La problematica spirituale della psicoterapia](1938)
LE DOMANDE ESISTENZIALI
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Introduzione.
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO. HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Il mio Miracolo.
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
PERLE di Leo Buscaglia.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Routine.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
La storia della Matita.
Aspetti etici nella fase terminale della vita
IL MONDO INTERNO.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
FORMAZIONE DELLA COSCIENZA MORALE
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Ho chiesto a Dio di donarmi la pazienza e Dio disse:
Le teoriche del nursing
Dio ha posto la sua dimora…
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
UN PENSIERO.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
La Parabola della Matita.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. Diderot
Routine
La preghiera di un cane.
Veglia penitenziale di Natale
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Dolcissima Maria.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Empirismo e razionalismo
ASPETTI PSICOLOGICI DELLA FASE DEL LUTTO
La santità è la nostra meta
Analisi esistenziale e logoterapia
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
L’accompagnamento spirituale del morente
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

ESSERE UMANO spirituale biologica mentale Psicologica emozionale Considerare la persona capace di andare oltre il piano puramente psichico, intrapsichico, ambientale e di orientarsi verso la ricerca di valori e di significati. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

…verbum caro factum est IL LOGOS… SI FA CARNE …verbum caro factum est Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

“L’esperienza del dolore riferita dai pazienti è in relazione alla malattia ma anche alla mancanza di senso di quanto si sta sperimentando. La vita priva di senso è il massimo della sofferenza …” C. Saunders; Spiritual pain. Journal of palliative Care. 4,29-32.1988 Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

LOGOS: il senso Il bisogno di Significato è universale; esso fornisce un senso di scopo, valore, efficacia e valore personale nella vita. Anche nelle situazioni estreme il significato può essere mantenuto, ritrovato e rinforzato, offrendo così un importante aiuto nella prosecuzione del tempo di vita ancora possibile. L’uomo ha a disposizione TUTTA la vita propria e altrui (testimonianze), da cui poter continuamente trarre le sorgenti e gli stimoli per il proprio significato. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

LOGOTERAPIA ESISTENZIALE Cura medica dell’anima Assistenza spirituale laica LOG Viktor Frankl 1905/1997 Approfondisce le basi filosofiche di una relazione di aiuto che va al di là del riduzionismo freudiano e adleriano, e pone al centro la capacità radicale dell’essere umano di ricercare valori e significati per la sua esistenza. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

PUNTI SALIENTI In ogni situazione la vita non cessa mai di avere un senso; Ogni individuo è unico, irripetibile, insostituibile e ogni vita contiene compiti e incarichi che devono essere scoperti e a cui si deve rispondere; La gioia, la felicità, la pace, l’appagamento sono il risultato di questa ricerca; il senso di vuoto e di inutilità è inevitabile se non si trascende se stessi; se non ci si consacra a qualche cosa o a qualcuno/a; La sorte avversa non ci impedisce di affrontare il dolore come una prova, un compito o una sfida. L’atteggiamento dipende da noi. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Se non lo faccio io, chi lo farà? Se non lo faccio ora, quando ESSENZA DELLA LOGOTERAPIA: TRE DOMANDE (Hillel, saggio ebreo) Se non lo faccio io, chi lo farà? Se non lo faccio ora, quando sarà il momento per farlo? E se lo faccio per me , chi sono? Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

L’uomo, per Frankl Essere uomo significa: avere un compito da realizzare, una persona da amare (un Dio/trascendente/ideale da amare e servire), la capacità di sopportare una sofferenza quando questa capita in sorte. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

di quello che fa, di quello che ama, di quello che soffre. L’uomo è responsabile di quello che fa, di quello che ama, di quello che soffre. Victor Frankl Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

La Logoterapia e il Meaning Centered Counseling: l’intervento per ristabilire, recuperare, ri-orientare al Significato Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Victor Frankl definisce "logoterapia" il suo counseling. L'impostazione teorica contempla una specifica centralità del sistema "valori-significati-scopi" (Nous) del paziente e l'approccio adoperato prevede un modello che permette di identificare i campi in cui è richiesto, alternativamente, un intervento di tipo medico-psichiatrico, psicoterapeutico oppure logoterapeutico. Nel primo caso l'eziologia del disturbo è somatica (Soma), nel secondo caso psicologica (Psiche), nel terzo caso noematica (Nous). Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Si dà per scontato, generalmente, che problemi somatici possano produrre effetti a livello della Psiche (patologie di vario genere), o del Nous (assenza di significato, problema esistenziale, ecc.); e quelli psicologici, a loro volta, si possano ripercuotere sul Soma (malattia psicosomatica) e sul Nous (idem a precedente). Non è detto, tuttavia, che anche un problema noetico non possa avere conseguenze sul Soma o sulla Psiche del cliente. Per Frankl, tutte le diverse combinazioni di causa-effetto sono da considerarsi possibili; e, alle volte, il counselor esistenziale (o logocounselor) può essere determinante, nell'analisi e nella cura di un disturbo, tanto quanto un medico-psichiatra o uno psicoterapeuta. Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

“Ho trovato il significato della mia vita, nell’aiutare gli altri a trovare un significato per la loro…” Victor Frankl Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)

Il Mito di Er, in Platone… LOGOS: EMETH: senso/verità fedeltà

LOGOS / EMETH: senso + fedeltà Sentire il logos: stupore e poi gioia Vivere emeth: felicità

Vizi e Virtù …in-videre: non voler vedere qualcosa di noi, negarla… Sintomi… Lussuria/cercare scuse/razionalizzare Ira Avarizia di sentimenti Gola/togliere anche agli altri/desiderare cose altrui Accidia/non cambiare Superbia/mi basto da me Terapie… Giustizia Coraggio Umanità Temperanza Saggezza Trascendenza Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)