Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Il potenziale elettrico
ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Campo elettrico.
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Punto di arrivo: Equazioni di Maxwell (vuoto)
I CONDENSATORI Il condensatore
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Energia Potenziale Elettrica
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Lavoro di un campo elettrico uniforme
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il Campo elettrico Come si manifesta l’azione a distanza tra due cariche q e Q? Q carica “privilegiata”: SORGENTE DEL CAMPO ELETTRICO ur versore r.
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
G. Pugliese, corso di Fisica generale
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Fisica 2 13° lezione.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
(Flusso e legge di Gauss)
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
dimensioni [Q] = [i] [t]
Elettrostatica.
Il campo magnetico.
Superfici Equipotenziali
E n e r g i a.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
Data una carica puntiforme Q
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C. Una o più cariche elettriche creano nello spazio circostante un campo elettrico. Indicando con F la forza agente su una carica esploratrice positiva q0 all’interno del campo elettrico, quest’ultimo è definito da: Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.

CAMPO ELETTRICO (a) Una carica di prova positiva q0 posta nel punto P vicino a un oggetto carico. Una forza elettrostatica F agisce sulla carica di prova. (b) Il campo elettrico E generato dall’oggetto carico nel punto P.

Campo elettrico generato da una carica puntiforme positiva.

Campo elettrico generato da un dipolo elettrico Linee di forza in prossimità di due cariche puntiformi uguali ma di segno opposto. Le cariche si attraggono. È mostrato il vettore campo elettrico in un punto. Si noti che è tangente a una linea di campo.

Campo elettrico generato da due cariche uguali Linee di forza in prossimità di due cariche puntiformi uguali positive. Le cariche si respingono. Le linee terminano su oggetti lontani, non mostrati, dotati di cariche negative. È mostrato il vettore campo elettrico in un punto. Si noti che è tangente a una linea di campo.

CAMPO ELETTRICO Campo elettrico generato da due lastre parallele uniformemente cariche (di segno opposto)

ENERGIA POTENZIALE ELETTRICA La forza generata dal campo elettrico è una forza conservativa (come quella gravitazionale). Si definisce energia potenziale elettrica (o semplicemente energia elettrica) U posseduta da una carica elettrica q, una funzione della posizione tale che il lavoro elettrico per uno spostamento dalla posizione iniziale “i” alla posizione finale “f” sia dato da:

POTENZIALE ELETTRICO Il potenziale elettrico (o semplicemente potenziale) è l’energia elettrica posseduta dalla carica unitaria, ed è definito da: Il lavoro per uno spostamento dalla posizione iniziale “i” alla posizione finale “f” è quindi dato da:

Differenza di potenziale (d.d.p) o tensione elettrica: POTENZIALE ELETTRICO Differenza di potenziale (d.d.p) o tensione elettrica: Nel S.I. il potenziale elettrico si misura in volt (V): Fra due punti esiste la d.d.p. di 1 V quando le forze del campo elettrico compiono il lavoro di 1 J per spostare la carica elettrica di 1 C fra i due punti.

POTENZIALE ELETTRICO Le cariche positive si muovono spontaneamente verso i potenziali decrescenti. Le cariche negative si muovono spontaneamente verso i potenziali crescenti.

Conduttore carico in equilibrio CAPACITÀ ELETTRICA Conduttore carico in equilibrio La carica si distribuisce sulla sua superficie in modo che il potenziale elettrico del conduttore sia costante ed il campo elettrico sia nullo all’interno e normale alla sua superficie all’esterno.

CAPACITÀ ELETTRICA Capacità del conduttore: L’unità di misura della capacità elettrica nel S.I. è il farad (F):