Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1^ domenica di Quaresima
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Con il lebbroso diciamo il Kyrie eleison
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
CAMMINO verso il PERDONO
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
QUARESIMA TEMPO PER ….
Misteri della luce Sr.Bernardina.
G I O R N D N A T L E.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Quaresima è il tempo che viene e va, tempo da vivere in cammino, senza istallarsi, senza trattenerlo, senza lamenti, con la speranza sempre a fior di pelle.
I DOMENICA DI QUARESIMA
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
10.00.
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Canto della liturgia giudeo spagnola
La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio Monges.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Musica: “Shema Israel”
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Omelia di don Ferruccio I domenica di Quaresima
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Quaresima è il tempo che viene e va,
Musica: “Shema Israel”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
5 marzo 2006 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Veglia Pasquale.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Monges de Sant Benet de Montserrat 29 anno C La “Musica silenziosa” di F. Mompou ci invita a sentire il Regno dentro di noi.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
Otri nuovi per una Quaresima nuova Testo: Luca 4, Quaresima 1ª domenica C. Musica: Wind Spirit. Otri nuovi per una Quaresima nuova Pesano gli otri.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Con la “Musica taciuta” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
Transcript della presentazione:

Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO DOMENICA 1 QUARESIMA - A Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO Monges de Sant Benet de Montserrat

Nell’Anno A si trovano le grandi PROMESSE di salvezza 1- Vincere la TENTAZIONE 2- Essere TRASFIGURATI in Lui 3- Bere l’ ACQUA (samaritana) 4- Aprirci alla LUCE (cieco) 5- Ricevere la VITA (Lazzaro) Attraversando il deserto, camminando verso la PASQUA

Questa domenica ci mette davanti l’alternativa di SCEGLIERE tra DIO e il MALE :

Mt 4,1-11 In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo.

Lo Spirito, ti conduce nel deserto, dove c’è il Tentatore Lascia che le ore difficili ti spoglino.. Lo Spirito, ti conduce nel deserto, dove c’è il Tentatore

Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame.

Quando ti sarai svuotato, Dio ti riempirà Di cosa ho FAME ?

Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane».

Non riempirti del tuo vuoto Il frutto del Paradiso seduce sempre di più...

Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».

La Parola de Dio arricchisce Mai la potrai esaurire

Vivere preoccupato per il: mangiare, vestire, il corpo... Hai davanti la 1a ALTERNATIVA: Vivere preoccupato per il: mangiare, vestire, il corpo... O vivere dello Spirito con: Gioia, Pace, Pazienza ...

Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”».

Essendo creatura, non metterti nel posto di Dio Cerco di dominare? Essendo creatura, non metterti nel posto di Dio

Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».

Lascia entrare nel cuore la tenerezza di Dio Mi sento accolto?

Desiderare : Denaro, prestigio, potere, successo... Hai davanti la 2a ALTERNATIVA: Desiderare : Denaro, prestigio, potere, successo... Desiderare : Quello che perdura

Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai».

Ho bisogno che tutti mi adorino? Voglio essere il re del mondo...

Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».

. . . Adora Dio che è vicino a te Mi piace essere servito o servire?

Che Dio risolva tutto : Io mi dò alla bella vita… Hai davanti la 3a ALTERNATIVA: Che Dio risolva tutto : Io mi dò alla bella vita… Dio è il mio Signore : Gli rendo culto amando i fratelli

Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Superate le prove, troverai angeli per la VIA Nell’oscurità rimango a terra?

Signore, Tu che hai vinto il Male con l’abbondanza del Bene, fa’ che anche noi superiamo con magnanimità gli errori della vita.