1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani 2005-2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
RITO DELLA CRESIMA.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
il nuovo Rito del Matrimonio
La Cresima occasione di osare per Cristo
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Pollicino e le briciole… Sussidi formativi giovanissimi
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’ACR… questa sconosciuta!
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
«Il seminatore uscì a Seminare»
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani

2 Di parole se ne dicono tante… Ci sono quelle che segnano una vita… Sono le tue parole vere, dette con tutta la verità di cui sei capace. Sono il vero su bianco che hai scritto con la tua umanità. Sono il Vangelo che hai raccontato attorno a te, quello che hai mostrato con la tua vita e reso attuale, quello che ha seminato speranza. Il Vero su bianco è ciò che Cristo ha scritto con la sua vita nella storia degli uomini e ciò che, noi nella relazione con Lui, continuiamo a scrivere oggi. IL TITOLO

3 IL VANGELO DI MARCO LACI ha scelto da anni di rimettere al centro del suo cammino formativo il Vangelo proposto dalla liturgia della Chiesa. Questanno leggeremo il Vangelo di Marco e lo faremo con la chiave di lettura che la Chiesa italiana si è data con il Convegno Ecclesiale di Verona :Testimoni di Cristo Risorto, Speranza del mondo.

4 LA STRUTTURA DEL SUSSIDIO È fatto di cinque tappe, o moduli, articolati secondo una scansione di cinque parole suggeriteci dallo stesso Vangelo di Marco. Le parole sono: Promessa, Speranza, Prova, Vita, Fedeltà. Le Settimane associative ci accompagneranno quali momenti unitari in cui sperimentare modalità nuove di fare formazione e di presenza sul territorio.

5 LARTICOLAZIONE DELLE TAPPE DURANTE LANNO TAPPATITOLOMESI TEMPO LITURGICO SETTIMANE ZeroPronti e…via! ottobre- novembre ordinariodello spirito PrimaPromessa novembre- dicembre Avventodella carità SecondaSperanza gennaio- febbraio ordinario sociale e mese della pace TerzaProvamarzo-aprilequaresima QuartaVitaaprile-maggioPasqua della Comunità QuintaFedeltàgiugno-luglioordinario

6 LARTICOLAZIONE DI OGNI TAPPA La meta: obiettivo di fondo di tutto il modulo La prassi di fede o laicità Il brano del Vangelo di Marco Lo spazio In dialogo con leducatore con indicazioni di contenuto e di metodo (Progetto Formativo, discorsi di GPII, encicliche) Esperienze formative di base: libere e modulari aperte anche a chi non avesse fatto una scelta associativa Esperienze formative associative: contiene esperienze legate alla dimensione associativa (settimane ed altre proposte) Materiali per lapprofondimento (sul DVD): interviste alla gente di strada, commenti ai Vangeli di padre Ivan Rupnik o fratel Enzo Bianchi, testimonianze di giovani di AC Una preghiera La verifica

7 IL DVD Dopo il positivo riscontro dello scorso anno, proponiamo un DVD per accompagnare la vita del gruppo e per poterlo aiutare ad uscir fuori dal normale incontro. OBIETTIVI DEL DVD 1.Essere una finestra sullinteriorità (lapprofondimento del Vangelo) 2.Essere una finestra sul mondo (le diverse voci, testimonianze, fatti di vita) 3.Lintento non è solo mostrare come vivere nella Speranza quella particolare dimensione della vita di fede suggerita dal modulo (promessa, speranza, prova, vita, fedeltà) ma anche scuotere e provocare il gruppo, lasciando aperti altri interrogativi.

8 1.Il DVD non vuole essere semplicemente una tecnica diversa, ma una ricchezza di umanità cui va dato un posto particolare allinterno della programmazione. 2. Il DVD può essere usato sia allinterno del gruppo, sia allesterno, proponendo riflessioni e provocazioni a tutta la comunità ecclesiale e civile. COME USARE IL DVD

9 ULTIME INDICAZIONI DI METODO 1.Questo sussidio è solo uno degli strumenti della formazione, non la ricetta per un cammino perfetto. 2.Qui non trovate tutti gli elementi necessari alla formazione dei vostri Gruppi Giovani. 3.Leducazione è fatta anche di altro e soprattutto di autentiche relazioni che un testo non può contenere.

10 Ciascun percorso si articola su due livelli: L'XI Assemblea e i Vescovi ci hanno detto che per dare corpo al nostro ideale è fondamentale attuare La proposta intreccia due percorsi: CONTENUTI DELLA PROPOSTA FORMATIVA ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DA VIVERE COME AC, IN PARROCCHIA E OLTRE LA PARROCCHIA SUSSIDI ADATTI A SOSTENERE LA PROPOSTA FORMATIVA NEI SUOI DIVERSI PERCORSI E LIVELLI Per ogni anno si specificano e forniscono: IMPIANTO FORMATIVO DELLACI complementare di base UNA FORMAZIONE ESEMPLARE, FORTEMENTE ORIENTATA ALLA MISSIONE complementare di base

11 PER METTERE IN RETE LE ESPERIENZE DIOCESANE E PARROCCHIALI INFOPOINT Laboratorio Nazionale Giovani