Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Sistema di supporto E-Learning
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Tipi di Contenuto e Ruoli
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
Iniziamo a usare il computer
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
In put dati anagrafici assistito… Area riservata dellAssistito …
Aprire un Blog WORDPRESS
Progettare corsi con Moodle
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
a cura di Francesco Lattari
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
a cura di Francesco Lattari
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Realizzato dagli stagisti media educator Caro studente, inizialmente quando ti troverai all’interno della piattaforma del Galilei sarai un po’ spaesato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni Breve introduzione Lorenzo Nicora

Contesti di un sito Moodle: L’intero Sistema (sito) La Pagina Principale (home page) Una Categoria di Corsi Un Corso Un Blocco Una Attività/Risorsa Un Utente Lorenzo Nicora

Gerarchia dei Contesti Sito Pagina Principale Categoria di Corsi Corso Blocco Attività Risorsa Blocco Attività Risorsa Utente N.B. Sito  Pagina Principale Lorenzo Nicora

Amministratore (Administrator) Creatore di Corsi (Course Creator) Ruoli predefiniti Amministratore (Administrator) Creatore di Corsi (Course Creator) Docente (Teacher) Docente non-editor (Non-editing Teacher) Studente (Student) Ospite (Guest) Utente autenticato (Authenticated user) Lorenzo Nicora

Assegnazione di un Ruolo in un Contesto Si assegna un Ruolo ad un Utente, in un determinato Contesto Esempi: Assegno il ruolo di Studente a Mario Rossi nel Corso “Inglese base” Assegno il ruolo di Docente a Luigi Bianchi nella Categoria Corsi “Corsi di Inglese” Assegno il ruolo di Amministratore a Piero Verdi (per l’intero sito) Lorenzo Nicora

Demo assegnazione ruoli in diversi contesti Assegnazione del ruolo Docente o Studente in un Corso Assegnazione del ruolo di Docente in una Categoria di Corsi Assegnazione del ruolo di Amministratore nell’intera piattaforma Lorenzo Nicora

Ruoli assegnati e Permessi Assegnando un Ruolo ad un Utente (in un Contesto) si danno all’utente (in quel Contesto) i Permessi associati a quel Ruolo Esempio: Solo il Docente può scrivere nel Forum News di un Corso  assegnando a Mario Rossi il ruolo di Docente in quel Corso gli si dà la possibilità di scrivere nel Forum News (di quel Corso) Lorenzo Nicora

Permessi: Possibilità + Autorizzazioni Permessi: cosa un’utente può o non può fare Funzionalità (per Moodle “Possibilità”) es. “Scrivere un messaggio nel Forum News” Autorizzazioni es. “può farlo” o “non può farlo” Lorenzo Nicora

Esempio di permessi Possibilità “Cose che si possono fare o non fare” “può farlo”, “non può farlo” Non può Iniziare una nuova discussione (in un forum) Lorenzo Nicora

Gerarchia dei Contesti Ricordiamo: I Contesti sono legati gerarchicamente Esempio: Il Sito contiene delle Categorie di Corsi Ogni Categoria contiene dei Corsi Ogni Corso contiene delle Risorse/Attività Lorenzo Nicora

Ruoli e gerarchia dei Contesti Assegnando ad un Utente un Ruolo in un Contesto assegno all’Utente i Permessi associati al Ruolo in quel Contesto e in tutti i Contesti sottostanti Esempio: Assegno il ruolo Docente a Mario Rossi in una Categoria di Corsi Mario Rossi “può fare tutto quello che può fare un Docente” in tutti i Corsi di quella Categoria Lorenzo Nicora

Sovrapposizione di diversi Ruoli I Ruoli in un Contesto hanno effetto in tutti i Contesti sottostanti (es. Categoria  Corsi  …) Un Utente può trovarsi ad avere diversi Ruoli in un Contesto (es. Mario è Studente della Categoria di Corsi “Corsi di Inglese” e Docente nel corso “Inglese Base”, della stessa Categoria) Cosa può fare Mario nel corso “Inglese Base”? ? Lorenzo Nicora

Sovrapposizione dei Premessi Moodle va a vedere i permessi di tutti i Ruoli che l’utente ha in quel contesto e in tutti i contesti superiori  tutti i permessi vengono “sommati” Esempio: Mario, come Studente della Categoria “Corsi Inglese” non può scrivere nei Forum News, ma come Docente può  nel corso “Inglese Base” Mario può scrivere nel Forum News Attenzione! Si possono generare situazioni confuse in cui è difficile capire cosa può fare o non fare un utente Lorenzo Nicora

Il Metacorso: è cambiato il funzionamento Moodle 1.6 Tutti gli Studenti dei Corsi associati ad un Metacorso diventano Studenti del Metacorso Moodle 1.8 I Ruoli che gli utenti hanno nei corsi associati, vengono automaticamente attribuiti anche nel Metacorso Esempio: Mario è Docente di uno dei Corsi e si trova Docente del Metacorso. Piero e Studente di uno dei Corsi e si trova Studente del Metacorso Si possono generare situazioni confuse: es. un Docente in un corso Studente nell’altro, nel Metacorso diventa sia Docente che Studente (!!) Lorenzo Nicora

Nuove possibilità! Alcuni esempi: Alcuni Studenti possono agire come Docenti su una determinata Attività (es. gestire un Wiki) In un determinato Corso, gli Studenti possono fare qualcosa che normalmente possono fare solo i Docenti (es. inserire messaggi nel Forum News) Il Tutor di un Corso (non Amministratore) deve poter modificare i profili degli utenti del suo Corso … Lorenzo Nicora

Quando l’utente vede il nuovo Ruolo? L’utente “vede” un ruolo assegnato solo dopo il prossimo login  Se l’utente è online dovete dirgli di chiudere il browser e rientrare nel sito Lorenzo Nicora

Personalizzare i Ruoli E’ possibile: Creare nuovi Ruoli (es. Tutor, Supervisore…) Modificare i Ruoli predefiniti …nell’intero sito (Ruoli globali) …in un singolo Contesto (es. in un determinato corso anche gli Studenti devono poter scrivere nel Forum News) Lorenzo Nicora

Quali “Possibiità” posso consentire/impedire? Le “Possibilità” che i possono consentire e negare sono moltissime http://docs.moodle.org/en/Category:Capabilities Ogni Modulo/Blocco ha delle sue Possibilità particolari L’elenco delle Possibilità si vede in Amministrazione del Sito  Utenti  Autorizzazioni  Definisci Ruoli (entra in modifica di un ruolo) Lorenzo Nicora

Vediamo meglio le Autorizzazioni Nella definizione di un Ruolo, per ogni Possibilità (es. “Aggiungi news” mod/forum:addnews) devo scegliere una di queste Autorizzazioni: Eredita Permetti Impedisci Proibisci Lorenzo Nicora

Permetti, Impedisci Permetti L’utente può fare l’operazione associata a quella Possibilità (es. può inserire messaggi nel Forum News) Impedisci L’utente non può fare l’operazione associata alla Possibilità (es. non può inserire messaggi nel Forum News) Lorenzo Nicora

Eredita, Proibisci Eredita Non permette né impedisce. Lascia decidere agli altri Ruoli che l’utente ha in questo Contesto (o in contesti superiori) Proibisci Nega assolutamente il permesso. Vince su qualunque “Permetti” che l’utente può avere a causa di altri Ruoli dell’utente. Blocca qualunque “Permetti” in Ruoli assegnati in Contesti sottostanti. Lorenzo Nicora

Il sistema dei Ruoli e Permessi è molto potente, ma complicato! Conclusioni Il sistema dei Ruoli e Permessi è molto potente, ma complicato! Cercate di limitarvi ad assegnare i Ruoli predefiniti, anche se in diversi contesti (es. su un’Attività si può assegnare il ruolo di Docente ad uno Studente) Potete creare un nuovo Ruolo come copia di un Ruolo predefinito, modificandolo solo per alcune Possibilità Se modificate i Ruoli globali provate l’effetto delle vostre modifiche (fate un utente di prova e usate Login come…) Lorenzo Nicora