QUANTI COMUNI DEVONO UNIRSI PER GARANTIRE LA QUANTITA NECESSARIA DI RIFIUTI DA TRATTARE? POSSONO BASTARE I 10 COMUNI CHE HANNO RICEVUTO IL FINANZIAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Ciampino
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
PROGETTO EQUAL S.A.R.A. IT – G – PUG – 095 SUBAPPENNINO RIQUALIFICAZIONE AGRO – ALIMENTARE IL DISTRETTO RURALE DEL SUBAPPENNINO DAUNO: UNA NUOVA OPPORTUNITA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Firenze, 10 marzo 2008 Il Piano di Indirizzo Energetico Regionale approvato dalla Giunta regionale il 10 marzo 2008 Meno petrolio. Meno emissioni. Più
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti Giunta Provinciale Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti Giunta Provinciale Emanuele.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Un buon esempio di Programmazione del
DAL. ALLA Le problematiche specifiche 1.Inceneritore 2.Ambiente e Urbanistica a)Non cè più territorio da consumare b)Ippodromo c)Ospedale d)Nautica.
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
DIALOGARE con tutti gli Onesti di buona volontà AMARE il Prossimo RISPETTARE le Opinioni Altrui ESAUDIRE, o tentare di esaudire, i Bisogni di.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Assessore Ambiente e Partecipazione
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Coordinamento regionale umbro RIFIUTI ZERO Cittadini in Rete, Perugia - Comitato NO INCENERITORI, Terni - Ass. USA e RIUSA, Terni – Comitato Deruta 26.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva.
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
Piano Regionale Rifiuti Movimento 5 stelle Calabria Giovedì 29 Dicembre 2011 – Casa delle Culture - Cosenza.
Seveso è nelle tue mani!.
LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !
by Comitato Cittadini Piossasco 1 ex Chiesa del Carmine – 29 giugno 2006 …. Dove eravamo rimasti al 30 marzo 2006….. Il Servizio di Raccolta Porta a Porta.
Pordenone, 30 maggio Al suo arrivo nella Sala Consiliare del Municipio il Presidente della Repubblica ha ricevuto il benvenuto del sindaco, Claudio Pedrotti,
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
Ministero dello Sviluppo Economico
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Questa è una giornata finalizzata principalmente ad un incontro di aggiornamento sulla pratica del compostaggio domestico in cui saranno presentate delle.
DAL PATTO DEI SINDACI A PARIDE: l’esperienza della Provincia di Teramo FRANCESCO MARCONI Assessore Ambiente Energia Provincia di Teramo WORKSHOP Covenant.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
24 SETTEMBRE 2010, CAMIGLIANO,CIRCOLO I DIAVOLETTI: “LA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI E IL CASO DELLA PROVINCIA DI LUCCA: DALLA SCONFITTA DEGLI INCENERITORI.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
La (scarsa) sostenibilità dell’Università di Pavia Il taglio del FFO.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Comune di Marcallo con Casone
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Diritto Stato, servizi, imprese.
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
La funzione amministrativa
CITTA ’ DI ALBANO LAZIALE PROVINCIA DI ROMA Comune Capofila dell’Ambito territoriale RMH Distretti Socio Assistenziali RMH1 – RMH2 – RMH3 – RMH4 – RMH5-
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 23 giugno 2010.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

QUANTI COMUNI DEVONO UNIRSI PER GARANTIRE LA QUANTITA NECESSARIA DI RIFIUTI DA TRATTARE? POSSONO BASTARE I 10 COMUNI CHE HANNO RICEVUTO IL FINANZIAMENTO DALLA PROVINCIA ( 8 SU 10 NON LI HANNO ANCORA UTILIZZATI ) PIUARDEA

DATI DELLAGGREGAZIONE: N. COMUNI 11 N. COMUNI 11 N. ABITANTI CA N. ABITANTI CA TON DI TOTALE R.U. PRODOTTE LANNO CA TON DI TOTALE R.U. PRODOTTE LANNO CA TON DI RIFIUTI DA CONFERIRE AL COMPOSTAGGIO CA TON DI RIFIUTI DA CONFERIRE AL COMPOSTAGGIO CA

SE SI UNISSERO GLI ALTRI 7 COMUNI DEI CASTELLI ARRIVEREMMO AD OLTRE TON DA TRATTARE COME COMPOSTAGGIO. SE SI UNISSERO GLI ALTRI 7 COMUNI DEI CASTELLI ARRIVEREMMO AD OLTRE TON DA TRATTARE COME COMPOSTAGGIO. CON ANZIO NETTUNO E POMEZIA SI ARRIVEREBBBE AD OLTRE CON ANZIO NETTUNO E POMEZIA SI ARRIVEREBBBE AD OLTRE QUESTI SONO I NUMERI E GLI IMPEGNI NECESSARI, CHE SONO MANCATI NEL PIANO DEGLI IMPIANTI DELLA PROVINCIA DI ROMA, RIMASTO UN LIBRO DEI SOGNI

LA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO TERRITORIO DA DISCARICHE E DA INCENERITORI STA NELLE MANI DELLA GIUNTA REGIONALE E DI 11 SINDACI QUELLI DI Ardea, Ariccia, Albano, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano, Lanuvio, Lariano, Montecompatri, Velletri

A NOI, ALLE NOSTRE ASSOCIAZIONI, AL MOVIMENTI NO INC. E DELLACQUA, AI COMITATI DI QUARTIERE, AI CONSIGLIERI COMUNALI DI BUONA VOLONTA, STA DARE LA SVEGLIA AGLI 11 SINDACI E ALLA GIUNTA REGIONALE LASSETTO ISTITUZIONALE ATTRAVERSO IL QUALE LE ISTITUZIONI DOVRANNO UNIRE LE FORZE E EVIDENTE E IL REFERENDUM SULLACQUA HA ULTERIORMENTE CHIARITO IL TRACCIATO

REGIONE E PROVINCIA DEVONO ASSICURARE LE CONDIZIONI GIURIDICHE E BUROCRATICHE CHE FAVORISCANO LAGGREGAZIONE FRA COMUNI, ATTRAGGANO LE IMRESE INVESTITRICI, E GARANTISCANO I CONTROLLI SENZA CREARE INGIUSTIFICATI OSTACOLI. LA GESTIONE DEL SERVIZIO DEVE RESTARE ALLUNIONE DEI COMUNI, CUI COMPETE STABILIRE TARIFFE EQUE E COMPATIBILI CON LE FINANZE COMUNALI, INCASSARLE, APPALTARE LE OPERAZIONI ALLE IMPRESE