BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
Web Services.
Data warehousing con SQL Server
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Architettura Java/J2EE
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 5 Ottobre Dael Maselli slide 2 CCR Google Apps Premier Edition  Nelle ultime settimane si è concretizzata.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Transcript della presentazione:

BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano

Architettura di SMS Servizio Una o più pagine XML Memorizzati e serviti da page server Pubblicati sulle yellow pages Comunicazione Basata su SMILE: middleware che astrae dai livelli di rete sottostanti SMILE gestisce il discovery dei processi, il trasporto del traffico e il ciclo di vita dei nodi

Invio delle pagine Processo Page client Componente lato client che si occupa di richiedere le pagine e gestire l'arrivo di notifiche Richiede pagine conoscendo a priori l'indirizzo Riceve pagine tramite un messaggio asincrono Processo Page server Componente lato server che si occupa di inviare le pagine sul MOVE client In seguito ricezione di una richiesta (messaggio sincrono) Notificate (messaggio asincrono) Page Server Page notification Fetch page Service DB Page req/resp

Il Broker server Integrato nel page server Invia servizi al client MOVE in seguito al verificarsi di un determinato evento Innesco da matcher servizi/profilo Trascorso un intervallo di tempo dall'ultimo invio di servizi Variazione della posizione dell'utente Registra statistiche riguardanti l'utilizzo dei servizi inviate dal MOVE client Page Server Broker Services/ Profile matcher Statistics DB Time Positio n Statistics msg Update stat Fetch stat Service DB Trigger Fetch pages Services to cache

Raccolta statistiche (1) Il broker riceve le statistiche dal MOVE tramite messaggi asincroni Statistiche raccolte: Identificativo del servizio Numero di utilizzi dallultimo invio di statistiche Versione della copia attualmente in cache Timestamp della copia attualmente in cache Le statistiche inviate si riferiscono a tutti e soli i servizi presenti in cache Problema: invio statistiche non predicibile quali dati effettivi durante i giorni di silenzio?

25/6/0826/6/0827/6/0828/6/ /6/08 Daily counters Raccolta statistiche (2) Le statistiche ricevute dal MOVE vengono utilizzate per calcolare una densità di utilizzo per ogni servizio. Nel caso in cui dallultimo arrivo di statistiche sia passato almeno un giorno, la densità viene proporzionalmente ripartita sui giorni effettivamente trascorsi I valori di densità ripartiti sono memorizzati in contatori

Politica di invio dei servizi I servizi vengono inviati al client utilizzando i seguenti criteri: Utilizzo del servizio da parte dellutente Utilizzo globale del servizio Profilo utente Il numero di servizi inviabili è stabilito dallutente: Definendo la massima quantità di dati per invio Definendo la massima quantità di invii giornalieri

Services/profile matcher Trigger esterno che genera una lista di servizi candidati da inviare allutente Matching semantico tramite Wordnet tra preferenze dal profilo utente e tag dei servizi Lista di servizi ordinata per rilevanza I servizi in questa lista vengono opportunamente combinati con le statistiche utente per generare la lista da inviare al client

Quali servizi inviare (1) Il broker sceglie i servizi da inviare dalla lista fornita dal SPM Ogni servizio dispone di un valore score spm attribuito da Wordnet Per ogni servizio, viene calcolato un punteggio sulla base delluso passato del servizio I due punteggi sono combinati linearmente: Il parametro puo essere modificato dallamministratore di sistema > 1 favoriti i servizi utilizzati nel passato < 1 favoriti i servizi suggeriti dal SPM

Quali servizi inviare (2) Il parametro score stat è ottenuto sommando tre componenti: Utilizzo del servizio nellultima settimana da parte dellutente Utilizzo complessivo del servizio da parte dellutente Utilizzo complessivo del servizio da parte di tutti gli utenti

Quali servizi inviare (3) Prima di essere combinati per dare il punteggio finale, i valori score spm e score stat vengono normalizzati:

Invio dei servizi Una volta ordinata la lista dei servizi secondo il valore score, vengono inviati quanti più servizi completi rispettando i limiti posti dallutente. Linvio del servizio è effettuato utilizzando le funzionalità del page server. Tramite lutilizzo di un campo Version per ogni servizio, non vengono inviati nuovamente i servizi già in cache e ancora aggiornati.

Schema del database Utenti possono aderire al broker Tutti i servizi possono essere selezionati dal broker Mantenuta anche una tabella di contatori giornalieri per ogni utente e per ogni servizio

Scenari critici Il trigger restituisce servizi di cui non abbiamo statistiche Il punteggio statistiche assegnato è 0 Il trigger restituisce un servizio le cui pagine non sono disponibili al page server Il servizio non viene inviato, viene loggato lerrore Il MOVE invia statistiche di un servizio di cui non abbiamo precedenti statistiche Le statistiche vengono aggiunte nella tabella Statistics

Un tradeoff importante Lautore di un servizio può modificare singole pagine Attualmente viene inviato lintero servizio Vantaggio: il messaggio di statistiche contiene un campo Version globale del servizio leggero Svantaggio: invio di tutte le pagine pesante Alternativa: inviare solo le pagine modificate Vantaggio: invio delle singole pagine modificate leggero Svantaggio: messaggio di statistiche contiene un campo Version per ogni pagina pesante Valutazione futura sulla base di frequenza dei messaggi di statistiche e di invio servizi, numero medio di pagine per servizio, frequenza media di aggiornamento di servizi e pagine.

Sviluppi futuri Realizzare il trigger esterno basato sul tempo Realizzare il trigget esterno basato sulla posizione Integrazione ID del servizio è stato modificato ad intero Integrazione del services/profile matcher allinterno del page server