Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
OPEN GROUP TANDEM GdL Nazionale Coordinamento Ag 21L Provincia di Bologna 1 z Incontri aperti dei gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
for Sustainable Tourism
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
PGT Piano di Governo del Territorio.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Beni pubblici e risorse comuni
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Settimo Torinese con lopen source ottimizza la conoscenza del territorio GFOSS DAY 2012 Quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Il benessere secondo gli indicatori della statistica ufficiale
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Armonizzazione Calendario Eventi
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Servizi turistici innovativi nell’era di FOURSQUARE
La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo  È una data importante per la rete. Sapete perché?
Trieste, 7 novembre 2014 Dr. Nadio Delai Costruiamo il futuro di Trieste: Innovazione e Welfare.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
IL TERRITORIO: città e campagna
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Transcript della presentazione:

managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs

managed/designs Lazienda Azienda : Managed Designs Claim : Soluzioni software per favorire la partecipazione Website :

managed/designs Il problema favorire lesperienza di tutela partecipata del verde pubblico «E invece oggi sempre più si sta diffondendo una richiesta di maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte che di volta in volta vengono affrontate dagli amministratori al fine di impedire scelte e soluzioni i cui effetti negativi difficilmente sono poi rimediabili. Ė altrettanto interessante notare come questa realtà di comitati di cittadini che si formano su problemi estremamente specifici riescano poi ad allargare il loro punto di vista ad una visione più generale e globale sulla città che ha come portati naturali e comuni alcune affermazioni: contare di più nelle scelte che li riguardano; riscoprire come centrale la condizione di residenti e di cittadini; che la civitas viene prima dell'urbs.» (Mario Bencivenni, Politecnico di Milano ) …nella Città di Firenze «In questo nuovo panorama della soggettività territoriale un aspetto sicuramente rilevante è costituito da nuove esperienze di democrazia partecipata relative al verde urbano. Nel caso specifico fiorentino su questo terreno oltre alla presenza di associazioni di volontariato che da più anni svolgono una importante azione nel campo della difesa ambientale […..], più recentemente si è assistito ad una mobilitazione in difesa del verde pubblico da parte dei cittadini senza precedenti» (Mario Bencivenni, Politecnico di Milano )

managed/designs La soluzione Utilizzando i dataset pubblicati dal Comune di Firenze, la soluzione consente di raggiungere i seguenti obiettivi : Favorire la conoscenza di parchi e giardini comunali della Città; Facilitare la fruizione di parchi e giardini pubblici; Realizzare una esperienza di tutela partecipata da parte dei cittadini/utenti; Realizzare una esperienza di tutela partecipata da parte dei cittadini/utenti; La soluzione di tutela partecipata del verde pubblico sarà una applicazione disponibile gratuitamente !

managed/designs Favorire la conoscenza di parchi e giardini comunali della Città E possibile localizzare su mappa i parchi sapere che tipo di servizio è disponibile

managed/designs Facilitare la fruizione di parchi e giardini pubblici E possibile ricevere indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere il parco prescelto e sullo stato dei servizi….. …consultando le segnalazioni che si riferiscono ai servizi del parco

managed/designs Realizzare una esperienza di tutela partecipata da parte dei cittadini-utenti Realizzare una esperienza di tutela partecipata da parte dei cittadini-utenti Epossibile: dare una propria valutazione della qualità dei servizi offerti aggiungere le proprie segnalazioni e pubblicare commenti in bacheca

managed/designs Device target Iphone: già disponibile Prossimi sviluppi: integrazione con Facebook e Twitter, notifiche dello stato dei parchi Copertura città di Milano e Torino Android: in previsione Windows Phone 7: in previsione Windows 8-Metro: in previsione

managed/designs Target utenza Popolazione cittadina : abitanti (*) Fascia 0-14 anni: 11.9% Fascia +65 anni : 25,5% Famiglie : Presenze turistiche : 8 milioni/anno (dati k downloads/anno potenziali (0,25% redemption) con versioni localizzate Costi : 10k sviluppo soluzione 5k costi operativi annui 15k localizzazione (5 lingue) (*) Ufficio di Statistica Associato dell'area fiorentina – Marzo 2012