Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio 2012 6 giugno 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
La governance e le principali teorie
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Liberalismo, democrazia, socialismo
Teoria degli intermediari finanziari
Dipartimento della Funzione Pubblica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
OPEN GOVERNMENT LOGO Roma, 30 maggio 2013 Il governo aperto per il bene comune. Innescare processi, consolidare esperienze beatrice costa ActionAid vittorio.
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Analisi dell’opinione pubblica
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Presentazione Living Lab di Genova
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Struttura e potere di mercato Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012

qualche spunto per facilitare il dibattito quali novità per la PA nel fare open government data ? (non dal punto di vista tecnologico o giuridico, ma dal punto di vista del suo ruolo) main claims sui benefici di open government data Spunti per una craigslist delle conseguenze / opportunità / cambiamenti per la valutazione e per i valutatori (la facciamo assieme nel seminario del 6 giugno … )

novità per la PA nel fare open data La diffusione / accessibilità da parte di tutti, di dati amministrativi grezzi (la diffusione di statistiche invece non è una novità…) L interazione con un incredibile numero di soggetti esterni (cittadini, imprese, altre PA) su un terreno molto più ampio di possibilità, in maniera molto meno intermediata, con meno filtri La connessione / integrazione tra il proprio dato e i dati prodotti da altri s oggetti … pubblici ma anche non pubblici La maggiore incertezza sullufficialità / verità del dato ossia un confine meno marcato tra informazione certificata e non La possibilità che altri forniscano un servizio che prima era di esclusiva prerogativa dellamministrazione (in competizione, in sostituzione o in aggiunta)

tre main claims sui benefici / 1 efficienza: Open data consente di ridurre al minimo il ruolo del governo / della pubblica amministrazione nellinformare i cittadini della cosa pubblica e nel fornire servizi di pubblica utilità ( e.g., Robinson & Yu, 2010 ) o altri (intermediari privati, profit o non-) lo sanno fare meglio sia perché sono dalla parte dellutente, sia perché competendo ogni giorno sul mercato, emergeranno i migliori o altri lo possono fare a minore costo e con maggiore innovazione tecnologica e estrapolando dai dati maggiori e più numerosi significati (tramite la ricerca, rappresentazione, elaborazione, aggiornamento dei dati --- beyond simple data delivery ) ma : a chi rimane la responsabilità di garantire i servizi per tutti ? siamo davvero disposti a pagare servizi pubblici forniti da altri ?

tre main claims sui benefici / 2 democrazia: Open data consente di re-inventare la relazione tra governanti e governati, tra provider di servizi pubblici e i cittadini --- a favore di questi ultimi ( e.g., Tim OReilly, 2009; Maier-Rabler & Huber, 2011 ) o i governi / la pubblica amministrazioni offrono una piattaforma imparziale per fare interagire tutti gli attori ( government as a platform… from Donald Kettls vending machine to Eric Raymonds bazar ) o tutti possono meglio monitorare leffettivo operato del governo / dellamministrazione ma : non è chiaro se i dati bastano a determinare accountability; se non cè una prima interpretazione / narrazione dei dati come sappiamo quali sono gli obiettivi delle politiche ? Se non cè uninfo ufficiale chi guiderà il cittadino nella scelta tra le alternative ?

tre main claims sui benefici / 3 efficacia: Open data consente di migliorare i servizi forniti e di decidere meglio sulle politiche ( e.g., ) o si riduce lasimmetria informativa: i cittadini/imprese possono più facilmente segnalare al centro la situazione sul terreno o consente di ricostruire fiducia tra le parti e meglio condividere gli obiettivi, quindi di generare comportamenti allineati tra chi idea/progetta le politiche e chi le vive o la diffusione, lestremo dettaglio e la rapidità dellinformazione facilitano il coordinamento tra i numerosi attori o si possono fornire dati preziosi per informare le scelte dei cittadini e degli operatori economici o si può esercitare una più incisiva pressione verso il risultato ma: per individuare politiche che funzionano bastano davvero voice e assenza di moral hazard ? come selezionare in mezzo a tutta linformazione?

conseguenze / opportunità / cambiamenti per la valutazione e per i valutatori o maggiore disponibilità (gratuita!) di dati sullattività che si vuole valutare o possibilità di avere molte più valutazioni da parte di molti più valutatori (poiché tutti dispongono allo stesso modo di una serie di dati cruciali) o open data e la maggiore capacità di confrontare obiettivi di politica con lattuazione, potrebbe stimolare la domanda di valutazione ? o le informazioni che hanno le amministrazioni non necessariamente sono quelle utili / sufficienti per la valutazione … MORE ?