Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Tecnico delle luci - ILLUMINARTE P.O. Basilicata F.S.E Avviso Pubblico CULTURA IN FORMAZIONE AZ. N. 10C/A.P. 09/2009/REG – ASSE II TIPOLOGIA.
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Programma LLP/Erasmus
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Rete di assistenza familiare
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Tasting Italian Night at Osteria
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
1. Il Programma Erasmus Mundus
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
INDAGINE ESITO OCCUPAZIONALE STUDENTI DIPLOMATI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
e delle Politiche Sociali
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Regolamento dei percorsi OSS
Formazione post-secondaria non-universitaria
La scuola Secondaria Superiore
programma Garanzia giovani
Percorsi formativi Erasmus +
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
I e F P ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
Corso di formazione per panettiere
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Corso di formazione per Addetto cucina
CLIL Formazione metodologica
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein

La vocazione Europea di Fondazione Clerici In linea con la strategia di Lisbona, le direttive nazionali riconoscono limportanza delleducazione permenente per la crescita economica dellUE Fondazione Luigi Clerici Da anni partecipa attivamente ad attività di ricerca, sviluppo, formazione e disseminazione, collaborando in modo stabile con networks europei, pianificando e gestendo progetti europei FONDAZIONE LUIGI CLERICI

Cosè Vivi lEuropa? E un progetto di mobilità allestero, finanziato dallAgenzia Nazionale Leonardo da Vinci, rivolto a 60 persone, in possesso di una qualifica o di un diploma nel settore della ristorazione Lobiettivo è rendere i partecipanti in grado di: - conoscere le caratteristiche organolettiche e le proprietà culinarie dei prodotti tipici dei Paesi ospitanti, le tecniche di preparazione e cottura degli alimenti e la composizione dei menù tipici; lorganizzazione e il funzionamento dellambiente di cucina e della ristorazione in generale; la legislazione di igiene ambientale e personale e la normativa del settore del Paese ospitante; - utilizzare professionalmente, le specifiche tecniche di preparazione, conservazione, cottura degli alimenti, presentazione e somministrazione dei diversi piatti tipici e di maggior diffusione nazionale; - acquisire competenze linguistiche specialistiche in una lingua dellUE soprattutto relativamente alla micro lingua nel settore di riferimento; - confrontare i modelli organizzativi, le procedure di lavoro e le forme di occupazione vigenti in Italia con quelle presenti nei Paesi ospitanti; FONDAZIONE LUIGI CLERICI

Quali requisiti? FONDAZIONE LUIGI CLERICI 1.Età compresa tra i 18 e i 35 anni 2.Essere disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione 3.Avere una conoscenza, almeno di base, della lingua del paese di destinazione (inglese, francese, spagnolo) 4.Non avere già usufruito di borse Leonardo da Vinci E SOPRATTUTTO… 5.Essere in possesso di uno dei seguenti titoli: Qualifica triennale di istruzione e formazione professionale per Operatore/trice alimentare e della ristorazione nei seguenti indirizzi professionali: Aiuto cuoco, Operatrice di sala e bar Qualifica professionale biennale regionale di Aiuto cuoco, Operatrice di sala e bar Diploma triennale di qualifica professionale Operatore/trice dei servizi di cucina, Operatore/trice dei servizi di sala e bar Operatore/trice dei servizi di ricevimento Diploma quinquennale di Tecnico dei servizi ristorativi

COME PARTECIPARE? Se si risponde a tutti requisiti definiti, basta: presentare domanda di ammissione al corso, in carta libera, con inclusa lautocertificazione relativa ai dati anagrafici, allindirizzo e al recapito telefonico, al codice fiscale, allo stato di disoccupazione, al titolo di studio e la seguente dichiarazione: Autorizzo lEnte Fondazione Clerici al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Presso la direzione della Fondazione Luigi Clerici, Via Montecuccoli 44/ Milano (Tel – Fax ) Entro e non oltre seguenti date (rispettivamente): 31 gennaio, 30 aprile,31 luglio FONDAZIONE LUIGI CLERICI Ho tutto? Buon viaggio!

Le DESTINAZIONI FONDAZIONE LUIGI CLERICI Nantes - FRANCIA Bruxelles -BELGIO Bialistok - POLONIA Well e Londra - GB Cork - IRLANDA Siviglia - SPAGNA Valletta - MALTA

IL VIAGGIO: lorganizzazione La struttura del corso Preparazione: linguistica e culturale, complementare e obbligatoria Durata del tirocinio: 13 settimane Periodo di svolgimento: da agosto 2010 a febbraio Partenze scaglionate al 1° di agosto, ottobre, dicembre 2009 FONDAZIONE LUIGI CLERICI

E al RIENTRO? Certificazione: A conclusione del tirocinio, verrà rilasciata ai partecipanti una Certificazione con il riconoscimento delle competenze acquisite in esito al percorso formativo, insieme allEuropass Mobility, riconosciuto in tutta Europa E inoltre: La collaborazione con Enti locali Lombardi (in partnership al progetto) potrà agevolare il contatto dei partecipanti con il mondo lavorativo lombardo FONDAZIONE LUIGI CLERICI

Contacts Grazie dellattenzione! Fondazione Luigi Clerici Divisione Europa Via Montecuccoli, 44/ Milano, Italy Tel / Tel / Fax / FONDAZIONE LUIGI CLERICI