Sandro Savoldelli Ricerche di marketing e analisi dei dati Terni (TR) – tel. 0744-302410, 338-1771962

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Customer satisfaction A cura del prof. Sergio Cherubini
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Economia e direzione delle imprese
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Economia e direzione delle imprese
IL FOCUS GROUP.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Dalla comunicazione alla relazione
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Profilo e sedi operative
Il rapporto di valutazione Grottaferrata, 27 febbraio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
La storia del progetto UniClima
Customer Satisfaction Maria De Luca
Sistema Gestione Qualità
La qualità del resoconto Marialuisa Corti Crippa Trento - 2 dicembre 2006.
1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Analizziamo ora nel dettaglio i vantaggi pratici ed economici che scaturiscono dallintroduzione di un sistema.
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Tecnologia per la sinergia dimpresa. Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di business Maggiore diffusione del proprio marchio.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Logica.
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
scienza, tecnica e dominio
15° incontro 14 febbraio 2013.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
COSTRUIRE UNA INDAGINE DI CUSTOMER Perché le analisi di Customer Satisfaction L’analisi della soddisfazione del cliente è lo strumento attraverso il quale.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Misurazione e Controllo della Customer Satisfaction Simona Balbi.
Transcript della presentazione:

Sandro Savoldelli Ricerche di marketing e analisi dei dati Terni (TR) – tel ,

Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction Conoscere il vero punto di vista dei clienti 2 In base a diverse ricerche si sa che la maggior parte dei clienti insoddisfatti NON LO DICE. Molti di essi semplicemente sceglieranno un altro prodotto, unaltra marca, un nostro concorrente, spariranno nel nulla senza averci dato modo di sapere perché e come migliorare. Lo stesso vale anche per chi rimane fedele ma non ci comunica il suo punto di vista per timidezza, rispetto, paura di rovinare un rapporto. Con la sicurezza di un giudizio anonimo, invece, molti si aprono ed esprimono il loro prezioso parere…

Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction Individuare i punti di forza e le criticità 3 Uno dei vantaggi più grandi delle indagini sulla soddisfazione della clientela è la capacità di individuare i nostri punti di forza e di debolezza, secondo il punto di vista dei clienti. Le nostre conoscenze tecniche dei processi non sempre ci permettono di capire cosa veramente funziona e cosa no per i clienti...

Individuare le priorità di intervento Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction 4 Combinando importanza e soddisfazione di ogni aspetto, secondo i clienti, possiamo individuare gli aspetti sui quali INTERVENIRE, quelli da PERFEZIONARE, quelli da MANTENERE e quelli, infine, da VALORIZZARE…

Comprendere il divario tra desideri e realtà (gap attese-percezioni) Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction 5 Attraverso domande dirette e specifiche possiamo capire la distanza che cè tra i desideri dei clienti e la loro percezione dellesperienza che abbiamo regalato loro. Capire quanti sono rimasti delusi e quanti invece deliziati, quale è la nostra capacità di soddisfare le loro attese e quale la nostra capacità di sorprenderli…

Realizzare un monitoraggio nel tempo Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction 6 Il controllo della soddisfazione ripetuto regolarmente nel tempo ci può dare una misura del cambiamento, degli effetti delle nostre azioni correttive, far scattare un campanello di allarme o quantificare il giusto premio ai nostri sforzi quando il trend segnala un miglioramento

Ovviare alle prescrizioni della certificazione di qualità Vantaggi Servizi di Customer Satisfaction 7 La certificazione di qualità richiede una qualche forma di monitoraggio diretto della soddisfazione della clientela, ripetuto almeno annualmente. Non è la cosa più importante, ma Vi aiuteremo a evitare seccature, potendo presentare agli ispettori i risultati di indagini serie, professionali e scientificamente valide.

Come si svolge il servizio di customer satisfaction Servizi di Customer Satisfaction 8 Preparazione del questionario Compilazione e spedizione da parte dei clienti Elaborazione dei dati e del report Discussione dei risultati Distribuzione ai clienti Ricezione, controllo e registrazione dei dati Savoldelli studio S.S./CommittenteCliente