2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATUTO della Regione Calabria
Advertisements

IL QUIRINALE.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
IL GOVERNO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
MODIFICA COSTITUZIONALE TITOLO V PARTE II DELLA COSTITUZIONE
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FORME DI GOVERNO.
Donne, Politica e Istituzioni
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Titolo V della nostra Costituzione
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Le autonomie territoriali
GLI ENTI LOCALI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
IL GOVERNO.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Popolazione: n° Abitanti
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Il regionalismo italiano L’autonomia regionale Le fonti regionali.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L’operatore socio-sanitario
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
LE AUTONOMIE LOCALI. LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE LOCALI La Costituzione dedica l'intero Titolo V alle autonomie locali. Il primo articolo dedicato.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
GLI ORGANI DELLO STATO NAZIONALI Presidente della Repubblica
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere (legislativo, statutario, amministrativo e finanziario)

Gli elementi costitutivi della regione sono: Il territorio: l'ambito spaziale dove la regione esercita la potestà La popolazione: la comunità destinataria dei servizi e dell' attività autoritativa L'apparato autoritario: gli organi previsti dalla Costituzione nonché quelli amministrativi previsti dallo Statuto

Le regioni si suddividono in: Regioni a statuto ordinario Regioni a statuto speciale (Piemonte) (Valle D’Aosta, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Trentino Alto Adige)

IL SISTEMA DI GOVERNO REGIONALE L'art. 121 della Costituzione prevede che tutte le regioni siano dotate di tre organi: Il consiglio regionale La giunta Il presidente della regione

CONSIGLIO REGIONALE E’ formato da consiglieri Essi eleggono: Hanno carica -Ufficio di presidenza di 5 anni formato da: 1 Presidente 1 Vicepresidente 4 Segretari

LE FUNZIONI DEL CONSIGLIO REGIONALE Potestà statutaria Eleggere i delegati regionali Ha il potere di richiedere Referendum Esprime pareri Funzione legislativa

LA GIUNTA: organo esecutivo è formata da: Presidente Assessori

LE FUNZIONI DELLA GIUNTA Iniziativa legislativa Provvede alle gestioni, all’attività e alla amministrazione Gestisce il bilancio regionale Organizza i programmi di sviluppo regionale Approva i regolamenti

Presidente regione = Presidente Giunta (Cota) La cessazione della carica avviene: E’ eletto a suffragio Mozione di sfiducia universale Dimissioni volontarie o morte Dimissioni della gran parte del consiglio

IL PRESIDENTE COME PRESIDENTE DELLA REGIONE: ha funzione di rappresentanza esterna della regione Propone leggi ed emana regolamenti regionali Presenta i Referendum COME PRESIDENTE DELLA GIUNTA: dirige ed è responsabile della politica regionale

Art. 126: controlli sulle regioni Scioglimento del consiglio o rimozione del Presidente della Giunta per: Ragioni di sicurezza internazionale Compimento di atti contrari alla Costituzione o violazioni gravi della legge

ELABORATO DA: Daniela Anselmo Renata Zedda