TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
6) LA STIMA Stima del valore dei parametri ignoti che caratterizzano la leggi delle v.c. assunte ad interpreti dei fenomeni oggetto d’attenzione. Verifica.
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Alcuni concetti fondamentali - 1
Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
Fondamenti della Misurazione
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Campione e campionamento
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
L’analisi delle reti sociali
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Inferenza statistica per un singolo campione
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Innanzitutto divertiamoci
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Appunti di inferenza per farmacisti
Campionamento Capitolo 3.
IL FOCUS GROUP.
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il Sistema Informativo e le
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Pedagogia sperimentale
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Le distribuzioni campionarie
CAMPIONAMENTO PER CENTRI
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
METODO DELLE UNITA ABITATIVE H: Esistono alloggi destinati agli immigrati. h = 3 gruppi 1.N 1 A 1 unità abitative note 2.N 2 A 2 unità abitative ignote.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
A cura di: Antonella Bena Claudio Calabresi Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una guida per la discussione.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Statistica La statistica è
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
IL CAMPIONE.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Intervalli di confidenza
La distribuzione campionaria della media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE SNOWBALL CAMPIONAMENTO CATTURA – RICATTURA CAMPIONAMENTO AREALE TECNICHE con basi EMPIRICHE

CAMPIONE sottoinsieme di una totalità di elementi che viene assunto a “rappresentare” la totalità stessa. Def: Si chiama campione di dimensione n della popolazione P un qualsiasi sottoinsieme, di P contenente n unità. Ad ogni possibile campione connesso con una determinata tecnica di estrazione è associato un certo livello di probabilità.

In generale lo scopo dell’ indagine campionaria è quello di far luce su una o più caratteristiche della popolazione parametri. assegnare dei valori approssimati a parametri della popolazione sfruttando le informazioni contenute nel campione osservato. TECNICHE DI STIMA Si basano su opportune funzioni dei dati campionari di cui forniscono una sintesi quantitativa: STIMATORI

SCOPI PRINCIPALI delle indagini campionarie sugli immigrati stranieri: Approfondire la conoscenza sulla parte “regolare” Acquisire informazioni sulla parte “irregolare e “clandestina” Stima della PRESENZA globale

TRADIZIONALI TECNICHE DI CAMPIONAMENTO non utilizzabili poiché: Una parte dell’ universo sfugge alla rilevazione delle fonti ufficiali non si dispone di liste esaustive campione non rappresentativo. Limitando l’ attenzione alla sola presenza regolare frequentemente si riscontra la non coincidenza tra il luogo di dimora riportato e quello effettivo delle unità statistiche. CAUSA: elevata mobilità abitativa degli immigrati. TECNICHE DI RILEVAZIONE MOLTO SPESSO FRUTTO DI CONSIDERAZIONI PER LO PIU’ EMPIRICHE TECNICHE NOTE PER LA RILEVAZIONE DI POPOLAZIONI RARE E/O DALL’ AMMONTARE SCONOSCIUTO

SNOWBALL K NOMI, n STATI 2 UTILIZZAZIONI FORMAZIONE DI LISTA UTILIZZAZIONE DIRETTA C.N. : i membri della popolazione si devono conoscere tra loro. (CATENA MIGRATORIA) Bassa mobilità. ASPETTO POSTIVO contatti più facili (RETI RELAZIONALI) ASPETTI NEGATIVI VALIDITA’ METODOLOGICA: ESTRAZIONE DA LISTA INCOMPLETA ESCLUSIONE DEGLI INDIVIDUI “ISOLATI” DIVERSA PROBABILITA’ DI INCLUSIONE (PERSONE CON POSIZIONE DI RILIEVO O PIU’ NOTE)

DIFFICOLTA’ / SOLUZIONI TERMINE DEL PROCESSO RAGGIUNTO IL NUMERO DI INTERVISTE UTILE NESSUNA NUOVA INDIVIDUAZIONE DIFFICOLTA’ / SOLUZIONI FASE INIZIALE DELLA RICERCA CONTATTI MOLTO DIFFERENTI COINVOLGIMENTO NELLA INDAGINE DI QUALCHE COMPONENTE DEL GRUPPO INIZIALE (SOGGETTI DI RILIEVO) PROCEDURA NON AUTOPROPULSIVA COSTANTE CONTROLLO

CONTATTI DIFFICILI: “ISOLATI” (flussi recenti, scarsa conoscenza lingua) “INTEGRATI” maggiore probabilità d’ inclusione Italia diversi gruppi etnici Ambito territoriale Stima numerosità alta dispersione/pr. inclusione ignota TECNICA APPROPRIATA PER INDAGINI ESPLORATIVE sollecitare nomi anche di nuovi arrivati avviare contatti iniziali nei centri d’ accoglienza Basata su dati rilevati su lunghi intervalli di tempo stima indicativa

CAMPIONAMENTO CATTURA – RICATTURA Originaria applicazione in campo biologico (stima N) METODO A DUE CAMPIONI (Petersen) Un primo campione di numerosità marchiati reintrodotti nella popolazione secondo campione di numerosità = unità marchiate in

Condizioni affinché sia una stima soddisfacente di N: POPOLAZIONE CHIUSA N COSTANTE Uguale probabilità di far parte del campione per ogni u.s. La marchiatura non modifichi la probabilità di cattura 2° campione: c. casuale semplice I soggetti non perdano i loro marchi è distorta CORRETTA Condizione d) dipende dalla b) e dalla c) Cioè le condizioni non sono mutuamente esclusive.

R T n₁₁ n₁₂ n₁ n₂₁ n₂₂ N-n₁ n₂ N-n₂ N REGISTRAZIONE DUALE 2 fonti di informazione Coprono lo stesso campione o sottocampione della popolazione Coprono lo stesso periodo F2 F1 R T n₁₁ n₁₂ n₁ n₂₁ n₂₂ N-n₁ n₂ N-n₂ N ^

CAMPIONAMENTO AREALE Condizione a), b), c), d) + INDIPENDENZA DELLE FONTI (n₁₁ = m₂) CAMPIONAMENTO AREALE Applicazione in indagini ecologiche. LISTA composta da particelle di territorio non sovrapposte (MAPPA) Dimensioni aree Mal si adatta per popolazioni RARE ( ≤ 2% )