Namespaces 1. Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C C++ &.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Compilazione di Programmi C/C++
Programmazione in Java
Funzioni Friend Come abbiamo visto non possiamo accedere a membri privati di una classe dall'esterno della classe. Ma a volte abbiamo bisogno di farlo.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Costruttori e Distruttori
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Corrado Cavalli Microsoft .NET MVP
Universita di Camerino
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Linguaggi di programmazione
Massa Laura Mela Enrica
1 Strutture dati nel supporto a run time. 2 Entità presenti quando un programma va in esecuzione §programmi dutente (compilati) §routines del supporto.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture dati dinamiche.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Laboratorio di Linguaggi lezione VI: puntatori 2/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Costruzione di Interfacce Lezione 12 C++STL
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
Derivazione tra classi
Gestione delle subroutine
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Tabelle hash.
Heap allocation e garbage collector di Oberon Algoritmo Quick Fit e garbage collector mark and sweep.
memoria gestita staticamente:
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
1 Strutture Dinamiche Corso di Informatica A Vito Perrone.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Lezione XII Laboratorio di Programmazione. Eccezioni Per la gestione di operazioni che possono non andare a buon fine il C++ mette a disposizione un sistema.
Introduzione ad ASP.net
Le funzioni a tempo di esecuzione
DBMS ( Database Management System)
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Gestione degli errori, delegates,eventi 1. Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…}
Introduzione a C#.
Ereditarietà e Polimorfismo
Metodo della moltiplicazione
1 Introduzione. 2 Le motivazioni In.net Framework iniziato nel 2000 rappresenta una svolta nella tecnologia Microsoft per andare oltre ai linguaggi esistenti.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Laboratorio di Linguaggi lezione VII: variabili Globali e Locali Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Sintassi base e struttura di un programma
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA FINALE DEL 21 MAGGIO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
1. 2 Variabili statiche e dinamiche Un programma è un processo in esecuzione a cui il sistema operativo assegna una certa zona di memoria. Tale zona può.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
ALLOCAZIONE STATICA: LIMITI Per quanto sappiamo finora, in C le variabili sono sempre dichiarate staticamente –la loro esistenza deve essere prevista e.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Eccezioni in Java. Le eccezioni in Java Exception handling: insieme di costrutti e regole sintattiche e semantiche presenti nel linguaggio allo scopo.
Transcript della presentazione:

Namespaces 1

Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante namespaces La parola chiave using permette di evitare di specificare il namespace di ogni classe Esempi: 2

Generic Collections Collections – La Class Library mette a disposizione classi che implementano le strutture dati più comuni Liste, Code, Pile, Tabelle Hash, … – Per la maggior parte di esse ne esistono due versioni: non-generic collections: utilizzano object come tipo di dato, in modo da poter essere utilizzate con qualsiasi tipo – Sono inefficienti con i Value Types, per le continue operazioni di Boxing-Unboxing generic collections: permettono di specificare il tipo dei dati al momento della dichiarazione – Sono più efficienti e in genere preferibili Esempio di utilizzo di due generic collections (lista e tabella hash) 3

Commenti xml 4

Codice unsafe Normalmente il C# non prevede lutilizzo esplicito di puntatori – Memoria gestita automaticamente, il garbage collector provvede a liberare quella non più in uso – Riduce la probabilità di introdurre errori e potenziali problemi di sicurezza Mediante la keyword unsafe è possibile definire un contesto (blocco di codice, metodo o tipo) in cui: – Poter dichiarare e utilizzare variabili di tipo puntatore (sintassi analoga al C) – Chiamare funzioni che richiedono lutilizzo di puntatori – Eseguire operazioni aritmetiche sui puntatori In Visual Studio è necessario impostare esplicitamente una opzione nel compilatore per permettere codice unsafe 5