Erasmus Mobility Quality Tools

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Giornata Nazionale Erasmus
Simona Aceto & Claudia Peritore Incontro annuale ERASMUS …un anno di Erasmus… Palermo, 9 e 10 luglio 2009 Università degli Studi di Palermo.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
The Internationalisation of Higher Education An on-line training course Giornata Nazionale Erasmus Mundus II 2013 Chiara Finocchietti – PNC Italia Erasmus.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Strategie macroregionali europee
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Maria Kelo Direttrice, ENQA Bari, 16 aprile 2012
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ESN Erasmus Student Network. CHI SIAMO : ESN è un’associazione no-profit che opera nell’interesse degli studenti che partecipano ad un programma internazionale.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Competenze degli insegnanti
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
“Il controllo di gestione nella scuola”
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Transcript della presentazione:

Erasmus Mobility Quality Tools Il progetto EMQT (2009-2011) Erasmus Mobility Quality Tools Luigi F Donà dalle Rose Università di Padova Seminario nazionale a cura del Gruppo Italiano dei Bologna Expert “Azioni centralizzate: progetti per la qualità dei corsi congiunti e della mobilità internazionale” SUN - Seconda Università di Napoli, 22 maggio 2012 This project has been funded with support from the European Commission. Agreement Number: 2009 – 3668/001-001

“la mobilità è al cuore del processo di Bologna” Il progetto EMQT: Origini e sviluppo Quando? “la mobilità è al cuore del processo di Bologna” Difficoltà nel riconoscimento, Nancy 2008 discussioni preliminari tra Deusto and Padova… … l’idea è divenuta successivamente un progetto concreto, con il supporto della Task Force ETM “Education Training and Mobility” del Coimbra Group. Documenti rilevanti: Bologna seminar organised by the French Precidency 1. European Quality Charter on Mobility 2. Erasmus University Charter 3. Erasmus Student Charter 4. Green Paper on Mobility Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Il progetto EMQT: Chi? Il Consorzio EMQT …. Coordinamento: Origini e sviluppo Chi? Il Consorzio EMQT …. Coordinamento: Università degli Studi di Padova Padova, Bologna, Deusto, Aarhus, Åbo, Charitè Berlin, Granada, Graz, K. U. Leuven, Leipzig, Iaşi, Jena, Paris-Sud, Thessaloniki 14 Università: ESN-Erasmus Student Network, Bruxelles EuroPACE ivzw (BE) Coimbra Group Office, Bruxelles 3 Associazioni: 1 Agenzia Nazionale: Agencia Nacional de Evaluación de la Calidad y Acreditación ANECA, Madrid 1 Società di consulenza privata: CHE Consult (DE) 2 Università Associate: Trinity College Dublin, Turku University Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

FINALITÀ GENERALE e PERCORSO DI LAVORO Il progetto EMQT: Il progetto EMQT è stato finanziato come “rete strutturale Erasmus ” focus: mobilità di scambio per motivi di studio e non su altre forme di mobilità Erasmus istituzioni di riferimento: soprattutto quelle con numero di outgoing ≥ 100 (coprono il 77% della SMS) FINALITÀ GENERALE e PERCORSO DI LAVORO Identificare modelli organizzativi, buone pratiche, procedure di benchmarking e relativi indicatori, per favorire la qualità della mobilità Erasmus degli studenti Mappatura della situazione presente ed analisi dei relativi processi Fornire riferimenti comuni e condivisi per ridisegnare quei processi al fine di inglobare in essi i requisiti di qualità Limits: analysis regards institutions moving many students, so small institutions have been less taken into account Focus on study mobility not on placements, Ips and staff mobility. Physiology of Erasmus, involving many actors and moving many students: it is a jewel with many sides and is alive, not passive nor inactive. Physiological behaviour of number of Erasmus staff over the number of students. The novelty of EMQT is that for the first time derived indicators have been highlighted. Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

FINALITÀ e “DELIVERABLES” (vedi Brochure): Il progetto EMQT: Origini e sviluppo FINALITÀ e “DELIVERABLES” (vedi Brochure): Approntare una QTB – Quality Tools’ Box per facilitare la QA sia interna che esterna della organizzazione della mobilità e promuoverne la qualità sviluppare linee guida per: incentivare l’autonomia e la accountability delle istituzioni universitarie, sviluppando strumenti per l’autocertificazione (capacità di riconoscimento, preparazione linguistica, ecc.) Permettere a una determinata istituzione di posizionarsi entro i diversi profili di qualità possibili meccanismi di responsabilità/trasparenza e di convalida esterna Identificare modelli organizzativi, buone pratiche, procedure di benchmarking e relativi indicatori, per favorire la qualità della mobilità Erasmus degli studenti Limits: analysis regards institutions moving many students, so small institutions have been less taken into account Focus on study mobility not on placements, Ips and staff mobility. Physiology of Erasmus, involving many actors and moving many students: it is a jewel with many sides and is alive, not passive nor inactive. Physiological behaviour of number of Erasmus staff over the number of students. The novelty of EMQT is that for the first time derived indicators have been highlighted. Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Il contesto circostante… Il progetto EMQT: Origini e sviluppo Il contesto circostante… Recente studio ACA : “Comparative study on European and national-level policies and practices on academic mobility” IMPI – Indicators for Mapping and Profiling Internationalisation EMQT è complementare ad altri progetti “PRIME – Problems of Recognition In Making Erasmus” reports ACA: investigates mobility numbers at large, including both degree-seeking mobility and credit (exchange) mobility MAUNIMO: strategy of mobility and methods to collect data in a uniform and homogeneous way. Development of an online tool with seven different tracks in order to detect explicit or implicit mobility strategies and define protocols of generic data collection. MAUNIMO – Mapping UNIversity MObility Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012 6

Task Force (6) e rispettive chair Il progetto EMQT: Metodologia e metodi Task Force (6) e rispettive chair General organisational models within HEIs CHE Consult Language preparation Universidad de Granada Information and orientation Aristotle University of Thessaloniki Students’ performances and recognition Alma Mater Studiorum Università di Bologna Check list of practices in the 6 dimensions: they are not prescriptive nor mandatory for all HEIs but are to be viewed as a guide. Reception of host students Karl-Franzens-Universität Graz e-Coaching or ICT mobility tools Katholieke Universiteit Leuven Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

tre percorsi metodologici deliverables EMQT Il progetto EMQT: Metodologia e metodi tre percorsi metodologici deliverables EMQT EMQT Questionnaire + glossary Suggestions for Good practices List of Key indicators Mapping report Consultazione dei partner EMQT e di 52 partner di prova (testing partners) rapporto sintetico su Academic Quality in Exchange Mobility Interviste ai docenti Check list of practices in the 6 dimensions: they are not prescriptive nor mandatory for all HEIs but are to be viewed as a guide. Analisi del processo di riconoscimento EMQT Report on the Recognition Process Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Metodologia d’azione e ricerca delle TF… Il progetto EMQT: Metodologia e metodi Metodologia d’azione e ricerca delle TF… Attività organizzate nelle 6 Task Force (TFs) ciascuna con le proprie “consegne”, seguendo la sequenza GAIN G : identification of Goals A : Actions IN : INdicators Elaborazione di Questionari, testati internamente ed esternamente Elaborazione dei Mapping Report Identificazione delle Buone Pratiche Elenco di Indicatori Chiave …e il punto di vista degli accademici? the  EMQT statement about what is meant in general by academic quality during a study period abroad   Interesting inputs come from interviews, since they denote conservative aspects: few academics seem to have truly understood the nature of Erasmus and tend to use it as they wish. Position Paper EMQT sul significato della qualità accademica durante un periodo di studio all’estero 85 interviste con accademici nelle istitutioni partner Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

I principali obiettivi della mobilità (vedi p. 154 brochure)? Il progetto EMQT: Metodologia e metodi I principali obiettivi della mobilità (vedi p. 154 brochure)? I1. Opening doors to other kinds of mobility I2. Boosting reputation and increasing visibility of the HEI through ERASMUS and cooperation I3. Enriching the institution teaching offer & services by international mobility I4. Achieving institutional awareness of intercultural diversity ISTITUTIONALI S1. Allowing every student an ERASMUS mobility according to his/her academic needs S2. Achieving transversal competencies and awareness of intercultural diversity (links also to the society) S3. Ensuring the most successful stay with emphasis on academic achievement STUDENTI So1. Building awareness of European citizenship So2. Fostering interaction between HEIs and non-HEI organisations as well as the civil society SOCIETÀ Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Priorità di obiettivi secondo il campione EMQT Ordine nel lay-out del questionario OBIETTIVI CAMPIONE ASSEMBLATO INTERNO ESTERNO 7 S3. Ensuring the most successful stay with emphasis on academic achievement 1° 5 S1. Allowing every student an ERASMUS mobility according to his/her academic needs 2° 3° 2 I2. Boosting reputation and increasing visibility of the HEI through ERASMUS 4° 1 I1. Opening doors to other kinds of mobility and cooperation 6° 4 I4. Achieving institutional awareness of intercultural diversity 5° 7° 3 I3. Enriching the institution^s teaching offer and services by international mobility 6 S2. Achieving transversal competencies and awareness of intercultural diversity (links also to the society) 9 So2. Fostering interaction between HEIs and non-HEI organisations as well as the civil society 8° 9° 8 So1. Building awareness of European citizenship

“Risultati del progetto EMQT” Il progetto EMQT: Risultati principali EMQT Brochure: “Risultati del progetto EMQT” 1. Presentazione del progetto EMQT 2. EMQT Tools’ Box: componenti principali a) Questionario e Glossario EMQT b) Lista di Indicatori chiave c) Suggerimenti per le Buone Pratiche (formulate in modo omogeneo con le linee guida standard dell’ENQA e con esempi ) Presentation of EMQT (13 pages) A key document in order to understand the EMQT concept, its methodology, the Tools and how to use them EMQT Tools’ Box (113 pages) EMQT Questionnaire and Glossary (a Quality Assurance checklist) List of Key Indicators Suggestions for Good Practices in Erasmus Mobility (Part III is to be emphasised, since it exemplifies the use of the EMQT Tools’ Box) Academic Quality in Exchange Mobility (academics’ point of view) While the project was unfolding, two other components, not included in the original project application, were identified and prepared. They are: d) Qualità Accademica nella mobilità di scambio (EMQT position paper & sintesi ragionata delle 85 interviste) Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

EMQT Brochure (continua): Il progetto EMQT: Risultati principali EMQT Brochure (continua): 3. Documenti di riferimento EMQT a) Quality in mobility: how to measure and assess it, (Maria Sticchi Damiani) b) EMQT Mapping Report(s) While the project was unfolding, two other components, not included in the original project application, were identified and prepared. They are: … Awareness of the complexity enshrined in the recognition process: time steps, stream of credits, hot topic = content of LA. c) EMQT Report sul Processo di Riconoscimento Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Utenti target principali: Il progetto EMQT: Risultati principali Utilizzo dei risultati da parte degli utenti finali Partner al di fuori dell’Europa HEIs coinvolte in Erasmus Agenzie Nationali LLP-Erasmus in Europa Rete dei Bologna Experts Utenti target principali: Associazioni di studenti Agenzie QA Europee e possiblmente l’ENQA Agenzie di Ranking Portatori di interessi a livello politico: Commissione Europea, EACEA, EUA, EAIE, ACA e altre Associazioni Centri ICT presso le HEI Studenti in mobilità (e le loro famiglie) Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Esempi di Utilizzo dei risultati Il progetto EMQT: Risultati principali Esempi di Utilizzo dei risultati Template ed esempio concreto: Charité Berlin Nei Suggerimenti per le Buone Practiche, pag 74 Brochure Confronto e posizionamento: Per confrontare la propria istituzione con lo scenario descritto sulla base dei propri dati e posizionarla nel campo di variazione di alcuni indicatori chiave Come fonte di ispirazione: Le Buone Pratiche e il Mapping Report possono essere utilizzati come spunto per migliorare la qualità (aspetti utili delle attività di mobilità e idee su come valutarne la qualità) Implementation strategy at the end of the section devoted to Good Practices: in 8 steps, presenting possible use of the tools to improve quality of mobility, starting from analysis of EMQT components and defining strategy, implement it, state the changes and measuring indicators. Example of Charité: once the questionnaire was ready, involvement of departments of the Faculty and mother universities and different workshop organised, each dealing with a specific subsection of questionnaire: this is a way to promote discussion & improve quality. In particular, positioning itself in the range of variation of some key indicators may help in understanding whether that very positioning is the result of a policy choice or whether there is room for improvement. As source for inspiration: The range of variation is precious since it can provide room for improvement. It depends on the role that the HEI wants to play and on the value and importance it attaches to a specific indicator. The variation from the average/standard value (range of variation) can indicate that there is a precise policy behind a specific value, but it can also offer inspiration for improvement. Mapping Report: Precious tool as it shows the physiology of Erasmus & because it provides the average value and range of variation for many indicators esercizio interattivo di disseminazione (per ognuna delle 6 dimensioni) Suggerimenti per le buone pratiche versus ingredienti per la Qualità dei docenti Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Dove trovare i risultati EMQT? Il vostro feedback è benvenuto!!! Il progetto EMQT: Risultati principali Dove trovare i risultati EMQT? Sito web EMQT: www.emqt.org EMQT Brochure Il vostro feedback è benvenuto!!! Deposito di Buone Pratiche Eventi e articoli ruolo e contenuto LA Eventi pubblici EMQT: Open Seminar (Bologna, Aprile 2011) e Final Validation Conference (Bruxelles, Novembre 2011) Interestingly, it gets more than 200 hits per day. Two public events: all presentations there, including hot topics on which we have worked and to build upon. With special reference to the Bologna seminar, there was a lively discussion on the role and content of the LA, which led to the addition of the Recognition report and in particular to highlight the complexity of the whole recognition process and the time steps and documents involved. Sessione TED Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

ED ORA ALCUNI DETTAGLI IN PIU’ sui “RISULTATI” DEL PROGETTO EMQT… Il progetto EMQT: Risultati principali ED ORA ALCUNI DETTAGLI IN PIU’ sui “RISULTATI” DEL PROGETTO EMQT… Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

checklist per le pratiche di mobilità in 6 dimensioni Il progetto EMQT: Risultati principali Questionario EMQT checklist per le pratiche di mobilità in 6 dimensioni Prima versione – provata internamente ≈ 200 domande, 340 campi Versione “rivisitata” – provata esternamente 95% sovrapposizioni, molto simile Versione EMQT Tools’ Box (pag 25 Brochure) ≈ 110 domande, 222 campi Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Domande aperte rispetto al totale Il progetto EMQT: Risultati principali Domande aperte rispetto al totale Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Un esempio di risposta di domande aperte Il progetto EMQT: Risultati principali Un esempio di risposta di domande aperte Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Fatti e numeri dello EMQT Survey il tasso di mobilità Il progetto EMQT: Risultati principali Fatti e numeri dello EMQT Survey il tasso di mobilità Area Erasmus: 7,7 studenti su 1.000 (SMS, EC data for 2008-09)   Campione interno 14,9 (max 31,8 ÷ min 4,8) 13 università Campione esterno 21,4 (max 77,7 ÷ min 3,4) 65 università Campione aggregato 18,8 (max 77,7 ÷ min 3,4) Ratio between no. of outg stud. and overall no. of enrolled students multiplied by 1000. Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Lista di indicatori chiave METODOLOGIA GENERALE - I Il progetto EMQT: Risultati principali Lista di indicatori chiave METODOLOGIA GENERALE - I Criteri Normativi Legame con gli obiettivi prioritari del consorzio EMQT Legame con gli obiettivi prioritari dei partecipanti al test Criteri Empirici Indicatori maggiormente utilizzati Indicatori “avanzati” o di buona pratica (scarsamente utilizzati) Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Lista di indicatori chiave: Il progetto EMQT: Risultati principali Lista di indicatori chiave: METODOLOGIA GENERALE-II lavoro delle Task Force Identificazione degli indicatori : essi danno un’idea della qualità delle azioni istituzionali finalizzate a un determinato GOAL di mobilità (riflessione di gruppo a priori ) Traduzione degli indicatori in domande, da porre nel questionario (ex post rilevare domande con maggiore o minore numero di risposte) Riflessione interna/dibattito basato su una metodologia concordata: dopo diversi passaggi, da un questionario con 340 domande, le TF hanno selezionato 4 indicatori generali più 37 indicatori CONCLUSIONE - la Lista è uno Strumento utile a monitorare e migliorare la qualità della mobilità studentesca: uso finalizzato a un auto-monitoraggio o a un confronto con altre istituzioni Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Suggerimenti per le Buone Pratiche Il progetto EMQT: Risultati principali Suggerimenti per le Buone Pratiche Punto di vista di un’Agenzia Nazionale di QA: buone pratiche estratte dalle risposte al questionario (a cura di ANECA) → formulate in maniera omogenea alle ESG Casi di Buone Pratiche identificati dalle 6 TF → → un primo “deposito” (“repository”) di B.P. Documento ed esempio di strategia di implementazione Appendice (casi di buona pratica identificati tramite i Mapping Reports) Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

ESEMPIO →TF b: Preparazione linguistica e aspetti correlati Il progetto EMQT: Risultati principali ESEMPIO →TF b: Preparazione linguistica e aspetti correlati Per questa dimensione sono state analizzate sia l’offerta di corsi linguistici presso l’istutione sia le azioni atte a standardizzare i diversi livelli linguistici Buone Pratiche: GP2.1. The institution offers pre-departure language units for outgoing students and incoming students. GP2.2. The institution offers semester/year-long language course units for outgoing students and incoming students. GP2.3. The institution offers language course units for specific purposes: (i.e.: Law, Medicine, Engineering, etc.) for outgoing and incoming students. GP2.4. The institution offers language course units at different levels. GP2.5. The institution follows strictly the Common European Framework of Reference, CERF. Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Rapporto sulla Qualità Accademica Interviste con i docenti Il progetto EMQT: Risultati principali Rapporto sulla Qualità Accademica Interviste con i docenti 20 DOMANDE (vedi Template pag. 128 brochure) Aspetti istituzionali 6 Aspetti relativi al coordinatore di flusso 7 Aspetti relativi al riconoscimento 4 Problemi e futuro 2 Suggerimenti 1 Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Interviste con i docenti partecipanti e metodologia per la sintesi Il progetto EMQT: Risultati principali Interviste con i docenti partecipanti e metodologia per la sintesi 14 istituzioni partner del progetto EMQT 6 accademici intervistati per istituzione (in media) In totale: 83 ACCADEMICI INTERVISTATI (e 2 AMMINISTRATIVI) Metodologia di analisi concordata (identificazione e statistica degli elementi ricorrenti; estrazione delle “perle”) Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Esempio di RISULTATI INTERESSANTI estratto dalle INTERVISTE Il progetto EMQT: Risultati principali Esempio di RISULTATI INTERESSANTI estratto dalle INTERVISTE Accademici di 4 diverse università hanno mentionato le differenze nei corsi come aspetti interessanti che potrebbero far loro decidere di istituire degli accordi (diverse tipologie di apprendimento/valutazione, o diversi approcci ai contenuti), anziché l’argomento della compatibilità. In 5 casi su 6, il docente apparteneva all’area scientifica, che, solitamente, tende ad essere più rigida sul tema del riconoscimento. Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Rapporto EMQT sul Processo di Riconoscimento Il progetto EMQT: Risultati principali Rapporto EMQT sul Processo di Riconoscimento a pag 274 e segg. della Brochure 7 passaggi temporali, 5 documenti (Piano di Studi, LA, ToR, Proof of Recgnition, DS) la “corrente” dei crediti …inoltre… - complessità del processo di riconoscimento - pratica effettiva e aspetti aperti → decisione politica? Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

EMQT Mapping Report Il progetto EMQT: Parte Generale Risultati principali EMQT Mapping Report Parte Generale Sezione 1: Organisational Structures (Tfa) Sezione 2: Language issues (TFb) Sezione 3: Information and Orientation (TFc) Sezione 4: Students’ performance and recognition (TFd) Sezione 5: Reception of incoming students (TFe) Sezione 6: e-coaching or ICT tools (TFf) Le diverse sezioni offrono una descrizione accurata del “paesaggio” Erasmus, della sua fisiologia, delle sue pratiche consolidate, ecc. Più 4 Appendici, tra le quali: “FACTS AND FIGURES: an accompanying paper to the EMQT survey” Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Il progetto EMQT: Risultati principali …altri risultati … Pratiche di nicchia (Service Learning modules, Erasmus like virtual mobility) Fisiologia di Erasmus (valori medi degli indicatori) Intervallo di variabilità degli indicatori o spazio per: scelte politiche azioni di miglioramento …inoltre la Brochure EMQT offre una “fonte di ispirazione” per azioni/soluzioni in molti contesti diversi Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Quali sono i prossimi passi? Il progetto EMQT: Risultati principali Quali sono i prossimi passi? Disseminazione della Brochure EMQT e dei risultati in Europa e oltre Esportazione del modello Erasmus e dei suoi requisiti di qualità in altri contesti Permettere alle università di posizionarsi nel più ampio contesto e fornire loro gli strumenti per migliorare e aumentare la qualità della mobilità dei loro studenti. Il vostro feedback… … per ampliare il “deposito” di buone pratiche e migliorare la qualità dei risultati !!! Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

dona@pd.infn.it, sara.pittarello@unipd.it Il progetto EMQT: Risultati principali Per qualsiasi informazione vi invitiamo a consultare il sito Internet EMQT www.emqt.org   ed a contattarci: dona@pd.infn.it, sara.pittarello@unipd.it Grazie per la vostra attenzione! Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Solo in caso di tempo a disposizione o per la discussione APPENDICE Solo in caso di tempo a disposizione o per la discussione Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

EMQT Mapping Report Il progetto EMQT: Parte Generale Risultati principali EMQT Mapping Report Parte Generale Sezione 1: Organisational Structures (Tfa) Sezione 2: Language issues (TFb) Sezione 3: Information and Orientation (TFc) Sezione 4: Students’ performance and recognition (TFd) Sezione 5: Reception of incoming students (TFe) Sezione 6: e-coaching or ICT tools (TFf) Le diverse sezioni offrono una descrizione accurata del “paesaggio” Erasmus, della sua fisiologia, delle sue pratiche consolidate, ecc. Più 4 Appendici, tra le quali: “FACTS AND FIGURES: an accompanying paper to the EMQT survey” Servizio Relazioni Internazionali – Percorsi di Internazionalizzazione 2011-2012

Il progetto EMQT: Risultati principali Distribuzione delle istituzioni partecipanti al test esterno per aree geografiche e dimensione della mobilità Out of the 2100 HEIs which, according to the EU, move Erasmus students. GRUPPO 1: da 1 a 100 outgoing; GRUPPO 2: da 101 a 300; GRUPPO 3: oltre 300 Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Costruire “questo” paesaggio della mobilità europea ha richiesto… Il progetto EMQT: Risultati principali Costruire “questo” paesaggio della mobilità europea ha richiesto… L’identificazione e l’estrazione di aspetti ed elementi di mobilità importanti come testimoniato dai feedback al questionario, Un’ interpretazione intellingente/realistica dei vari dati raccolti – a volte in conflitto – sulla base dell’esperienza e delle competenze personali, L’estrazione del campo di variabilità per gli indicatori significativi … il tutto offerto in modo coerente e facilmente utilizzabile Ingredienti importanti del paesaggio sono i valori di diversi indicatori “derivati” (i.e. tasso di mobilità; tasso di reciprocità; ecc.). Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Esempi di indicatori derivati - 1

Esempi di indicatori derivati - 2

Il concetto del profilo Per una singola istituzione Per un gruppo di rispondenti Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

Test esterno versus interno

… così ogni instituzione può capire come posizionarsi nel paesaggio (profilo istituzionale)… Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012

dona@pd.infn.it, sara.pittarello@unipd.it Il progetto EMQT: Risultati principali Per qualsiasi informazione vi invitiamo a consultare il sito Internet EMQT www.emqt.org   ed a contattarci: dona@pd.infn.it, sara.pittarello@unipd.it Grazie per la vostra attenzione! Disseminazione EMQT Seminario a cura dei Bologna Experts, Napoli 22 maggio 2012