ATTIVITA’ DI VALIDAZIONE AIA-LSL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
La sperimentazione clinica
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
Campione e campionamento
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
1 IL LABORATORIO LATTE ARAL Settembre 2003 – Corso IREF A.R.A.L. ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA.
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
Gestione della Qualità
Linfluenza della mobilità sanitaria su programmazione e investimenti di Regioni, ASL e strutture sanitarie Francesco BERTI RIBOLI.
Il Corso di Laurea in Fisica
Il Sistema Informativo e le
incertezza di misura prove chimiche
CASEINE…… DICEMBRE 2005 ALCUNI AGGIORNAMENTI. TRA I COMPITI NON ASSEGNATI, MA DA NOI ASSUNTI: CERCARE DI MANTENERE VIVA LA CONCORRENZA TRA LE DITTE PER.
Grasso, Proteine e Lattosio Strumento Milkoscan FT 6000
ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
CON COLONNE DI IMMUNOAFFINITA’
ISISS “Novelli” di Marcianise
Stabilire un legame molto stretto tra
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
Dr. F. Andretta, Dr.sa S. Baldini, Dr.sa S. Ricchi
ACCREDITAMENTO DELLA PROVA DA PARTE DI ACCREDIA-SINAL
Progetto ISO/IDF e ICAR
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
A.I.A. Laboratorio Standard Latte
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
RICERCA DI INIBENTI NEL LATTE VACCINO
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Significati da condividere
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Sistema di Riferimento per le Cellule Somatiche nel Latte
Carica batterica totale Prove interlaboratorio
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Controlli Funzionali.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
T E S I N A Di Liberto Giovanni I.T.I.S. E.Barsanti – Castelfranco V.to Classe 5B/ABACUS A.S. 2007/2008.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Corso esperti, febbraio Test day model e Indici Genetici: cosa significano Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Guida alla certificazione
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Hotel Italia buongiorno!
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione efficace delle riunioni aziendali Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Laboratorio Standard Latte e RETE Laboratori A.A.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DI VALIDAZIONE AIA-LSL Associazione Italiana Allevatori Laboratorio Standard Latte ATTIVITA’ DI VALIDAZIONE AIA-LSL Supporto attivo per i soci e clienti del LSL Silvia Orlandini 10° Meeting AIA-LSL Montegrotto Terme (PD)

Scopo di tale attività Rientra nei compiti assegnati alla organizzazione certificata ICAR Gli strumenti per determinare i parametri utili alla selezione genetica devono essere validati dall‘organizzazione nazionale o far parte della lista degli strumenti elencati da ICAR Per tale attività LSL è riconosciuto da ICAR come laboratorio esperto per eseguire tali test. Aspirazione………essere riconosciuti da enti di normazione/accreditamento affinchè i Ns clienti non debbano eseguire l‘intero e completo processo di validazione Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL 2

LSL possiede molti degli strumenti utili alla validazione Il LSL in quanto produttore di proficiency test e di materiali di riferimento, ha acquisito negli anni le nozioni statistiche e la praticità per gestire i dati di validazione. Intensa attività nei comitati ISO/IDF e nell‘organizzazione degli studi di precisione dei metodi di riferimento L‘elevato numero di clienti consente di organizzare specifici proficiency test (matrici differenti con metodi differenti) ed ottenere cosi i risultati per un confronto oggettivo Crediamo profondamente che la validazione di nuovi metodi sia una parte importante per salvaguardare la qualità del dato analitico 3

La validazione può essere eseguita in contesti differenti Questo esercizio richiede differenti esperimenti e valutazioni statistiche. ISO IDF EU ICAR Appropriati documenti devono essere utilizzati coerentemente con il contesto analitico Da a ORGANIZZAZIONI COMPETENTI PER LA VALIDAZIONE PRODUTTORI DI MATERIALI DI RIFERIMENTO (RMs) PRODUTTORI DI PROFICIENCY TEST (PTs) LABORATORI Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL 4

Perchè è necessario eseguire il processo di validazione nel laboratorio ? Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL

Come ISO/IDF può aiutare ed assistere i laboratori ? ISO/IDF LINEE GUIDA Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL

Attività passata e futura AIA-LSL Strumenti IR/citometria di flusso CBT Bentley e Foss Strumento colorimetrico urea - CDR Test sul protocollo di validazione ICAR allineato con la IDF 128-3 Progetti di validazione Fossomatic Minor/Nucleocounter/Delaval 2002-2007 organizzazione degli studi di precisione per i metodi di riferimento Grasso-Azoto-Crioscopia –Cellule Somatiche nel latte di vacca –pecora e capra per un totale di 8 studi World Dairy Summit Berlino 2009 presentazione Validazione dei metodi alternativi Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL

Attività passata e futura AIA-LSL 2009/2010 Test preliminari Somascope 2010 ISO/IDF presentazione dati CCD camera vs riferiemnto e citometria di flusso 2010 Validazione crioscopio Alba Project Attività di validazione AIA-LSL 10° Meeting AIA-LSL 8