Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel 1901. Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
27 GENNAIO.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Raccontiamo storie.
DOMENICA 2 Anno B.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
LE LEGGI RAZZIALI.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Laboratorio delle emozioni
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Jona che visse nella balena
Il Tempo della Narrazione
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
La libertà in un film: L’attimo fuggente
Milionario.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Un giorno…...
Due Uomini.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
La storia di adolf hitler
L'AUTOBIOGRAFIA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
da“ I Promessi Sposi” di A. Manzoni
L’ amico ritrovato di Fred Uhlman
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
La lettura un affare di famiglia
GLOBALIZZAZIONE.
La donna della cesta o la donna del mito?
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
a raccontarci una storia di PACE
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
“Maus” di Art Spiegelman
Un giorno:.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
La Rosa Bianca della resistenza
ARTURO.
Recensione di Sabrina Serravalle.  Barbara è una ragazzina di 14 anni; i suoi sono divorziati, e suo fratello Claudio si è trasferito in America per.
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Docente prof.ssa Carmen Mazzeo
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel 1901. Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò per molti anni la professione di avvocato e si fece conoscere anche come pittore. Quando nel 1971 pubblicò il lungo racconto L’amico ritrovato ottenne un immediato successo, tanto che il libro fu ben presto diffuso in tutta l’Europa suscitando ovunque lo stesso entusiasmo della critica e dei lettori. L’amico ritrovato, considerato uno dei testi più significativi sul nazismo in Germania e sull’ intensa amicizia fra due ragazzi, inizia una trilogia che comprende anche” Niente resurrezione, per favore“ e” Un animo non vile“, è ispirato ai luoghi e all’ ambiente della sua adolescenza. Sapeva che questo sarebbe rimasto il ”suo libro“. Fu anche autore di un autobiografia, ”Storia di un uomo“. Morì a Londra nel 1985.

L’amico ritrovato Il racconto narra la storia di due amici di diverse appartenenze sociali, uno ebreo, Hans Schwarz, l’altro tedesco di nobili origini, Konradin von Hohenfels. Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere. Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare; infatti, Hitler sale al potere e Konradin, la cui famiglia è filonazista, decide di non frequentare più l’amico per non mettersi in cattiva luce e anche a scuola la situazione peggiora a causa della propaganda nazista. Hans è costretto ad emigrare da parenti americani mentre i genitori decidono di rimanere a difendere ”la loro patria“. I genitori di Hans moriranno in seguito suicidi per sfuggire alle persecuzioni naziste. Molti anni dopo Hans riceve una lettera dal suo vecchio liceo classico tedesco. Questa annunciava la raccolta di fondi per la costruzione di un monumento in ricordo di tutti gli studenti morti caduti nella seconda guerra mondiale, con allegato un libretto con tutti i nomi dei deceduti. Hans trova scritto anche il nome dell’amico Konradin con la scritta: ”Implicato per il tentato omicidio di Hitler, Giustiziato“; a questo punto Hans capisce di aver ritrovato un amico.

Autore: Fred Uhlman Genere letterario: Racconto/Romanzo Personaggi: Hans Schwarz; è la voce narrante del racconto, che in prima persona ci racconta la vicenda. È un ragazzo di origine ebrea sui 16 anni che vive in Germania nel primo dopoguerra durante gli anni in cui Hitler sale al potere. Egli è un ragazzo ingenuo, ancora, sotto certi aspetti, infantile che crede molto nell’ amicizia. Dai modi po' rozzi e zotici è molto attratto dal suo compagno dalle nobili origini tedesche. Konradin Von Hohenfels; è un ragazzo di nobili origini tedesche, dal carattere un po’ solitario dovuto forse in parte alla sua nobiltà. Ha molti interessi comuni con Hans, e, proprio da lui ci viene descritto così:”… il portamento era pieno di sicurezza, dell’aria aristocratica, del sorriso appena accennato e vagamente aristocratico“. E ancora ”… a differenza di noi le sue mani erano pulite, non sudice di inchiostro … sembrava più vecchio e più maturo di noi …“

Ambientazione Il romanzo è ambientato nel Wüttenberg precisamente nella città di Stoccarda la quale venne distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. L’autore nel primo capitolo descrive i pomeriggi dicendo che sono grigi e bui e che nell’ ambiente ci fosse qualcosa che stesse accadendo; infatti si stava affermando il Nazismo. I luoghi principali sono Stoccarda, i suoi dintorni e New York; il primo paesaggio rappresenta la giovinezza perduta di Hans e il luogo amato nel quale è nato e nel quale spera di continuare a vivere, di farsi degli amici e una famiglia. New York, invece, rappresenta la sua maturità; lì fu costretto a vivere dai suoi parenti sotto l’ordine dei genitori diventando poi un avvocato di carriera. Stoccarda non resterà che un cumulo di macerie: infatti anche i suoi sogni furono abbattuti dall’amicizia e dalla guerra. Lo scrittore ci descrive i meravigliosi paesaggi che circondavano Stoccarda nei quali i due amici, Hans e Konradin, vivevano momenti davvero belli. Come luoghi particolari dobbiamo notare la descrizione delle due stanze nelle quali sono racchiuse le aspettative dei due ragazzi.

Infine la scuola rappresenta un carico positivo di formazione che, con il professor Pompetzki, diventa un ambiente ostile nei confronti di Hans che si sente emarginato dai suoi compagni di classe e anche dal suo insegnante.

Riflessione personale su Hans e Konradin L’espressione “I giovani tra i sedici e i diciotto anni uniscono in sé un’innocenza soffusa d’ingenuità, una radiosa purezza di corpo e di spirito e il bisogno appassionato di una devozione totale e disinteressata” vuole trasmettere che questi giovani non sono contaminati dai difetti politici del nazismo.

Questa frase si rispecchia perfettamente in Hans Schwarz e in Konradin Von Hohenfels, i quali hanno resistito alle sue idee senza cedere alle sue corruzioni; di conseguenza, questi due amici mostrano la purezza del corpo e dello spirito tipiche dei ragazzi sedicenni.

Differenze tra il libro e il film dell’amico ritrovato Ci sono alcune differenze tra il film e il libro dell’amico ritrovato: i nomi dei due amici Hans Schwarz e Konradin Von Hohenfels non sono gli stessi nel film; inoltre Hans, da adulto, ha letto la richiesta dei fondi dal Karl Alexander Gymnasium e la lista dei suoi compagni morti in America e non a Stoccarda, come avviene nel film. Inoltre nel film è presente un flash-back che sul libro non è presente; tutto questo dimostra che il creatore del film non è uguale a quello del libro tuttavia questi non ha seguito necessariamente la trama del racconto originale.