ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI IMPARIAMO A RISPETTARE LA NATURA ED A CAPIRE IL CONCETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE (CL 3° BAVENO) LET’S LEARN HOW TO RESPECT THE EARTH AND THE CONCEPT OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT ATTIVITA’ LEGATA AD UN PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’ ATTIVITA’ COMINCIA CON LA LETTURA DI ALCUNI BRANI DEL FAMOSO ROMANZO CHE DESCRIVONO L’ARRIVO DEL PROTAGONISTA SULL’ ISOLA E MOMENTI SIGNIFICATIVI DEL SUO ADATTAMENTO ALLA NUOVA SITUAZIONE THE ACTIVITY STARTS READING SOME PAGES OF THE FAMOUS NOVEL DESCRIBING THE MOMENT ROBINSON LANDED AND HIS SETTING ON THE ISLAND SEGUONO MOMENTI DI CONVERSAZIONE SULLE SENSAZIONI CHE I BAMBINI PROVANO METTENDOSI NEI PANNI DI ROBINSON: L’IMPUT E’ DATO DALLA FRASE SE IO FOSSI ROBINSON… AFTER A CONVERSATION ABOUT CHILDREN ‘S FEELING IN ROBINSON’S SHOES IF I WERE ROBINSON .
LAVORANDO IN GRUPPI I BAMBINI PREPARANO UNA LISTA DI OGGETTI ESSENZIALI SECONDO IL LORO PUNTO DI VISTA, CHE METTEREBBERO IN VALIGIA SE DOVESSERO PASSARE UNA LUNGA VACANZA SU UN’ ISOLA DESERTA. WORKING IN GROUPS CHILDREN MAKE A LIST OF ESSENIAL OBJECTS THEY WOULD TAKE WITH THEM FOR A LONG HOLIDAY IN A DESERT ISLAND LA FASE SUCCESSIVA CONSISTE NEL CONFRONTO E NELLA DISCUSSIONE TRA GRUPPI SUL PERCHE’ DELLE SCELTE EFFETTUATE . LO SCOPO E’ CERCARE DI CAPIRE COSA E’ REALMENTE ESSENZIALE, COSA PUO’ ESSERE TROVATO IN LOCO E ADEGUATAMENTE USATO, QUALI RISORSE POSSONO ESSERE UTILIZZATE NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO. FOLLOWING STEP IS COMPARING THE LISTS AND DISCUSSING WHAT IS ACTUALLY ESSENTIAL
QUESTA FASE DI CONFRONTO E RIFLESSIONE E’ LA PIU’ IMPORTANTE PERCHE’ PORTA AL NOCCIOLO DEL PROBLEMA: ROBINSON NON POTEVA SFRUTTARE LE RISORSE DELLA SUA ISOLA TUTTE IN UNA VOLTA ALTRIMENTI LE AVREBBE CONSUMATE COMPLETAMENTE E NON AVREBBE AVUTO FUTURO. THIS REFLEXION BRINGS TO THE HEART OF THE MATTER: ROBINSON COULDN’T EXPLOIT ALL THE ISLAND RESOURCES IN ONE TIME UNLESS TO BE WITHOUT FUTURE! DOVEVA PIANIFICARE E FARE IN MODO CHE LE RISORSE NON SI ESAURISSERO IT WAS NECESSARY TO PLAN , ORGANIZE AND SAVE RESOURCES
A QUESTO PUNTO INIZIA IL LAVORO DI PUNTUALIZZAZIONE E TRASPOSIZIONE GRAFICA DI CIO’ CHE E’ STATO FOCALIZZATO
ROBINSON EXPLOITED THE GIFTS OF NATURE HE FOUND ON THE ISLAND
ROBINSON CAREFULLY USED ONLY WHAT HE NEEDED
ONLY THE FRUIT HE COULD EAT
HE DIDN’T WASTE FRESH WATER, HE DRANK FROM STREAM AND WATERED CROPS
HE BECAME A FISHERMAN NEL CARTELLONE I BAMBINI RAPPRESENTANO LE ATTIVITA’ CHE ROBINSON SVOLGEVA SULL’ ISOLA NEL RISPETTO DELLA NATURA, USANDO SOLO CIO’ CHE GLI SERVIVA , EVITANDO GLI SPRECHI E PERMETTENDO ALLA NATURA DI RIGENERARSI.
HE BECAME A FARMER
HE WAS ABLE TO EXPLOIT THE ISLAND RESOURCES AVOIDING THEIR BURN OUT
QUESTO E’ CIO’ CHE DOBBIAMO IMPARARE DA ROBINSON E FARE ANCHE NOI PER SALVARE IL NOSTRO PIANETA THAT’S WHAT WE MUST LEARN FROM ROBINSON AND WE OUGHT DO TO SAVE OUR PLANET