L’APPARATO LOCOMOTORE Da cosa è composto La sua funzione Come mantenerlo sano Le malattie
Da cosa è composto ossa muscoli articolazioni
COME MANTENERLO SANO Per mantenere il nostro corpo sano bisogna tenerlo sempre in movimento, praticando attività fisica: inoltre bisogna avere una corretta alimentazione, completa di tutti gli elementi necessari per sostenerci. La vita media di un uomo si allunga se pratica spesso attività sportive.
LA FUNZIONE DELL’APPARATO LOCOMOTORE L’apparato locomotore ha la funzione di dare forma e sostegno al nostro corpo. E’ lui che mediante i muscoli e le articolazioni permette al corpo di muoversi. Infatti i muscoli contraendosi permettono movimenti del corpo e le articolazioni permetto al corpo di non stare fisso.
MALATTIE Il tessuto osseo viene sottoposto a stress continui che ne producono un logoramento progressivo. Questo tessuto pertanto viene continuamente sostituito e rinnovato, grazie a una complessa interazione che avviene tra gli osteoblasti, alcuni ormoni e i minerali, come il calcio e il fosforo, presenti nella circolazione sanguigna. Tra le patologie a carico del tessuto osseo vi è il rachitismo, dovuto a carenze nella componente inorganica; una delle manifestazioni più visibili di questa malattia consiste nella forma tipicamente arcuata delle gambe.
LE OSSA Organi rigidi formati da tessuto osseo ,che , nel loro insieme, formano una struttura di sostegno nel corpo e di protezione degli organi interni. In base alla loro struttura le ossa vengono distinte in compatte e spugnose. Composizione Il tessuto osseo è composto mediamente per il 40% di acqua, per il 10% di lipidi, per 30% di sostanze proteiche e per il 20% di sostanze inorganiche, perlopiù Sali inorganici ( fosforo e carbonato di calcio, insieme a piccole quantità di fluoruri, solfati e cloruri). La sua composizione chimica e la sua architettura sono responsabili della resistenza e della elasticità tipiche di questo tessuto. Sia le sostanze inorganiche, sia i materiali organici sono prodotti da cellule del tessuto osseo chiamati osteoblasti.
I MUSCOLI Organo formato da tessuto muscolare, che, grazie alla capacità di contrarsi, permette il movimento reciproco di diverse parti del corpo, o di singoli organi (ad esempio i movimenti di peristalsi dell’intestino). Esse è formato da fasce di fibre muscolari( termine che designa le singole cellule) disposte parallelamente le une con le altre. I muscoli possono essere volontari o involontari in base alla loro proprietà di contrarsi in modo volontario (in risposta a stimoli del snc) o in modo involontario ( in base al controllo del sistema autonomo
ARTICOLAZIONI In anatomia, insieme di strutture che congiungono tra loro le estremità di ossa indipendenti dello scheletro. In base al grado di mobilità, le articolazioni vengono classificate in fisse come quelle del cranio, mobili come quelle della spalla, semimobili come quelle delle vertebre.