LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

L’energia intorno a Noi
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
La natura e l’inquinamento
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Effetti dello smog sulla salute
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Prof. Paolo Andreani AA Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
L’inquinamento luminoso
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
P A E S Piano di Azione per l’Energia Sostenibile Ing. Elena Miatton
The acid rain game.
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
PIOGGE ACIDE LauraStern Jatzmine Terrazos, Riccardo Magnacca e Jacopo Certelli.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Consumi di acqua in Italia
Le risorse XV ed ultima lezione.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
TRASFORMAZIONE DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE, EFFETTO SERRA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
Effetto serra Effetto Serra.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Idea 9 Elettrochimica.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
E ner gi a.
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
L’ATMOSFERA.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
BUON GIORNO!!.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Transcript della presentazione:

LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI

VOI CREDETE CHE LE PIOGGE ACIDE SIANO COSI

In realtà le piogge acide sono colpa dell’uomo infatti questo fenomeno è dovuto alla trasformazione, in presenza di acqua, dell’ anidride solforosa (SO2) in acido solforico, degli ossidi di azoto (NO2-NO3) in acido nitrico e dell’ Anidride carbonica (CO2) in acido carbonico.

Questi gas sono presenti nell'atmosfera per cause naturali in quantità tale da rendere debolmente acide le piogge però solo a partire dalla rivoluzione industriale e con netta accentuazione negli ultimi decenni sono aumentate a dismisura, come effetto del crescente consumo di combustibili fossili.

Effetti sulla vegetazione Le sostanze contenute nella pioggia acida hanno la capacità di accumularsi sulle foglie degli alberi, causando la distruzione della clorofilla, e di depositarsi sul terreno rendendolo meno fertile, perché riducono la disponibilità di sali minerali come calcio, magnesio e potassio.

Un altro effetto delle piogge acide è quello di aumentare la solubilità di metalli tossici come l'alluminio, il mercurio, il piombo, ecc..., che avvelenano il terreno e causano danni alle radici, inquinano le falde acquifere e di conseguenza, i fiumi, i laghi e il mare, coinvolgendo la catena alimentare.

EFFETTI SUI MONUMENTI Le piogge acide sono anche una minaccia per il patrimonio artistico, perché sono in grado di corrodere e disgregare la pietra e i metalli di cui sono fatti i monumenti, le opere d'arte o gli edifici in genere.

Effetti sulle persone Le piogge acide colpiscono l’essere umano in 2 modi 1)I danni maggiori sono provocati dall'SO2 che causa un restringimento temporaneo dei bronchi: la respirazione diventa difficoltosa e aumenta l'irritazione agli occhi; tali disturbi colpiscono soprattutto gli anziani, gli affetti da malattie cardiache e i soggetti con problemi polmonari preesistenti

2) Le principali vie indirette attraverso le quali le piogge acide possono compromettere la salute umana sono: l'acqua potabile e i cibi. In entrambi i casi entrano in gioco i metalli pesanti (quali rame, zinco, mercurio, cadmio, alluminio e manganese) che vengono liberati quando terreni e sedimenti diventano acidi. Questi agenti mobilizzati si disciolgono nell'umidità del suolo e possono quindi contaminare l'acqua potabile filtrando dal terreno nei bacini di raccolta o corrodendo i serbatoi e i sistemi di distribuzione.

RIMEDI Il modo migliore per affrontare il problema è ridurre le emissioni di NOx e SO2 in atmosfera. Equipaggiare la propria auto con una marmitta catalitica può ridurre le emissioni fino al 90%, provocando però un aumento delle emissioni di anidride carbonica, il che contribuisce all'effetto serra. Le emissioni di SOx dalle centrali elettriche possono essere ridotte prima, durante o dopo la combustione.

Ora che siete istruiti potete combattere questo problema al meglio dei vostri potenziali. FINE

Fonti utenti.romascuola.net/.../PioggeAcide.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Piogge_acide digilander.libero.it/.../pioggeacide.htm ic9bo.scuole.bo.it/ipertesti/reno/pag70.html