Algoritmi e linguaggi di programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Process synchronization
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
ALGORITMI Un algoritmo (detto anche procedura, prescrizione, processo, routine, metodo) è un insieme di regole (dette anche direttive o istruzioni) che,
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Lez. 31 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Esempio 1: Calcolo del M.C.D.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Iterazione enumerativa (for)
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Marzo 2013.
Process synchronization
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Fondamenti di Informatica
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Gli algoritmi AA 2003/04 © Alberti Programmazione 2. Algoritmi.
Unità Didattica 1 Algoritmi
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Gli algoritmi.
Algoritmi e diagrammi di flusso
Come ragiona il computer
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Dall’algoritmo al programma.
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Massimo Comun Divisore
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
ECDL Patente europea del computer
Ripasso : Algoritmi.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
COME RAGIONA UN COMPUTER
La giornata di Giuditta e Simone …
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
Rappresentazione degli algoritmi
La ricorsione.
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa.
Algoritmi.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Realizzazione software
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Università degli Studi di Perugia 20/09/2015Informatica applicata all’educazione a.a Informatica applicata all’educazione a.a Corso.
Dal problema al programma
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
MASSIMO COMUNE DENOMINATORE (M.C.D)
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Giugno.
Transcript della presentazione:

Algoritmi e linguaggi di programmazione CORSO DI INFORMATICA Algoritmi e linguaggi di programmazione

Che cos’è un algoritmo ? Un algoritmo è un procedimento composto da un insieme di istruzioni elementari, univocamente interpretabili. Tali istruzioni sono eseguite in una sequenza prestabilita e permettono la soluzione di un problema o l’esecuzione di un compito.

Che cosa significa programmare? E’ un concetto che va al di là dell’informatica “Fare il programma della giornata” Ore 07:00 mi sveglio Ore 08:00 vado a scuola Ore 14:00 pranzo Ore 15:00 studio Ore 17:00 se piove gioco alla play station altrimenti vado a scuola calcio Ore 20:00 ceno Ore 22:30 vado a dormire

Un programma informatico che permette di risolvere un problema o di eseguire un compito si può considerare un algoritmo. Esempio: Algoritmo che consente il calcolo del massimo comune divisore.

ALGORITMO PER IL CALCOLO MCD Siano a e b due numeri Calcola il resto della divisione di a e b Se il resto è diverso da 0, ricomincia dal passo 2 utilizzando come a il valore di b e come b il valore del resto; altrimenti prosegui al passo successivo Il massimo comun divisore è uguale al valore attuale di b

Esegui la divisione a/b RAPPRESENTAZIONE DELL’ ALGORITMO PER IL CALCOLO MCD INIZIO INIZIO/FINE Operazione Poni a=b E b=resto Esegui la divisione a/b Decisione Il resto è 0 ? NO SI MCD=b

Esercizio: Scrivere l’algoritmo che dato un numero a in ingresso, 1<a <100 verifica se esso è primo. Esercizio: Rappresentare il diagramma di flusso

Soluzione Sia a un generico numero e b=2 Se a =b. Il numero è primo. Altrimenti passa al punto 3. Calcola il resto della divisone a/b Se il resto è 0 il numero non è primo. Altrimenti poni b=b+1. Torna al punto 2

Esegui la divisione a/b Soluzione INIZIO a, b=2 a=b ? NO Esegui la divisione a/b a è un numero primo SI Il resto è 0 ? Poni b=b+1 NO SI a non è un numero primo