Bernstein Basil, Class, Codes and Control, London 1971; Social Class, Language and Communication (con Walter Landis y Dorothy Henderson, 1970); Selection.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Educazione ambientale
Advertisements

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Genesi Il primo giorno, Dio creò la mucca e disse :
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Descrizione....
Ti piace…...
CHIEDERE E’ META’ DI AVERE
Ripasso di grammatica elementare
Italiano Gli sport Il futuro semplice Essere o avere CI o NE
Mutamenti nella condizione femminile
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
di Clotide Pontecorvo Abategiovanni - Iannone
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
A cura degli alunni della
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
A cura degli alunni della
Lavori delle classi seconde
(per un mondo migliore)
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
12° incontro.
15.) Che cosa ti piace fare? Mi piace…..
Quando il calcio è… VITA
Campo scuola Elementari
La rana magica - Una favola moderna -.
14 febbraio 2010 … una nuova vita … una nuova vita …
ARTE MIGRANTE Studenti, lavoratori, migranti e “senza dimora” che condividono attività all’insegna dell’arte, dell’intercultura e dell’inclusione sociale.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Progetto Corpo e Salute
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
Una bellissima storia Alza il volume e buona lettura !
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
“NOI” e la famiglia!.
Mi presento Questo sono io.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Com’è lui? Lui è alto..
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.
Hai mai fatto questo gioco? quando ? dove? perché? con chi ?
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Bernstein Basil, Class, Codes and Control, London 1971; Social Class, Language and Communication (con Walter Landis y Dorothy Henderson, 1970); Selection and Control (con Walter Landis, 1974); Pedagogy, Symbolic Control and Identity (1996); 3 fasi: 1. famiglia e insuccesso scolastico 2. lavoro e fattori interazionali e cognitivi 3. lavoro e relazione con la base materiale e il val. simbolico

Codice ristretto e codice elaborato Il c.r. dipendente dal contesto , povero di sfumature, e di articolazione sintattica Il c. e. è un modo di esprimersi poco legato al contesto e ricco di articolazione semantica e sintattica

Fattori di condizionamento Status sociale: high class, middle class, working class Tipi di famiglia: posizionali o orientate verso l’individuo

C(ommunication)=---------------------------------- Teoria del deficit e del codice ristretto vs codice elaborato O(rientation to meanings) C(ommunication)=---------------------------------- +/- Class. i/e Fram. i/e Test a bambini di 5 anni: -cosa hai mangiato oggi? -storie da vignette

…e la ricerca continua LABOV: altre indagini Fowler anni ’80: grandi magazzini NY Trudgill: Norwich intervista (prouncia ng) Milroy: Belfast osservazione part. Coupland : Cardiff ag. Viaggi ITALIA: Sicilia, Bologna, ecc.; RM/MI/FI

Test vignette: quale di questi due racconti sarebbe caratterizzato da un codice ristretto? E quali tratti lo rendono riconoscibile? Tre ragazzi stanno giocando a pallone e uno di loro dà un calcio alla palla e questa va a finire contro una finestra rompendola. I ragazzi la guardano e un uomo si affaccia e li sgrida urlando perché hanno rotto la finestra. Poi essi scappano e una donna guarda dalla sua finestra e li sgrida. Stanno giocando a pallone e lui gli dà un calcio e va a finire lì e rompe la finestra. Loro la guardano e lui si affaccia e li sgrida poiché l’hanno rotta. Poi loro scappano e lei guarda fuori e li sgrida.